SANNIO CHOCOLATE

30 marzo
SANNIO CHOCOLATE finalmente!
La prima giornata di SANNIO CHOCOLATE si è svolta tra l’entusiasmo dei tanti bambini che hanno riempito le strade del paese nonostante il tempo non clemente.
Domani (sabato 31)sono attese molte altre Scuole e centinaia di bambini i quali coloreranno le strade di Amorosi con la loro allegria e il loro interesse.
Poi…di pomeriggio spazio ai grandi,con gli stands del cioccolato sempre aperti per degustazioni e vendita dei migliori prodotti artigianali di qualità.
Alle 19,30 Concerto degli SWING CAPPUCCINO.
Buon cioccolato a tutti!

NOTA PRELIMINARE
Sono solo aziende artigianali le protagoniste della V edizione del “Sannio Chocolate”: rassegna, che si svolge ad Amorosi dal 30 marzo al 1° aprile, che ospita, oltre ai migliori produttori della Campania, anche aziende del cioccolato di altre Regioni.
Ma “Sannio Chocolate” non è solo cioccolato: è anche eventi, dimostrazioni, degustazioni, campagne di sensibilizzazione, iniziative sociali, artisti di strada, musica, concerti, cultura, libri e curiosità.

Programma:

– 30 marzo
– dalle 09,30 dimostrazioni e degustazioni
– dalle 09,30 “‘a pusteggia”: un trio musicale, con repertorio di canzoni classiche napoletane, allieterà la presenza delle scuole, facendo loro conoscere altre forme espressive dell’arte musicale.
– dalle 09,30 il Trenino del Cioccolato
– ore 10,00 1a Presentazione Cesvi Sala San Luigi Gonzaga
– ore 11,00 2a Presentazione Cesvi Sala San Luigi Gonzaga
– ore 11,30 Artisti di strada: gli artisti di “Arteconfigurazioni” divertiranno i ragazzi con giochi e spettacoli con diversi linguaggi artistici
– ore 12,00 “Pasticcieri si nasce”
Pomeriggio – sera: stands …con degustazioni e vendita del miglior cioccolato artigianale

– 31 marzo
– dalle 09,30 dimostrazioni e degustazioni
– dalle 09,30 “‘a pusteggia”
– dalle 09,30 il Trenino del Cioccolato
– ore 10,00 1a Presentazione Cesvi Sala San Luigi Gonzaga
– ore 11,00 2a Presentazione Cesvi Sala San Luigi Gonzaga
– ore 11,30 Artisti di strada
– ore 12,00 “Pasticcieri si nasce”
Pomeriggio – sera: stands …con degustazioni e vendita del miglior cioccolato artigianale
– ore 20,00 Concerto dei SWING CAPPUCCINO, band costituita da musicisti di grande spessore. La figura di spicco è Vince Cassella, uno dei più bravi interpreti di Elvis Presley, che ha collaborato con artisti di calibro internazionale: ama ripetere che, da bambino, è cresciuto con latte e rock’n’roll. I brani proposti spazieranno da Elvis a Carl Perkins, da Celentano (anni ‘50) a Carosone.

– 1° aprile
– dalle 09,30 stands con degustazioni e vendita del miglior cioccolato artigianale
– ore 18,30 evento clou: gli “scultori”
Nel pomeriggio di domenica, infatti, vari artisti realizzeranno le loro sculture su blocchi di cioccolato in Piazza Municipio. Lo spettacolo sarà coinvolgente e seguito, anche per raccogliere e degustare le “schegge” della lavorazione.
– ore 20,00 concerto degli AREA MEDINA
Lo spettacolo sarà diviso in due momenti:
• Una suggestiva parte “acustica”, con fusione di brani che sono la memoria storica dell’artista;
• Una parte “elettrica”, con esecuzione di brani aritmicamente molto coinvolgenti e di elevato spessore tecnico.

Palazzo Maturi: nel suo cortile, tra spettacoli di artisti di strada i Maestri cioccolatai proporranno le loro tecniche e le loro realizzazioni. Ai ragazzi sarà offerta degustazione di cioccolato caldo fuso e di prodotti tipici. Inoltre, quest’anno, i ragazzi potranno vedere e capire la filiera del packaging: dal cacao alla confezione.

Save the Children – Cioccolato positivo: in collaborazione con l’Ong, ”Cioccolato Positivo” è una campagna di sensibilizzazione sullo sfruttamento dei minori nei Paesi produttori di cacao. Un punto informazioni diffonderà manifesti, brochure e notizie sul grave fenomeno. Alle scuole partecipanti sarà fornito materiale divulgativo.

Cesvi: il Cesvi ha prodotto un’unità didattica specifica per studenti e scuole: “Il viaggio del cacao”, che sarà illustrata e distribuita, unitamente ad altro materiale del Cesvi. Durante incontri dedicati alle scuole sarà, poi, proiettato “Tulinem”, un film a disegni animati di Bruno Bozzetto che verrà distribuito alle scuole partecipanti.

Pasticcieri si nasce è un’associazione nata da un’idea di Fulvio Russo – Maestro pasticciere di Vietri sul Mare – che ha come obiettivo insegnare l’arte pasticciera a ragazzi normodotati e diversamente abili.

Data di inizio manifestazione: 30-03-2007
Data di fine manifestazione: 01-04-2007
Sannio Chocolate – V edizione Amorosi Tel.:0824/975580 e-mail: prolocoamorosi@libero.it
sito web: www.sanniochocolate.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *