L’ Associazione Eughea
presenta “Aspettando la Tombola Vivente”. Mostra artistica sull’Artigianato.

sabato 24 novembre 2007 ore 18,30
presso Associazione Artistico Culturale Antonio Canova
(via S.Giorgio Vecchio,24-26)
S.Giorgio a Cremano

Sabato 24 novembre, alle ore 18.30, presso l’Associazione artistico-culturale Antonio Canova di San Giorgio a Cremano (via S. Giorgio Vecchio n. 24-26) sarà inaugurata la mostra artistica sull’artigianato dal titolo “Aspettando la Tombola vivente”.

Si tratta del primo appuntamento, organizzato dall’Associazione Eughea, in vista di un evento unico al mondo che allieterà cittadini e turisti a Napoli durante le festività natalizie.

Le riggiole di Marco Salerno, la pittura di Francesca Paciello, la creatività grafica di Guido Graziani, la fotografia di Daniele Buonocore, insieme al quadro di Marco Abbamondi si fonderanno in un’unica grande esposizione per dimostrare che la cultura artigianale della Campania ha ancora il suo valore.

Scopo principale, quest’ultimo, di Eughea, l’associazione napoletana nata proprio con l’intento di difendere e diffondere il valore dell’arte che scorre attraverso le tecniche di lavorazione di artigiani esperti in ciascuno dei settori rappresentati in mostra.

In esposizione saranno:

Le riggiole di Marco Salerno
1. Opera Pulcinella: 4 riggiole 40×40 formano un unico disegno 80×80 che rappresenta un numero della tombola napoletana (E’ il prototipo dell’opera che sarà in mostra dal 20 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 nel cortile del Maschio Angioino a Napoli dove si svolgerà l’evento Tombola Vivente).
2. Opera Tavolino: raffigura il cartellone della Tombola Napoletana ed è composto da 90 mini riggiole decorate con i relativi numeri allegorici
3. Opera cartella: composta da 15 riggiole 20×20 che rappresentano i 15 numeri distribuiti in una cartella del gioco della tombola.

La pittura di Francesca Paciello
1. opera Tovaglia: tessuto in lino dipinto a mano, raffigura il cartellone della tombola napoletana
2. opera tegola: coppo antico dipinto a mano raffigura numeri della tombola napoletana
3. opera tammorra: strumento musicale dipinto a mano.

La creatività grafica di Guido Graziani
1. opera manifesto: grafica studiata per la comunicazione dell’evento Tombola Vivente

La fotografia di Daniele Buonocore
1. opera fotografia: la tombola

Il quadro di Marco Abbamondi
1. la tombola napoletana

IL CASTING
Per l’evento Tombola Vivente, che avrà inizio al Maschio Angioino di Napoli il prossimo 20 dicembre, l’Associazione Eughea ha anche aperto un casting che avrà luogo presso la Caffetteria Staiano (via G. Bruno 188 – Napoli) lunedi 26 novembre 2007 a partire dalle ore 16.30. Si ricercano diversi tipi di figure per rappresentare i 90 numeri della tombola.

Da: Russo Vincenzo [vincenzo3.russo@telecomitalia.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *