Call 2015 – Bando Rassegna
——————————–
Al via la quinta edizione del Bando Rassegna Economica rivolto ai ricercatori under 35, per la pubblicazione di saggi che sviluppino aspetti legati all’economia del Mezzogiorno e della Maritime Economy.
I paper vincitori, per ciascun filone di ricerca, saranno pubblicati sulla rivista internazionale Rassegna Economia in un numero ad hoc.
Inoltre, i primi classificati di ciascun tema di ricerca vinceranno un premio di 5mila euro.
I laureati di Università italiane e straniere, sono invitati a partecipare al Concorso sottoponendo un breve abstract entro il 10 aprile 2015.
Gli articoli possono essere elaborati in italiano o inglese.
Tutte le informazioni per la candidatura sono disponibili nel Bando e Regolamento 2015.
Ringraziando per la diffusione che sarà data al Bando per info e approfondimenti è possibilie contattare la segreteria di Redazione della Rassegna Economica: rassegna@sr-m.it
Follow us on:
FACEBOOK | TWITTER | YOUTUBE | LINKEDIN
Copyright 2014 SRM – P.iva 04514401217
Via Toledo 177, 80134 Napoli, Italia | +39 081 7913761-58
comunicazione@sr-m.it | www.sr-m.it
SRM | Ufficio Stampa [m.ripoli@sr-m.it]

——————-
6 marzo 2015
——————-
L’ING. PAOLO SCUDIERI CONFERMATO
ALLA PRESIDENZA DI SRM PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Napoli, 6 marzo 2015 – L’Assemblea dei soci di SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo – ha confermato oggi Paolo Scudieri quale Presidente di SRM per il prossimo triennio.
Paolo Scudieri, ingegnere, 55 anni, noto imprenditore napoletano, è presidente dell’azienda di famiglia Adler Group di Ottaviano (poliuretani espansi, rivestimenti insonorizzanti per aeronautica, nautica e automotive) azienda cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, anche grazie ad importanti acquisizioni fatte all’estero e in Italia. E’ presente anche nel settore agroalimentare dove ha recentemente promosso l’apertura di “Eccellenze Campane” a Napoli.
“Ringrazio i soci di SRM per la fiducia che mi hanno dimostrato volendomi confermare quale Presidente di SRM – ha dichiarato Paolo Scudieri appena eletto – SRM si è rafforzata molto in questi ultimi anni, consolidando il suo ruolo di Centro Studi specializzato su Mezzogiorno, Mediterraneo ed Economia Marittima. Una tripartizione tematica coerente con le caratteristiche dell’economia e del territorio e che intendiamo sviluppare in stretta sinergia con i soci. Il prossimo triennio ci vedrà impegnati ulteriormente su questi temi – e in particolare sulle filiere produttive più importanti – con l’impegno di facilitare il confronto e lo scambio di informazione tra mondo dell’impresa e il settore creditizio”.
SRM opera con l’obiettivo di offrire ai soci (che sono Intesa Sanpaolo, Banco di Napoli, IMI Investimenti, Banca dell’Adriatico e Fondazione Banco di Napoli) e all’insieme della comunità degli operatori economici e imprenditoriali, analisi e approfondimenti che migliorino la conoscenza del territorio sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale e contribuiscano allo sviluppo economico del Mezzogiorno in una visione europea e mediterranea.
I soci, unitamente al Consiglio Direttivo e al Direttore Generale Massimo Deandreis, hanno sottolineato come la conferma di Paolo Scudieri assicuri una Presidenza di alto profilo, con un elevato grado di conoscenza del sistema imprenditoriale, capace di consolidare SRM quale Centro Studi vicino alle problematiche delle imprese e parallelamente assicurare un valido contributo alle attività di studio e ricerca.
* * * * *
L’Assemblea di SRM ha inoltre nominato il nuovo Consiglio Direttivo di SRM che risulta ora composto – oltre che dal Presidente – da Franco Gallia, Direttore Generale del Banco di Napoli, da Gregorio De Felice Chief Economist di Intesa Sanpaolo, da Marco Musella Vice Presidente dell’Istituto Fondazione Banco di Napoli, da Pierluigi Monceri Direttore Regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna di Intesa Sanpaolo, da Marco Morganti Amministratore Delegato di Banca Prossima, da Piero Prado Dirigente di Intesa Sanpaolo Group Service e da Roberto Dal Mas Direttore Generale di Banca dell’Adriatico.
Il Direttore Generale di SRM è Massimo Deandreis.
SRM adotta il Modello di Organizzazione e Gestione previsto dall’art. 6 del D.lgs. 231 del 2001 e adotta mantiene un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità con la Normativa UNI EN ISO 9001.2008.
———
CHI E’ Paolo Scudieri
——————————–
Guida il Gruppo Adler, azienda di famiglia fondata dal padre, Achille, dal 1982. Oggi, l’impresa di Ottaviano è un gruppo internazionale con sedi in 18 Paesi.
Nasce il 14 aprile del 1960 e si laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Basilea. Subito dopo la laurea, il passaggio generazionale in azienda.
È membro della Giunta nazionale di Confindustria e del comitato ristretto per l’Internazionalizzazione. È stato vicepresidente dell’Unione degli Industriali di Napoli, con delega all’Internazionalizzazione.
Nel 2007 è nominato Cavaliere del Lavoro, settore Industria, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. È tra i Cavalieri più giovani.
Tra i riconoscimenti internazionali ricevuti: Premio internazionale Qualitas, Gazzelle Poland, Award General Motors, Premio Mediceo Innovazione e Sviluppo, Premio Mercurio, Premio San Gennaro.
Nel 2009 lancia il marchio Abarth Tales, presentato al Pitti Uomo di Firenze, entrando nel settore moda.
Nel 2011 riceve la nomina Niaf (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano. È anche l’anno del Podio Ferrari, il premio che la prestigiosa casa automobilistica riconosce ai propri fornitori.
Riceve, inoltre, l’Uk-Italy Business Awards 2012, riconoscimento riservati dal Governo inglese all’eccellenza italiana presente oltremanica.
È presidente del master dell’auto promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, membro del comitato territoriale di Unicredit e consigliere Aci-Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
Nel 2013 riceve il Premio Leonardo Qualità Italia dalle mani del Presidente Napolitano.
Da maggio 2014 siede nel Consiglio d’Amministrazione del Banco di Napoli e da giugno 2014 in quello di Fincantieri.
Tra le sue passioni: le corse automobilistiche, possiede una 500 Abarth, la pittura, le immersioni.
INFO
Alessandro Panaro
Responsabile Comunicazione SRM
Tel. 081 4935260 Cell. 3385344156
alessandro.panaro@intesasanpaolo.com
a.panaro@sr-m.it
copyright 2013 SRM – P.iva 04514401217
Via Toledo 177, 80134 Napoli, Italia – Tel. +39 081 7913758 –
Email: comunicazione@sr-m.it
www.sr-m.it Seguici su
Facebook | Twitter | YouTube | LinkedIN
da: SRM | Ufficio Stampa
[m.ripoli@sr-m.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *