LA GIORNATA DI CARLO PETRINI, PATRON DI SLOW FOOD, IN PENISOLA SORRENTINA

Carlo Petrini in Penisola Sorrentina
di Francesco Aiello.

Il destino degli incendiari, si sa, spesso è quello di ritrovarsi a fare il pompiere.
Incontri Carlo Petrini, invece, e scopri che il fondatore di Slow Food è diventato ancora più radicale, se possibile, nella sua scelta si sostegno in tutto il mondo di una agricoltura “sana”, in grado di dare prodotti “buoni” ed alimentando una economia “giusta”.
Per il Guardian è una delle cinquanta persone in grado di salvare il mondo dalla catastrofe ecologica.
Parla di ecologia, gastronomia e sviluppo sostenibile con Barak Obama, Carlo d’Inghilterra ed Angela Merkel che di fatto lo considerano un loro consulente in fatto di cibo ed agricoltura.
A distanza di cinque anni dall’ultima visita torna in Penisola Sorrentina Carlin Petrini e consegna i riconoscimenti a quanti, tra produttori e ristoratori, si sono distinti nell’adesione fedele ai principi di Slow Food.
La cerimonia di premiazione, tuttavia, è anche l’occasione per discutere delle emergenze ambientali stanno mettendo in ginocchio l’economia della Campania.
“Rifiuti e diossina nella mozzarella di bufala sono le due facce della stessa medaglia e rappresentano il risultato di una economia che considera la terra come una risorsa da sfruttare”, dice Petrini.
Inevitabile il riferimento all’anello debole della catena di produzione, il coltivatore-allevatore che nella maggior parte dei casi “non ha alcuna responsabilità di quanto è stato fatto sulla e contro la terra”.
Le responsabilità?
“Della classe politica, incapace, di fare scelte radicali e consapevoli in una campo, quello dell’agricoltura, che dovrebbe essere alla base del sistema produttivo”.
Ma ce n’è anche per i consumatori che, dati del Sole 24 ore alla mano, destinano una eguale percentuale del loro reddito, circa il 14 per cento, all’alimentazione ed al telefonino.
La platea, ascolta ed applaude. D’altra parte Petrini è ospite in una terra la Penisola Sorrentina, appunto, che ha fatto del patrimonio ambientale un valore da tutelare.
E non è certo un caso se in prima fila ci sono tutte le stelle dalla gastronomia, cuochi e ristoratori che anche grazie allo stimolo ed alle indicazioni di Slow Food hanno fatto della valorizzazione dei prodotti del territorio la bandiera di una cucina sana e di successo.
Emergenza a parte, tuttavia, la manifestazione di Villa Fondi a Piano è stata l’occasione per premiare “coloro che in questi anni sono riusciti ad interpretare al meglio le iniziative e lo spirito della nostra associazione”, come ha sottolineato Rita Abagnale, responsabile della condotta Slow Food della Costiera.
Ecco dunque sfilare sul palco volti noti e meno noti come:
– Sabato Abagnale della Fattoria Didattica “Terra, Amore e Fantasia”;
– Angelo Abagnale, produttore del Presidio “Carciofo Violetto di Castellammare di Stabia”;
– Pasquale Abagnale, produttore del Presidio “Pomodoro San Marzano”;
– Tonino Morbillo, pescatore del Presidio dei “Gamberetti di nassa”;
– Luigi Parlato, casaro storico della Penisola Sorrentina;
– Giovanni Ruggiero, sindaco del Comune di Piano di Sorrento;
– Rosa Russo Gargiulo, presidente Fidapa,
– Costanzo Iaccarino, dell’Hotel Imperial Tramontano;
– Alfonso Iaccarino, patron del “Don Alfonso”;
– Maria Aprea dell’Osteria “La Torre” – chiocciola Slow Food;
– Mimmo De Gregorio dell’osteria “Lo Stuzzichino” – chiocciola Slow Food;
– Mariano Vinaccia Produttore – Presidente “Coop. Solagri”.

dal sito www.lucianopignataro.it

L’ANNUNCIO

Sorrento, 29 marzo. Arriva Carlo Petrini.
Sabato 29 marzo, Carlo Petrini, Fondatore e Presidente Mondiale di SLOW FOOD, sarà in Penisola Sorrentina, in occasione del bicentenario del Comune di Piano di Sorrento.
L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno della Condotta Penisola Sorrentina 251 di Rita Abagnale, del Coordinatore Regionale di Slow Food Gaetano Pascale e dell’Associazione Fidapa Penisola Sorrentina.
C’è grand’attesa non solo tra i soci e gli amici di Slow Food!
La visita di “Carlin”, così è conosciuto in tutto il mondo, è un evento importante per lo spessore umano e culturale del personaggio e per i messaggi di cui è portatore.
Le sue “creature”, nate anche con il contributo dei fondatori e dello staff di Bra –sede dell’associazione-, come il Salone del Gusto, Cheese, i Presidi, Terra Madre e tante altre intuizioni, ne fanno un comunicatore di gran fascino e carisma, capace di incidere fortemente non solo sulle idee legate all’agricoltura e all’alimentazione ecosostenibile definita “buona, pulita e giusta”, ma anche sulle scelte politiche e commerciali di Stati e Aziende di tutto il Mondo.
Grazie a Carlin e a Slow Food, presente in quasi tutto il Mondo, possiamo oggi dire che esiste una consapevolezza ed un approccio diverso alle problematiche legate all’universo della Madre Terra!
Carlin sarà in Penisola Sorrentina solo sabato pomeriggio/sera e il programma organizzato sarà necessariamente sintetico.
– Alle ore 17,00 presso la sala convegni di Villa Fondi in Piano di Sorrento, incontro con i giornalisti coordinato da Francesco Aiello, le autorità locali e gli operatori del settore agroalimentare.
Sarà l’occasione per parlare delle iniziative future di Slow Food con particolare attenzione a Terra Madre e alla foltissima presenza di giovani programmata in concomitanza con il Salone del Gusto a Torino nel prossimo mese d’ottobre.
– Alle ore 18,00 Villa Fondi si aprirà per i soci e i simpatizzanti per una vera e propria grande festa con degustazioni e musica.
– La giornata si chiuderà a Sorrento alle ore 21,00 presso i saloni dello storico Hotel Imperial Tramontano con una cena curata da Alfonso Iaccarino e dallo staff dell’Hotel il cui incasso sarà utilizzato per sostenere il Presidio dell’Amaranto di Tehuacan nello Stato di Puebla in Messico.
L’Amaranto è un Presidio Internazionale e Rita Abagnale, Fiduciaria della Condotta Slow Food Penisola Sorrentina, ha voluto sostenere questo progetto che punta all’utilizzo della farina ottenuta dalla coltivazione ottima per le sue proprietà nutritive e per il fatto che è priva di glutine, fattore che la rende particolarmente adatta all’alimentazione dei celiaci.
– Carmela Rita Abagnale: 0818710157 – 3391298903 carmelarita.abagnale@email.it
– Hotel Imperial Tramontano (per prenotazione cena): 0818781940 – 0818782588
– A.S. Condotta Slow Food Penisola Sorrentina 251
Antonino Corcione: tel. 0818771296 – cell.3381488863 – cell.3468033780 – an.corcione@libero.it; an.corcione@alice.it; sito internet della condotta: www.penisolaslow.com
24 marzo 2008
dal sito www.lucianopignataro.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *