NAPOLI, PREVENZIONE ONCOLOGICA, SUCCESSO PER INIZIATIVA LILT A SCISCIANO (NA)

Napoli, 26 gennaio 2011 – Il presidente della Lilt di Napoli (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), Adolfo Gallipoli D’Errico, ha espresso oggi “piena soddisfazione” per i risultati della giornata di prevenzione oncologica organizzata a Scisciano presso l’agriturismo La Montagna.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, “G. Pascale”, e con i Comuni di Scisciano e Marigliano.
“L’elevato numero di visite richieste ed effettuate nel pomeriggio dai nostri medici volontari negli ambulatori allestiti dalla Lilt presso l’agriturismo La Montagna e il grande interesse suscitato sul territorio dall’incontro pubblico sui temi della prevenzione, – ha affermato il professor Gallipoli D’Errico – costituiscono un segnale particolarmente incoraggiante della consapevolezza, oggi sempre più diffusa, che l’informazione e la diagnosi precoce costituiscono due strumenti più che indispensabili per vincere la difficile battaglia contro le diverse patologie oncologiche”.
Di particolare interesse è stato dunque il convegno “La prevenzione ti lega alla vita”, moderato dal giornalista Roberto Aiello e al quale hanno preso parte il sindaco di Scisciano (Na), Patrizio Napolitano, l‘assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marigliano (Na), Vincenzo Caprio, l’oncologo medico dell’INT Pascale, Giuseppe Frasci e il dottor Raffaele Palombino, Responsabile del Settore Epidemiologia dell’Asl Napoli 3 Nord.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sullo stato della ricerca clinica e scientifica ma anche sul livello di diffusione delle patologie oncologiche su un territorio, quello del Nolano, il cui dato non sembrerebbe discostarsi più di tanto, da quello medio rilevato sulle altre aree della provincia di Napoli e della regione”.
Su proposta di alcuni medici di base presenti all’iniziativa, la Lilt di Napoli organizzerà ulteriori giornate dedicate alla prevenzione oncologica nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno prossimi.
—————————-
NAPOLI, PREVENZIONE ONCOLOGICA, IL 25 INIZIATIVA LILT A SCISCIANO (NA)
Martedì 25 gennaio 2010, a Scisciano (Na), la sezione napoletana della
Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), guidata dal professor Adolfo Gallipoli D’ Errico, terrà una giornata di prevenzione oncologica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli Pascale e le amministrazioni comunali di Scisciano (Na) e di Marigliano (Na).
Nell’ ambito dell’ iniziativa, presso l’ agriturismo La Montagna di via Rossi n. 60, a Scisciano, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, saranno attivati due ambulatori, curati dai dottori Luigi Busiello e Maria Grasso, sanitari della Lilt, per controlli clinici gratuiti senologici, dei nei e del cavo orale.

Sul tema “La prevenzione ti lega alla vita” , moderato dal giornalista Roberto Aiello, si terrà poi , alle ore 19,00, presso la Sala Riunioni dell’agriturismo La Montagna un convegno cui prenderanno parte, oltre al professor Adolfo Gallipoli Errico, il sindaco di Marigliano, Antonio Sodano, il sindaco di Scisciano, Patrizio Napolitano e il dottor Giuseppe Frasci, Oncologo Medico
dell INT CG.Pascale di Napoli.

L’ iniziativa si concluderà alle ore 20,00 con una cena di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita della Lilt di Napoli.
Napoli, 25 gennaio 2011

INFO
ROBERTO AIELLO


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *