CIRCOLI WIGWAM FRA TEATRO SOTTO LE STELLE E MANGIARE BIOLOGICO
DUE APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA A PADOVA E VENEZIA

Venerdì 23 Giugno, ore 21,00 – a PADOVA-CAMIN
Buli e Putane nella Venezia del ‘500”
Reading in due tempi con letture di testi originali dell’epoca adattati da G.Boso.
Serata di Teatro con la compagnia “Il Campo” di Campodarsego.
Nel XVI secolo, una statistica impressionante: su una popolazione di 180.000 anime censite a Venezia, la presenza di 11.650 Prostitute. Se aggiungiamo ruffiane, ruffiani e quant’altro si arriva ad una percentuale intorno al 10 % circa della popolazione che viveva di questa “professione”. Questo stato di cose non poteva non far fiorire una quantità di scritti anonimi e non sull’argomento. Fra gli autori più rappresentativi, Andrea Calmo, Lorenzo, Marco e Maffio Venier, l’Aretino e altri. Fra le cortigiane poetesse, Veronica Franco e la padovana Gaspara Stampa. A questo filone è collegato il tema dei “Buli”, bravacci di strada che vivevano di espedienti, più bravi a parole che a fatti. A distanza di cinque secoli la lettura di questi scritti mostra tutta la sua attualità , e al di là di ogni connotazione “pruriginosa”, rivela una umanità a volte disarmante.

Serata a ingresso libero con tessera Wigwam® (6,00 Euro soci ordinari, 16,00 soci sostenitori con libro in omaggio), è possibile iscriversi al momento. Il Wigwam “Il Presidio” è in Via Gramogne (ultimo pezzetto di verde agricolo nella Zona Industriale di Padova) dietro Padovaland.
A cura di:
Wigwam® Circolo di Campagna® “IL PRESIDIO”…sotto il portico di Padova-Camin. Info: ilpresidio@wigwam.it – Tel. 338 4238191 (Stefano Pagnin).

Domenica 25 Giugno, ore 20,00 – a VENEZIA – Isola della Giudecca
“Culture Biologiche”
Serata dedicata al sapere e al mangiare biologico a cura del Circolo Arci Luigi Nono in collaborazione con Coop. Adriatica e Wigwam
Le produzioni biologiche promuovono un modo diverso di vivere la natura, l’alimentazione, il consumo, il lavoro secondo percorsi e canali più ragionati e consapevoli. Il cz95 propone un incontro volto a cogliere da vari piani e prospettive le sfaccettate implicazioni del biologico.

Il programma prevede alle ore 20,00 – Aperitivo Biologico; alle ore 20,30 – Tavola Rotonda interverranno Severino Bozzolan e Guido Fidora produttori biologici; Mariagrazia Dammico Saccani, Delegata Ass. Italiana Clubs Wigwam per la provincia di Venezia; Walter Mescalchin, Ass. LIBERA coordinamento regionale del Veneto.

A seguire, proiezione del video “Di che pasta siamo fatti: vivere e lavorare sulle terre confiscate ai mafiosi” a cura dell’Ass. LIBERA.

Alle ore 21,00 – Cena Biologica. Degustazioni di prodotti biologici a cura del Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd).

Quota di partecipazione 10,00 Euro. Per arrivare al Cz95 (Centro Civico): Fermata Zitelle Giudecca, linee vaporetti 82, 41, 42 ogni 15 minuti.
A cura di:
Cz95 – Centro Civico della Giudecca. Prenotazione obbligatoria! info@cz95.org Tel 041 5289833
Clubs Wigwam® Italia
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
direzione@wigwam.it
www.wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.