TORNANO FRUMENTO E ORZO?
Frumento tenero, duro e orzo.

Perché si coltivano ancora, dirà qualcuno, ovviamente non a dentro alle questioni agricole. Ma certamente tutti sanno che il futuro nei campi difficilmente si chiamerà mais o barbabietola, visto l’andamento dei prezzi e le scelte comunitarie.

Qualcuno sostiene che il tema dell’energia da biomassa cambierà qualcosa nella scelta delle colture, e che forse anche semine ormai meno diffuse, potranno trovare nuova primavera.

Anche per questo, Veneto Agricoltura realizza delle schede tecniche divulgative che sono di estremo aiuto agli imprenditori agricoli per orientare le loro scelte ed offrire strumenti di comprensione in particolare nelle scelte varietali, nel caso specifico delle colture erbacee.

Per essere più chiari, le sementi, anche della stessa specie e varietà, commercializzate da diverse aziende, non sono tutte uguali ed hanno comportamenti diversi a seconda del clima, del tipo di terreno e di altre variabili non sempre ben conosciute dagli agricoltori.

Le schede su frumento tenero, duro e orzo, danno alcune concrete indicazioni e sono realizzate in collaborazione con la Regione Veneto e l’Istituto “N. Strimpelli” di Lonigo (Vi), sono a disposizione presso Veneto Agricoltura e richiedibili al n. di telefono 049.8293920.

Per le modalità di distribuzione collegati al sito di Veneto Agricoltura alla voce “Editoria” della sezione “sperimentazione in agricoltura”.

IL C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita
ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *