Napoli, consegnate le borse di studio della prima edizione del premio ‘Enzo Musella’ La cerimonia di premiazione nella sala ‘Santo Della Volpe’ del Sindacato unitario giornalisti della Campania. Al premio hanno partecipato i figli dei soci che si sono distinti per l’ottimo rendimento scolastico. Il segretario del Sugc, Claudio Silvestri: «Questo sarà un appuntamento fisso».
Armando Borriello e Claudio Silvestri con i giovani vincitori del premio ‘Enzo Musella’
Sono state consegnate nella sala ‘Santo Della Volpe’ del Sindacato unitario giornalisti della Campania le borse di studio della prima edizione del premio ‘Enzo Musella’. Al premio hanno partecipato i figli dei soci del Sindacato che si sono distinti per l’ottimo rendimento scolastico. Le categorie in concorso erano scuole medie e scuole superiori.
La cerimonia è stata introdotta da un saluto dal presidente del Sugc Armando Borriello. Il segretario del sindacato campano, Claudio Silvestri, ha poi ricordato Enzo Musella: «Enzo non era un giornalista famoso, uno di quelli che tutti ricordano, ai quali si intitolano stadi e sale convegni. Era un giornalista che fino alla fine ha lottato con le unghie e con i denti per fare questo mestiere. Lo ha fatto da precario, senza uno stipendio. La sua passione lo ha aiutato a superare anche la sua malattia. Nell’ultima fase della sua vita ha continuato a fare inchieste, e volava da una parte all’altra della città come se la sua sedia a rotelle non esistesse. Questo sarà un appuntamento fisso del nostro sindacato. Non dimenticheremo Enzo ed è a persone come lui, a chi lotta per fare il giornalista, che abbiamo il dovere di rivolgerci se vogliamo avere un futuro».
A vincere il premio gli studenti  Giorgia Aiello, Ilaria Boccia, Ilaria Calabrese, Maria Chiara Del Gaudio, Lorenzo De Pinto, Francesca Mercogliano, Antonio Nardiello, Nicola Paolo, Gaia Petino, Enrico Primavera, Alessandra Renna, Niccolò Tatarelli. Tutti con medie altissime. Uno di loro, Antonio Nardiello, ha consegnato al Sindacato una commovente lettera su Enzo Musella.

————————————————————————–
1 luglio 2017 BORSE DI STUDIO “ENZO MUSELLA” PER I FIGLI DEGLI ISCRITTI AL SUGC
Il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania mette in palio 10 borse di studio da 200,00 euro destinati agli studenti meritevoli di scuola media superiore e 5 da 100,00 euro a quelli della media inferiore, figli dei colleghi iscritti al sindacato e in regola con la quota associativa 2017.
L’iniziativa dei “buoni-libro” è intitolata alla memoria del compianto collega Enzo Musella. “Abbiamo accolto la proposta dei colleghi Marzo Di Mezza e Giuseppe Picciano di lanciare una iniziativa di impatto sociale – afferma il segretario del Sugc Claudio Silvestri – cercando di andare incontro alle esigenze di colleghi autonomi e dipendenti che si trovano sempre più in difficoltà anche ad affrontare spese ordinarie. Abbiamo deciso di intitolare le borse di studio ad Enzo Musella. Subito dopo la sua scomparsa decidemmo di dedicargli un premio, questo ci sembra il più adatto. Enzo è sempre stato molto attivo nel sociale ed è stato uno dei primi a credere nel progetto del nuovo sindacato campano. Questa iniziativa annuale del SUGC sarà un’occasione per ricordarlo”.
Bando Borsa di studio “Enzo Musella”
Il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania mette in palio 10 (dieci) premi “buoni-libro” da 200,00 (duecento) euro cadauno destinati agli studenti di scuola media superiore e 5 (cinque) premi “buoni-libro” da 100,00 (cento) euro cadauno a quelli della media inferiore, figli dei colleghi iscritti al sindacato e in regola con la quota associativa 2017. L’iniziativa è intitolata alla memoria del collega Enzo Musella.
Possono partecipare gli studenti dalla prima alla quarta classe della scuola media superiore e gli studenti della scuola media inferiore che abbiano riportato la migliore media aritmetica dei voti in pagella. Sarà valutata la condotta, esclusa la religione.
I colleghi devono consegnare a mano, recandosi nella sede del sindacato, o inviare per posta elettronica copia della pagella entro il 31 luglio 2017.
La commissione esaminerà la schede di profitto e in caso di ex aequo, si procederà con un sorteggio pubblico che si terrà nella sede del sindacato, in Via Cappella Vecchia.
Membri della commissione sono i colleghi Marzio Di Mezza, segretario provinciale di Benevento, Giuseppe Picciano, vicepresidente del collegio dei Probiviri, la professoressa Donatella Valentino, dirigente scolastico del 47° IC Sarria-Monti e la professoressa Teresa Bifulco, docente dello stesso istituto.
L’esito finale sarà comunicato al Consiglio direttivo del Sugc. La consegna delle borse di studio avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà entro il 15 settembre 2017.
Sindacato unitario giornalisti della Campania
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/B
80121 NAPOLI tel 08118914535 fax 08118914505
www.sindacatogiornalisti.it segreteria@sindacatogiornalisti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *