Cooking CO2.0 Cucinare Senza Inquinare per aspiranti Master Chef CO2.0
nove mesi di incontri e laboratori per una cucina carbon free

Cuocere il cibo è un rito bello e indispensabile per vivere. Ma cucinare è anche un atto inquinante che compiamo tutti i giorni per nutrirci.
Dalle pentole del mondo ogni giorno escono tonnellate di CO2, ma invertire la rotta si può…

Nasce “COOKING CO2.0 cucinare senza inquinare” 9 mesi di eventi, laboratori, produzioni, aggiornamenti con esperti ed aziende innovative del Made in Italy, per il settore progettazione ed efficienza energetica carbon free per il food, la ristorazione a basso impatto ambientale e per aspiranti Master Chef CO2.0.
Ideazione e organizzazione di Edilana, Essedi, partner Casa Verde CO2.0.

Si comincia il 14 e il 15 settembre con due show-cooking del cuoco a 7 stelle Michelin Bruno Barbieri di Master Chef. Menù sostenibile per una cucina a basso consumo di energia e ridotta produzione di scarti.

Con due show-cooking di Bruno Barbieri, cuoco più stellato d’Italia con 7 stelle Michelin, volto noto di Master Chef e dei canali Gambero Rosso, si è aperta il 14 e 15 settembre a Montevecchio (Cagliari) e ad Alghero, la rassegna Cooking CO2.0 Cucinare Senza Inquinare. Organizzata e ideata da EDILANA Lanaturale Edilizia ed ESSEDI gli eventi in programma fino a maggio 2014 si propongono di approfondire e divulgare aspetti desueti e la tecnologia delle cotture a basso impatto ambientale, che riducano il consumo delle risorse, non producano rifiuti ed inquinamento, con sistemi produttivi tracciabili ed umanamente dignitosi.
Nove mesi di innovazioni carbon free, incontri e laboratori dedicati alla interazione e alla progettazione degli spazi legati al food specifici per i tecnici del settore efficienza energetica e interior design.

Le due giornate di apertura, hanno inaugurato con menù e sistemi di cottura che dimostrano come sia possibile coniugare alta cucina e rispetto per l’ambiente. Montevecchio, paese minerario, noto per il suo cielo privo di inquinamento luminoso e ricco di stelle, è una location omaggio allo chef pluristellato Bruno Barbieri. Nella miniera d’argento che è stata la più grande d’Europa, suggestivo scenario di archeologia industriale, la fucina diventa cucina per forgiare piatti preziosi, con ingredienti semplici e cotture a basso impatto ambientale unendo insieme il motto di Bruno Barbieri e la filosofia CO2.0 di Edilana: “Cotture brevi ma senza fretta, grandi materie prime il meno manipolate possibile”. Replica del menù amico dell’ambiente in un altro scenario mozzafiato ad Alghero, nella splendida cornice della Baia delle Ninfe.
Budino di patate con umido di cicoria, Risotto capperi, limone e caffè, Costolette di agnello con battuto di melanzane al profumo di menta, Muffin ai fichi con salsa al porto e fichi caramellati è il menù firmato e preparato in diretta da Barbieri. Una carta pensata ad hoc per ridurre al minimo l’impatto ambientale della cucina: l’85% degli ingredienti utilizzati necessitano infatti di poca acqua per essere lavati e sono edibili al 93%, consentendo quindi di produrre meno scarti. Quelli prodotti non finiranno in discarica, una parte diventerà terra fertile nelle fattorie del lombrico di Gennè Sciria ( comunità del cibo slow food di Casa Verde CO2.0) un’altra trasformata in colla per legno dal distretto produttivo di bioedilizia La Casa Verde CO2.0. I processi di cottura e di conservazione sono a energia naturale grazie alla lana di pecora e a basso impatto ambientale: il 70% degli ingredienti conservati a energia zero nei termodomestici CO2.0 di Edilana; e cotture gustose, sane e intelligenti con un ulteriore risparmio energetico del 30% ottenuto con forni e i piani cottura Franke, prodotti in Italia.
Durante le due giornate anche degustazioni acustiche di Torte di Lana CO2.0, firmate da edilana, che migliorano il benessere uditivo e svolgono funzione di disinquinamento ambientale azzeratore di CO2. Tra queste dolcezze un omaggio a Bruno Barbieri e alla sua infanzia: la torta Barozzi correttore acustico realizzato con lana di pecora nera, stagionata con cacao e caffè.
Inaugurati con Bruno Barbieri e pensati per gli aspiranti Master Chef CO2.0 i “Termodomestici RossoCappuccetto” a energia zero, l’ultima innovazione dell’industria sarda EDILANA, sono il tema del Terzo appuntamento di Cooking CO2.0 Cucinare Senza Inquinare, in programma il 20 settembre. Il laboratorio “Ispirazione, Ideazione, Produzione, Funzionamento” prende infatti in esame i frigo cantina e i prolungatori di cottura a base di lana di pecora e terra cruda.
“Guardare con gli occhi di formica, andare a scuola dai colombi, sentire lo spazio in modo aritmetico suddividendolo in onde sonore come fanno i ragni per costruire la tela, copiare dalla resistenza meccanica delle tane dei ricci, mettere a frutto le ricette dell’Alberti, del Palladio, di Leonardo e di molti altri. Perché la natura sa ascoltare, non spreca, non genera rifiuti, utilizza quanto basta”. Con queste parole Daniela Ducato, coordinatrice dei Lab EDILANA BIO-INSPIRED ARCHITECTURE e di Cooking C02.0 Cucinare Senza Inquinare, sintetizza lo spirito della rassegna.
——

BRUNO BARBIERI il cuoco più stellato d’Italia con 7 stelle Michelin ( alla pari di Gualtiero Marchesi) volto noto di Master Chef e dei canali Gambero Rosso Channel, è stato il primo cuoco italiano a scrivere, nel 2007, il libro di ricette “Squisitamente senza Glutine” dedicato ai celiaci.

EDILANA LANAturale Edilizia termoisolanti 100% pura lana vergine di pecora sarda e i nuovi termodomestici di lana di pecora a energia zero.

LA CASA VERDE CO2.0 distretto produttivo di aziende per la Bioedilizia e il Design
——-
Prossimo Appuntamento
COOKING CO2.0 CUCINARE SENZA INQUINARE – 20 settembre 2013EDILANA BIO-INSPIRED ARCHITECTURE
Termodomestici RossoCappuccetto EDILANA a energia zero con il cuore di lana di pecora
Ispirazione, Ideazione, Produzione, Funzionamento.
Le diverse tipologie di cotture o di conservazione del cibo.
Analisi energetica, analisi chimica. Comparazioni ambientali e sensoriali.
Anche l’occhi o (e l’orecchio) vuole la sua parte: modelli e integrazioni per l’interior design.
Cuocere e migliorare il clima e il benessere uditivo in cucina
www.edilana.com

Unire i piaceri della tavola al rispetto dell’ ambiente, dando vita a una nuova grande cucina senza inquinare, a basso consumo di energia e ridotta produzione di scarti.
E’ la nuova mission di Edilana azienda con sede a Guspini, nel Medio Campidano, leader nella produzione di prodotti termici, acustici, igrometrici, isolanti, disinquinanti 100%, ottenuti da pura lana vergine di pecora autoctona di Sardegna, per l’edilizia, l’architettura, l’acustica, il disegn, l’agricoltura biologica e per giardini, orti e verde urbano. Grazie anche a Edilana, la lana di pecora sarda, una volta ritenuta scarto da eliminare, ha conquistato credito e valore.
Mariella Cossu, presidente ARGA SARDEGNA
mariellacossu@alice.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *