SORRENTO JAZZ FESTIVAL XIIa EDIZIONE
Direzione Artistica Tullio De Piscopo

29 DICEMBRE ALLE ORE 22,00
———————————-
SORRENTO JAZZ FESTIVAL XIIa EDIZIONE SI CONCLUDERA’ IL 29 DICEMBRE ALLE ORE 22,00 CON L’ATTESISSIMO CONCERTO
“RAPHAEL GUALAZZI Reality and Fantasy” . BENCHE’ SUPERFLUO RICORDIAMO CHE L’INGRESSO E’ LIBERO.
IL GIORNO 30 ALLE ORE 20,30 AL BAR VENERUSO – CON SPAGHETTI STYLE SWING BAND GENTILMENTE OFFERTO DALLO STESSO BAR VENERUSO – SALUTEREMO GLI APPASSIONATI E CI SCAMBIEREMO OPINIONI E PROPOSITI PER IL FUTURO. AL BAR VENERUSO – TRATTANDOSI DI UN BAR – OVVIAMENTE VALGONO LE REGOLE DEL PUBBLICO ESERCIZIO. IN ALLEGATO TRASMETTIAMO LA SCHEDA DEL CONCERTO DI RAPHAEL GUALAZZI ED IL COMUNICATO DELLA PRODUZIONE. RICORDIAMO CHE SCHEDE E FOTO SONO SCARICABILI DAL SITO www.sorrentojazz.it.
CON L’OCCASIONE AUGURIAMO BUONE FESTE E FELICE 2012.
LA DIREZIONE
—————————–
16 DICEMBRE
—————————–
TEATRO TASSO ore 20,30
UNICA DATA IN ITALIA
Kyle Eastwood “Songs from the Château”
KYLE EASTWOOD – BASS, ANDREW MCCORMACK – PIANO AND KEYBOARDS, GRAEME BLEVINS – SAX, QUENTIN COLLINS – TRUMPET, MARTYN KAINE – DRUMS

***
17 DICEMBRE TEATRO TASSO ore 20,30
“Napoli in Jazz”
ETNODIE
SERGIO FORLANI – PIANO PAOLO PALOPOLI – CHITARRA ROCCO DI MAIOLO –SAX EMILIANO DE LUCA – BASSO ACUSTICO ENRICO DEL GAUDIO – BATTERIA
PALEPOLI JAZZ PROJECT – PROGETTO ESCLUSIVO PER SORRENTO JAZZ
FRANCESCO MARZIANI- PIANOFORTE, ANDREA SANTANIELLO – SASSOFONI – LUIGI DEL PRETE – BATTERIA – DANIELE SORRENTINO – CONTRABBASSO

***
18 DICEMBRE TEATRO TASSO ore 20,30
Spazio giovani “Jazz a Surriento” –
Le sonorità manouche di LE MAIN GAUCHE
NIGHI MELLINO – FISARMONICA, PAOLO REALE – CHITARRA. BIAGIO VALCACCIA – CONTRABBASSO

Sezione GOSPEL
THE NEW YORK SPIRIT OF GOSPEL,
***
29 DICEMBRE PIAZZA TASSO ore 22,00
RAPHAEL GUALAZZI REALITY AND FANTASY
RAPHAEL GUALAZZI (VOCE E PIANOFORTE)
CHRISTIAN CHICCO MARINI (BATTERIA E PERCUSSIONI)
ALEX GORBI (CONTRABBASSO)
LUIGI FAGGI GRIGIONI (TROMBA E FLICORNO)
MAX VALENTINI (SAX BARITONO E CONTRALTO)
ENRICO BENVENUTI (SAX TENORE)
GIUSEPPE CONTE (CHITARRA)

Il 30 dicembre alle ore 20,30 saremo ospiti del Bar Veneruso – Sorrento – Corso Italia, 43/49 info 0818074890 per scambiarci gli auguri per il nuovo anno ed i consigli per la prossima edizione. Il tutto in compagnia di SPAGHETTI STYLE SWING BAND gentilmente offerto dal Bar Veneruso.
——————————-
PREMIO SURRENTUM EVENTI
——————————-
Il premio viene assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo ovvero ad una Personalità che con il suo operato ha contribuito alla affermazione di SORRENTO JAZZ . Nelle sue prime edizioni (dal 2003 al 2010) il premio è stato assegnato a Nicola Arigliano, Rossana Casale, Tullio De Piscopo, “I giovanissimi verso la musica”, Renato Sellani, Giovanna Martano, Laura Valente, Nino Cuomo, Franco Simioli , Mario Parlato, Mario Maglione, Marco Fiorentino, Giuseppe Zolfo, Giuseppe Cuomo e Gino Rivieccio.

PREMI SURRENTUM EVENTI 2011 A GIANMARIA TESTA E KYLE ESTWOOD
Due grandi Atisti! GIANMARIA TESTA – di Lui possiamo dire che non ha bisogno di alcuna presentazione – già due volte Ospite dell’Estate Musicale Sorrentina nel magnifico e monumentale Chiostro di S.Francesco quando abbiamo avuto l’onore di farGli l’assistenza tecnica e di palco ed ora – per la Direzione Artistica di Mario Mormone – divinamente interprete di SUONI DIVINI – ci regalerà incommensurabili emozioni.
Il secondo – secondo in ordine di tempo, ma “primus inter pares” – KYLE EASTWOOD – figlio dell’insuperabile CLINT – si commenta da solo e ci regalerà momenti di feeling e di grande musica. Grazie e ad maiora ad entambi!

SORRENTO JAZZ, INTERVENTO DEL SINDACO DI SORRENTO GIUSEPPE CUOMO

Torna, tra realtà e fantasia, Sorrento Jazz.

Torna l’ormai irrinunciabile appuntamento con la buona musica che accompagna le manifestazioni natalizie della nostra città.
Prendendo a prestito il titolo dello spettacolo di Raphael Gualazzi – ospite lo scorso anno proprio qui a Sorrento del Premio Caruso, prima della consacrazione al Festival di Sanremo – porgo i miei personali ringraziamenti al maestro Tullio De Piscopo, direttore artistico di Sorrento Jazz, e ad Antonino Esposito, che da sempre si adoperano per offrire un programma di alto profilo, in grado di catturare l’attenzione di tutti gli appassionati di jazz.
Il Festival, giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta uno degli elementi caratterizzanti del cartellone di “M’Illumino d’inverno” contribuendo a ravvivare, a suon di note, l’atmosfera festosa con cui Sorrento si presenta in questi giorni a turisti e visitatori.
E, allora, buon “Jazz a Surriento” a tutti.

Il Sindaco di Sorrento
Avv.Giuseppe Cuomo

TULLIO DE PISCOPO: “NEL 2012 CI PIACEREBBE RADDOPPIARE

L’assegnazione del premio SORRENTO NEL MONDO da parte dei Lyons Club Penisola Sorrentina nel 2010 quale Direttore Artistico di SORRENTO JAZZ, Festival Intenazionale, rafforza ancora di più il forte legame che ho con la splendida Sorrento, con il suo Primo Cittadino Peppino Cuomo, con l’Associazione A.T.S. (Arti, Turismo, Sport), come per l’altra Associazione Sorrentina “Gino e Michele Stinga” delle quali ho il piacere di essere Presidente Onorario.
Non dimenticherò mai l’accoglienza dei Sorrentini e dei Visitatori che ci hanno seguiti nel Concertone del 30 dicembre 2010 e l’affabilità dei giorni seguenti.
Portare la musica verso la gente, diffondere la cultura jazz, il suo linguaggio universale è la nostra vocazione! AIZ! AIZ! , nato proprio a Piazza Tasso è un invito ad elevare i livelli di cultura e la diffusione del linguaggio universale della Musica!
Per il dodicesimo compleanno di Sorrento Jazz si è voluto allestire un programma con Artisti mondiali di chiara fama – con appuntamenti “esclusivi” e non ripetitivi – rispettando il criterio del Festival che vuole che ad esso si partecipi solo proponendo la novità, nel rispetto del pubblico che ci segue con affetto ed attenzione critica.
Kyle Eastwood – unica data in Italia – ed il concerto Gospel unica data al Sud si sposano bene con le nuove sezioni “Napoli in Jazz” e “Jazz a Surriento” riservata alle giovani realtà peninsulari. Per concludere – per scelta del Presidente Elisabetta Ricca – fortemente condivisa dall’Amministrazione Comunale – l’Associazione A.T.S., che produce l’evento, ha voluto regalare ai graditi Ospiti della Città del Tasso nella sicuramente gremita Piazza Tasso di fine anno una serata – nei dintorni del jazz – fortemente carica di feeling.
Portare la musica verso la gente, diffondere la cultura jazz, il suo linguaggio universale è la nostra vocazione!
Al Primo Cittadino, l’Avv. Giuseppe Cuomo, al vice Sindaco Giuseppe Stinga, all’Assessore Provinciale Sagristani, al Cons. Mario Gargiulo – che sappiamo impegnatissimo nella realizzazione di M’Illumino d’Inverno, il prestigioso contenitore che ospita il Festival – agli Amministratori ed ai Consiglieri Comunali rivolgo l’invito a raddoppiare per il 2012 offrendo a tutti gli appassionati una edizione estiva (corredata delle iniziative collaterali) ed una winter per concludere con un grande evento il 30 dicembre!
Un grazie particolare a tutti i ragazzi dell’associazione che lavorano dietro le quinte con grande responsabilità e spirito di sacrificio, ma soprattutto a Voi che ci seguite sempre!!!
Sarò lieto di incontrarvi per condividere momenti di grande musica e forti emozioni!
Buon Natale! Buon 2012 e Buona Musica!
Buon proseguimento SORRENTO JAZZ e, soprattutto viva Sorrento!
Il Direttore Artistico Tullio De Piscopo

“E SPESSO LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA….”
La fantasia “era” pensare di realizzare questo Festival, la realtà “è” verificare che spesso fuori Regione, al Nord ed all’estero identificano Sorrento come la Città di Sorrento Jazz! Ci sembra effettivamente troppo! Ma è la realtà! Quest’anno è un anno particolare, un anno difficile, la crisi economica, le tante incertezze….ma nulla può fermare la Musica! La Musica che trasmette emozioni, genera coinvolgimenti, amicizie e passioni! Ove c’è Musica è vita! Ogni anno una esperienza nuova, ogni edizione nuove emozioni, ogni anno è sempre la prima volta!
Quest’anno è la prima volta della Sezione “Napoli in Jazz” e di quella riservata ai talenti nostrani “Jazz a Surriento”! Una scelta che smentisce categoricamente che non si dia spazio alla Campania o ai giovani musicisti peninsulari. In verità il Festival ha un suo preciso regolamento finalizzato all’innovazione. Ogni scelta è destinata ad essere “esclusiva e creativa” in linea con la personalità creativa del nostro Direttore Artistico. Non aggiungo altro ai prestigiosi inteventi del Sindaco e di Tullio! Fuori programma e fuori budget assegneremo il consueto Premio SURRENTUM EVENTI a due Artisti: uno partecipante al nostro Festival ed uno partecipante ad un’altra iniziativa che riteniamo prestigiosa e meritevole di attenzione.
La dodicesima edizione la dedichiamo interamente al M° Renato Carosone – che abbiamo avuto il privilegio di incontrare più volte – alla Sua immensa genialità, al Suo rigore, alla Suo modestia e semplicità – segno dei Grandi – ed ai Suoi consigli che ci auguriamo di non aver mai disatteso.
BUONA MUSICA A TUTTI!
Il Presdente A.T.S. (Arti, Turismo, Sport)
Dott.ssa Elisabetta Ricca

LA BIOGRAFIA DI TULLIO DE PISCOPO
DIRETTORE ARTISTICO DI SORRENTO
ZZ
Tullio De Piscopo cresce in una famiglia di musicisti, in particolar modo di percussionisti: suo padre Giuseppe è stato batterista e percussionista nella più importante orchestra napoletana diretta dal maestro Giuseppe Anapeta, suo fratello Romeo suonava la batteria con vari gruppi jazz nell’ambito del circolo Nato di Bagnoli. Sotto la guida del padre e del fratello ha conosciuto ed ascoltato i dischi di grandi musicisti quali Charlie Parker, Miles Davis, Kenny Klarke, Art Blakey e tanti altri, tuttavia è in massima parte un autodidatta, costretto per necessità a tredici anni a lavorare nei night club che ospitavano i marines della flotta americana nel porto di Napoli.
Si affaccia sulla scena musicale in maniera prepotente quando nel 1969 si trasferisce a Milano e suona fra gli altri con Enrico Intra e Franco Cerri. Due anni dopo incide il suo primo disco d’assolo con la batteria. Iniziano le collaborazioni con artisti internazionali, le prestazioni in orchestra, tournèe in giro per il mondo, album da solista e album con musicisti di fama mondiale.
Il culmine della popolarità lo raggiunge quando nel 1988 diventa mister “Andamento Lento”, rimanendo in vetta a tutte le classifiche discografiche per ben sette mesi e ricevendo un premio con “Bello Carico” come disco più venduto nell’ambito del Festivalbar all’Arena di Verona.
Tullio De Piscopo è anche autore di colonne sonore di film, tra cui ricordiamo “Razza selvaggia” e “Naso di cane” di Pasquale Squitieri, “Mi manda Picone” di Nanni Loy, e “32 dicembre” di Luciano De Crescenzo.
Attualmente insegna batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna in Via Ponte Seveso n. 27 a Milano. Dal 2007 ha assunto la direzione artistica di Sorrento Jazz, di cui in precedenza è stato presidente onorario.
E’ Presidente Onorario dell’Associazione “Gino e Michele Stinga” e dell’Associazione “A.T.S. (Arti, Turismo, Sport). Il 25 novembre 2010 i Lions Club della Penisola Sorrentina gli hanno conferito il Premio “Sorrento nel mondo”.
www.tulliodepiscopo.it

PER I CONCERTI AL TEATRO TASSO DAL 16 DICEMBRE AL 17 DICEMBRE E’ PREVISTO L’INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI A PARTIRE DALLE ORE 20,00 E DALLE ORE 20,30 PER IL CONCERTO DEL 18 DICEMBRE CON ESCLUSIONE DELLE PRIME DUE FILE CENTRALI. DURANTE IL FESTIVAL SARANNO DISPONIBILI T-SHIRTS E CARTOLINE NUMERATE IN NUMERO LIMITATO (AMBEDUE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI) ESSE NON SONO IN VENDITA, MA SARANNO DONATE A COLORO I QUALI SOTTOSCRIVERANNO UN CONTRIBUTO LIBERALE PER LA FORMAZIONE GIOVANILE.

PROGRAMMA 2011 SORRENTO JAZZ FESTIVAL XI Edizione

16 dicembre ore 20,30
TEATRO TASSO
UNICA DATA IN ITALIA
KYLE EASTWOOD
“SONGS FROM THE CHÂTEAU”
KYLE EASTWOOD – bass
ANDREW MCCORMACK – piano and keyboards
GRAEME BLEVINS – sax
QUENTIN COLLINS – trumpet
MARTYN KAINE – drums

Premio SURRENTUM EVENTI 2011
a Kyle Eastwood
KYLE EASTWOOD, figlio maggiore dell’attore Clint Eastwood è nato e cresciuto a Carmel (California).
A seguito della grande passione del padre per la musica jazz è cresciuto ascoltando dischi di Duke Ellington, Count Basie e Miles Davis.
Ha iniziato con suo padre a suonare il contrabbasso e ben presto Kyle ha realizzato che la musica jazz era la vera passione della sua vita.
Clint lo ha portato per anni al Festival di Monterey ove, grazie al padre, ha potuto frequentare il backstage e parlare con artisti come Sara Vaughan, Miles Davis ed altre leggende del jazz.
Dopo aver suonato in vari club a Los Angeles e New York nel 1998 incise il suo primo album “From here to there” per la Sony. Unendo alle capacità musicali quelle di compositore iniziò a lavorare per musiche da film.
Mystic River ha vinto due Academy Awards.
Nel 2004 ha firmato un contratto con la Candid Records per la quale ha inciso il suo secondo album che raggiunse il top nella classifica di French Jazz.
Ha composto tre pezzi per “Million Dollar Baby”, vincitore di quattro Academy Awards. Nel 2006 ha realizzato il suo terzo album. Kyle ha dichiarato che le sue radici rimangono nel jazz ma ama unire alla musica differenti sapori che derivano anche dal “groove” o del “funk”. Nel 2007 e 2008 ha effettuato numerose tournèes in tre continenti. Ha registrato in Parigi un disco uscito nel 2009 negli Stati Uniti. Il disco è stato coprodotto con Erin Davis, figlio di Miles Davis. Ama molto risiedere in Francia e da un periodo di relax con i suoi musicisti nella campagna di Bordeaux è nato “Songs from the Chateau”.

Songs from the Chateau” è l’ultimo lavoro del bassista e compositore Kyle Eastwood, il suo quarto album realizzato per la prestigiosa etichetta Candid Records. Bassista virtuoso e compositore di talento (ha firmato le colonne sonore di gran parte degli ultimi film del padre Clint), Kyle Eastwood ha raggiunto un posto di rilievo nella scena jazz contemporanea. Con questo nuovo album Kyle ha cercato di catturare il suono e l’energia con cui la sua band si esibisce con successo in tutto il mondo. Registrato nel favoloso Chateau Couronneau a Ligueux (Dordogna), “Songs from the Chateau” vede Kyle accompagnato dalla sua strepitosa band con Graeme Blevins al sassofono, Graeme Flowers alla tromba, Andrew McCormack al pianoforte e Martyn Kaine alla batteria. L’album è stato prodotto da Crofton Orr e da Michael Stevens, da lungo tempo amico e collaboratore di Kyle. L’album propone nove brani originali che portano tutti la firma dello stesso Kyle, spesso affiancato dagli altri membri della band. Con questo album raffinato e variegato, ricco di invenzioni stilistiche e imperniato sulla solidità di un gruppo eccezionale, Kyle Eastwood conferma come le sue doti di solista, compositore e leader si siano ulteriormente affinate, dimostrando di aver ormai trovato una propria dimensione nel panorama jazzistico internazionale.
www.kyleeastwood.com

17 dicembre ore 20,30
TEATRO TASSO
“Napoli in Jazz”
ETNODIE
SERGIO FORLANI – piano
PAOLO PALOPOLI – chitarra
ROCCO DI MAIOLO – sax
EMILIANO DE LUCA – basso acustico
ENRICO DEL GAUDIO – batteria
PALEPOLI JAZZ PROJECT
PROGETTO ESCLUSIVO PER SORRENTO JAZZ
FRANCESCO MARZIANI- pianoforte
ANDREA SANTANIELLO – sassofoni
DANIELE SORRENTINO – contrabbasso
LUIGI DEL PRETE – batteria

ETNODIE è il terzo progetto artistico del duo Palopoli – Forlani ed è la naturale prosecuzione di ARMODIA ETNICA, progetto del 2008 in cui i due musicisti decidono di dare una svolta più spiccatamente etnica alla loro musica. Il progetto nasce soprattutto dalla voglia di recuperare valori musicali e culturali oggi in parte dispersi e dal tentativo di riproporre alcune contaminazioni tra etnie differenti come tradizione popolare napoletana, arab, manouche, musette, tango, latin. Il tutto avendo come sfondo il jazz.
www.myspace.com/sforlani
www.paolopalopoli.com
www.myspace.com/roccodimaiolo
www.myspace.com/emilianodeluca

PALEPOLI JAZZ PROJECT è un gruppo che ha le sue radici nella tradizione jazzistica afroamericana , a cui tutti i suoi componenti si ispirano, componenti che sono comunque accomunati dalla cittadinanza partenopea, e proprio questa è la finalita’ , cioè portare la cultura napoletana attraverso le note e le composizioni originali di musicisti napoletani, che esprimono la loro musicalita’ con il linguaggio del jazz. Brani originali dei musicisti e standard napoletani riarrangiati alla maniera jazzistica saranno il tema della serata. Il progetto nasce da un’idea del Direttore Artistico, esclusiva per questa edizione del Festival.
www.francescomarziani.it
www.myspace.com/andreasantaniello
www.myspace.com/danielesorrentino
www.myspace.com/delpreteluigi
Enrico Delgaudio www.facebook.com/profile.php?id=1137048080

18 dicembre ore 21,00
TEATRO TASSO
Spazio giovani “Jazz a Surriento”
LE MAIN GAUCHE
Nomad Trio Tour
NIGHI MELLINO – fisarmonica
BIAGIO VALCACCIA – contrabbasso
PAOLO REALE – chitarra

Sezione GOSPEL
THE NEW YORK SPIRIT OF GOSPEL
LE MAIN GAUCHE … I trottoirs di Parigi, Saint-Germain-des-Prés, l’odore di pioggia a Montmartre
…Django…
Le canzoni d’amore spagnole, le poesie di Prévert, le Quartier Latin, la valse,
l’accordéon…
…l’Andalusia…les Gitanes, les moustaches!
Cartier- Bresson, i film di Truffaut…Europa di Notte…
i Caffè, Harlem…Duke Ellington…lo SWING!
…la Main Gauche…
“La Main Gauche”, più che un vero e proprio progetto musicale, è un viaggio.
Un viaggio “acustico” e sensoriale che è anche un incontro tra culture e differenti trame musicali, dove è il sapore vintage che fa da collante e avvolge tutte le storie, gli incontri, le atmosfere, e le notti tra Parigi e New York.
Uno “spazio sonoro” che media tra senso di appartenenza mediterraneo, linguaggio jazzistico, sonorità etniche e delicate rêveries di sapore europeo.
http://sites.google.com/site/lamaingauchetrio/

THE NEW YORK SPIRIT OF GOSPEL è’ un gruppo dal sound versatile, che spazia dal Gospel, Jazz, Pop, al R&B, che esprime attraverso il dono della voce e della musica.
I membri del THE NEW YORK SPIRIT OF GOSPEL hanno suonato nei più importanti cori gospel al mondo. Nel loro primo, sold-out, tour italiano, hanno toccato alcune tra le sedi più prestigiose della nostra penisola entusiasmando il pubblico dell`Auditorium di Roma, di Blue Note Milano, del Teatro Accademia di Conegliano Veneto e della trasmissione televisiva SCALO 76, trasmessa da Rai 2 e presentata da Daniele Bossari, dove hanno eseguito live 2 brani esaltando il pubblico in sala.
I membri del THE NEW YORK SPIRIT OF GOSPEL hanno singolarmente hanno partecipato a varie produzioni, quali: Walter Hawkins & Edwin Hawkins, RuPaul-Supermodel, Stevie Wonder, Luther Vandross, Fantasia, Aretha Franklin, Yolanda Adams, Tony Award Winner Lillias White, James Hall & Worship Praise, Levon Helm, Garth Hudson, Bernie Worrell, Bernard Purdie, Kevin Hearn, Matt Angus, Dickey Betts, Kathy Phillips, John Ginty, Christina Aguilera, Gladys Knight, Vicki Winans, Donnie McClurkin, Ella Mitchell (Big Momma from Big Momma’s House), Shirley Caesar, e il leggendario Pioniere di Vintage Gospel Music Rev. Lady Esther
Ford del famosissimo Clara Ward Singers of Philadelphia. Così come hanno preso parte a varie produzioni ed eventi quail “Mama I Want to Sing”,McDonald’s Gospel Fest, “The Christmas Tree Lighting” al Rockefeller Center, The Women’s Forum with Barbara Walters, Gospel Brunch at The Stanhope House in Stanhope, NJ, Black Potatoe Independent Music Festival – Clinton, NJ, Mercury Lounge – NYC, Madison Square Garden – NYC, Glen Island Harbor Club in New Rochelle, Charity Concert (Hunterdon County Woman’s Crisis Center) in Trenton New Jersey, The Easton State Theater – Easton, e molti altri….
I membri dell`IHGC hanno viaggiato e si sono esibiti in Germania, Svezia, Giappone, Svizzera, Olanda, Africa, Inghilterra, Austria, Cina, Francia,Italia, Russia e Polonia.
www.vertigomusic.it
Ingresso libero dalle 20,00 per i giorni 16 e 17 dicembre e dalle 20,30 per il giorno 18 dicembre fino ad esaurimento posti e con esclusione delle prime due file centrali.

29 dicembre ore 22,00
PIAZZA TASSO
RAPHAEL GUALAZZI
REALITY AND FANTASY
RAPHAEL GUALAZZI – voce e pianoforte
CHRISTIAN CHICCO MARINI – batteria e percussioni
ALEX GORBI – contrabbasso
LUIGI FAGGI GRIGIONI – tromba e flicorno
MAX VALENTINI – sax baritono e contralto
ENRICO BENVENUTI – sax tenore
GIUSEPPE CONTE – chitarra

RAPHAEL GUALAZZI nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion, collaborando con qualificati artisti del settore e distinguendosi per le sue peculiari qualità vocali e strumentali. La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale. Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, e il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Raphael Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.
Dal 2005 Raphael Gualazzi partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival dii Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram, la compilation “Piano jazz” che include il brano “Georgia on my mind” interpretato da Raphael Gualazzi oltre a composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jimmie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington. Dopo essere stato invitato ad esibirsi in Vermont e New Hampshir all’interno del progetto “The History & Mystery of Jazz”, che l’ha visto al fianco di musicisti del calibro di Michael Ray (Sun Ra Arkestra, Kool & The Gang), Steve Ferraris (Sun Ra Arkestra, Charlie Haden), Jamie Mc Donald, Nick Cassarino, Bob Gullotti, John McKenna, nel settembre del 2009 Raphael Gualazzi incontra Caterina Caselli, firma con Sugar un contratto discografico. Giunto all’attenzione del grande pubblico grazie alla cover di “Don’t stop”, il celebre successo degli anni ’70 della storica band Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora dello spot televisivo di eni, nell’estate 2010 Raphael Gualazzi si esibisce all’ Heineken Jammin Festival, al prestigioso Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival per poi debuttare in settembre al Blue Note Milano dove presenta il suo primo omonimo ep digitale contenente 4 brani con il quale giunge alla vetta della classifica di iTunes.
Nel frattempo con il brano “Reality and Fantasy” nel remix di Gilles Peterson, entrato anche a far parte delle compilation Nova Tunes 2.2 e Hotel Costes ai vertici delle classifiche di vendita digitali in tutto il mondo, Raphael Gualazzi conquista l’air play di alcuni dei più prestigiosi network francesi e a dicembre si esibisce al Louvre per debuttare poi al Sunside Club di Parigi, tempio della musica jazz, dove presenta il suo repertorio ai media europei.
Nel febbraio del 2011 Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e conquista il primo posto della categoria Giovani, oltre al Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live 2011 e il Premio Siae come miglior compositore 2011. Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”, album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio. Contemporaneamente “Follia d’amore”, nella versione cantata in inglese, viene inserita nella colonna sonora di “Manuale d’amore 3”, il film diretto Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci.
In maggio, dopo 13 anni di assenza dell’Italia, Raphael Gualazzi partecipa all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf dove, a grande sorpresa, si classifica secondo aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica. Nel corso dell’estate raduna oltre 35.000 spettatori nel corso di un tour di circa 40 date, molte delle quali sold out, nelle più belle arene e anfiteatri d’Italia. A suggellare il successo dell’album “Reality and Fantasy”, il 18 ottobre 2011 esce una SPECIAL EDITION contente alcuni brani inediti nella parte audio e il DVD “Live Documentary”: un progetto, scritto e diretto da Paolo Marchione, che raccoglie le immagini del concerto del 24 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e un’intervista in cui Raphael offre una panoramica del suo percorso artistico e racconta la passione che l’ha portato oggi ad esibirsi davanti alle platee di tutta Europa.
www.raphaelgualazzi.com

Il 30 dicembre alle ore 20,30 saremo ospiti del Bar Veneruso – Sorrento – Corso Italia, 43/49 info 0818074890 per scambiarci gli auguri per il nuovo anno ed i consigli per la prossima edizione. Il tutto in compagnia di SPAGHETTI STYLE SWING BAND gentilmente offerto dal Bar Veneruso.
——————————–
SPAGHETTI STYLE SWING BAND
——————————–
Coinvolgenti, versatili, estrosi, gli “Spaghetti Style” catturano il pubblico, interpretando e riproponendo cover e standard del migliore swing italo-americano anni ’40 e ’50, con ironia originale, ritmi trascinanti e una scalmanata sarabanda di suoni e melodie.
Il repertorio propone una talentuosa improvvisazione, audaci e funamboliche miscellanee di pezzi storici, che vanno da “Carina” a “Nel blu dipinto di blu”, sino a “Buona sera signorina”, “Teresa non sparare”, “Just a gigolo” e “Oi Marì”, senza soluzione di continuità, tra nomi celebri come Fred Buscaglione, Renato Carosone e Domenico Modugno.
Impossibile da perdere, difficile resistere al loro fascino e al ritmo
travolgente del sound!
——————————
PREMIO SURRENTUM EVENTI
—————————–
Il premio viene assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo ovvero ad una Personalità che con il suo operato ha contribuito alla affermazione di SORRENTO JAZZ . Nelle sue prime edizioni (dal 2003 al 2010) il premio è stato assegnato a Nicola Arigliano, Rossana Casale, Tullio De Piscopo, “I giovanissimi verso la musica”, Renato Sellani, Giovanna Martano, Laura Valente, Nino Cuomo, Franco Simioli , Mario Parlato, Mario Maglione, Marco Fiorentino, Giuseppe Zolfo, Giuseppe Cuomo e Gino Rivieccio.

PREMI SURRENTUM EVENTI 2011 A GIANMARIA TESTA E KYLE ESTWOOD
Due grandi Atisti! GIANMARIA TESTA – di Lui possiamo dire che non ha bisogno di alcuna presentazione – già due volte Ospite dell’Estate Musicale Sorrentina nel magnifico e monumentale Chiostro di S.Francesco quando abbiamo avuto l’onore di farGli l’assistenza tecnica e di palco ed ora – per la Direzione Artistica di Mario Mormone – divinamente interprete di SUONI DIVINI – ci regalerà incommensurabili emozioni.
Il secondo – secondo in ordine di tempo, ma “primus inter pares” – KYLE EASTWOOD – figlio dell’insuperabile CLINT – si commenta da solo e ci regalerà momenti di feeling e di grande musica. Grazie e ad maiora ad entambi!

Produzione, organizzazione, informazioni e prevendita:
A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) – Corso Italia, 114 Meta – Tel. 081.808.87.08 – 339.18.29.660

Informazioni:
ASSESSORATO PER IL TURISMO E LO SPETTACOLO – Tel. 081.533.52.27/28
A.A.S.T. – Via L.De Maio, 35 – Tel. 081.807.40.33 int.1
ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI – Tel. 081.877.35.10
FEDERALBERGHI – Via Fuoro,83 – Sorrento – Tel. 081.877.33.33
TEATRO TASSO – Piazza S.Antonino – Sorrento -Tel. 081 807.55.25

IN COLLABORAZIONE CON:
AZIENDA AUTONOMA SOGGIORNO E TURISMO SORRENTO- SANT’AGNELLO
SORRENTO JAZZ usa batterie CVL DRUMS
Il Pianoforte è fornito da SANTARPINO Pianoforti – Scafati

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE PER L’ETERNO SOSTEGNO AD ANTONIO CAFIERO PATRON DE LA PASTICCERIA GELATERIA PRIMAVERA

e-mail: info@sorrentojazz.it web.sites : www.sorrentojazz.it www.jazzitalia.net/sorrentojazz www.myspace.com/sorrentojazz twitter.com/sorrentojazz
pagina SORRENTO JAZZ su Facebook gruppo SORRENTO JAZZ su Facebook

L’organizzazione si riserva di apportare variazioni al programma o alle locations per eventuali cause indipendenti dalla propria volontà.
E’ vietato registrare, fotografare e videofilmare senza essere accreditati ed autorizzati dalla produzione.

PER I CONCERTI AL TEATRO TASSO DAL 16 DICEMBRE AL 17 DICEMBRE E’ PREVISTO L’INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI A PARTIRE DALLE ORE 20,00 E DALLE ORE 20,30 PER IL CONCERTO DEL 18 DICEMBRE CON ESCLUSIONE DELLE PRIME DUE FILE CENTRALI. DURANTE IL FESTIVAL SARANNO DISPONIBILI T-SHIRTS E CARTOLINE NUMERATE IN NUMERO LIMITATO (AMBEDUE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI) ESSE NON SONO IN VENDITA, MA SARANNO DONATE A COLORO I QUALI SOTTOSCRIVERANNO UN CONTRIBUTO LIBERALE PER LA FORMAZIONE GIOVANILE.

INIZIATIVE COLLATERALI GIA’ REALIZZATE NELL’ANNO: JAZZ WINTER, MOSTRA “LUCI DAL SUONO”, JAZZ TOUR, PERCORSO FORMATIVO “I GIOVANISSIMI VERSO LA MUSICA”, L’ORCHESTRA GIOVANILE, WELCOME CONCERT

STAFF
Direzione Artistica: Tullio De Piscopo
Direzione Tecnica ed Organizzativa: Antonino Esposito
Direzione di sala: Luigi Astarita
Grafica: Marco Astarita
Direzione di palco e Grafica: Riccardo Maria Esposito
Direttore di Produzione: Enzo Di Maio
Segreteria di produzione: Angela Cioffi
Direzione Artistica Percorso Formativo: Giuseppe D’Antuono
Coordinamento Percorso Formativo: Elisabetta Ricca
Fotografi dell’Associazione accreditati : Francesco Manfredonia, Antonino Fattorusso.
Riprese Video per l’Associazione: operatori accreditati : IMAGE IN….SORRENTO
Fonica e Luci: Audio Live
Sound Engineer: Max Carola
Responsabile comunicazione nazionale: Simonetta Mura
Ufficio Stampa e Comunicazione: A.T.S. (Arti, Turismo, Sport)

A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) è un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel 1997. I soci e simpatizzanti sono i volontari che nei dodici anni hanno costituito lo staff organizzativo del festival SORRENTO JAZZ.
Oltre alla progettazione ed organizzazione del Festival, l’Associazione ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso la produzione e allestimento di concerti, spettacoli, manifestazioni artistiche compreso l’attivazione di corsi di educazione e formazione musicale. A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) collabora la Management del Maestro De Piscopo.
Le adesioni alla Associazione sono aperte tutto l’anno.
Al fine di garantire al Festival un sostegno più ampio dal 2012 sarà costituito un Comitato all’interno della Associazione al quale potranno aderire tutti gli appassionati che intendono sostenere Sorrento Jazz.

Coordinamento per il Comune di Sorrento: Dott.Antonino Giammarino

—————–
LA NOTA
—————-
Buongiorno, con scuse, ma abbiamo avuto problemi di server. Prende il via il 16 dicembre la XIIa Edizione del Festival SORRENTO JAZZ per la Direzione Artistica di Tullio De Piscopo.
Piuttosto che invadere la vostra casella con cospicui invii e ripetuti comuncati, preferiamo trasmetterVi i link ai quali potrete scaricare le dichiarzioni del Sig.Sindaco, del Direttore Artistico Tullio De Piscopo, del Presidente dell’Associazione ATS Elisabetta Ricca, il programma, le singole schede, le foto, le notizie utili, i Partners e….quello che ci preme moltissimo…le notizie sul Premio Surrentum Eventi. Ne invieremo uno specifico solo per il concerto di Raphael Gualazzi.
Per ogni chiarimento sono sempre disponibile al n.3391829660.
Grazie Antonino Esposito
http://www.sorrentojazz.it/

NEWS:
http://www.sorrentojazz.it/public/modules/news/article.php?storyid=27

COMUNICATI:
http://www.sorrentojazz.it/public/modules/news/article.php?storyid=26

da: SORRENTO JAZZ Associazione ATS (Arti, Turismo, Sport) [esposito.ricca@tiscali.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *