Pasquale Senatore con “Il Frutto del Sole. Storia, usi e consumi del Limone della Costiera Amalfitana” è il protagonista del primo appuntamento, Venerdì 29 Aprile, ore 18.45, in Largo Solaio dei Pastai, della nona edizione di è Primavera…fioriscono Libri, promossa da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Minori.

 “Il Frutto del Sole” di Pasquale Senatore è un contributo alla approfondita conoscenza del Limone della Costa d’Amalfi, della sua storia e del perché è stato e rimane uno dei risultati più clamorosi di coltivazione di un frutto, una delle espressioni più riuscite al mondo tra le colture per l’ottimizzazione delle sue caratteristiche peculiari. Non solo quindi la sua storia, ma un viaggio ricco di dettagli interessanti: i motivi per cui arrivò in Italia; gli aspetti religiosi, mitologici, terapeutici, igienici; le varie epoche in cui per gli Ebrei, i Romani, La Scuola Medica Salernitana, i Normanni, gli Arabi, i Gesuiti e tanti altri ha rappresentato un valore inestimabile, un salvifico rimedio a volte vitale; la promozione di un territorio unico ed inestimabile; gli usi più svariati e utili.

Con l’autore de “Il Frutto del Sole”, realizzato con il contributo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Previsti tra gli altri gli interventi di Andrea Reale, sindaco di Minori, e Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

Prossimi appuntamenti: 6, 13 e 20 Maggio.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.