Stampa Agricola, Alimentare, Ambiente e Territorio
NELLE SPECIALIZZAZIONI I GIORNALISTI
INVESTONO NEL LORO FUTURO

Bologna. Il 10 marzo scorso, nella sala Topazio del Palazzo degli Affari di Bologna, i giornalisti italiani specializzati nei settori dell’ agricoltura, dell’ alimentazione e dell’ ambiente hanno riaffermato il ruolo importante che possono giocare nella società e nella professione per costruire una nuova identità e una più marcata professionalità nel mondo dei media.
Lo spunto è stato dato dal convegno: “Coltivare notizie: energie pulite all’ informazione agroalimentare e ambientale”, organizzato dall’Unaga, con le articolazioni regionali Arga, e con la significativa partecipazione del presidente e del vice presidente dell’ Asa Rabachino e Staccotti.
Ai lavori, aperti da Mimmo Vita, Vice Presidente Vicario dell’Unaga e da Giorgio Costa Presidente dell’Arga interregionale Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana, hanno partecipato numerosi operatori della carta stampata, delle tv e radio e dei giornali on line.
E’ stato un serrato confronto con il presidente del Consiglio nazionale dell’ ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca, con il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Franco Siddi e con numerosi colleghi che, nelle istituzioni come delle organizzazioni sociali, come nei settori imprenditoriali più sensibili a queste problematiche, portano avanti una comunicazione corretta e di qualità.
Particolarmente significativo l’ intervento conclusivo affidato al Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Guido Tampieri il quale, dopo aver sottolineato come “i destini delle produzioni agricole finalizzate all’ alimentazione e il rispetto dell’ ambiente siano sempre più intrecciati”, ha lanciato ai giornalisti un invito a scrutare il presente con curiosità guardando al futuro con generosità: “Oggi c’è una sensibilità crescente sui temi dell’ alimentazione e decrescente, purtroppo, sul tema dell’ agricoltura. Il ruolo di una comunicazione affidabile è importantissimo: i giornalisti possono arrivare al pubblico per spiegare quanto agricoltura e ambiente compongano un binomio inscindibile. I giornalisti dell’ informazione agricola, alimentare e ambientale hanno un ruolo sociale, possono arrivare alle coscienze per preservare e costruire le risorse del futuro”.
Particolarmente significativo anche l’ intervento del presidente dell’ Odg Lorenzo Del Boca, giunto da Torino per riaffermare che i giornalisti o saranno capaci di migliorare le proprie specializzazioni oppure sono destinati a scomparire perchè nessuno, editori in testa, avrà più bisogno di loro.

Comunicato stampa dalla Segreteria Nazionale UNAGA [segreteria@unaga.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *