Richiesta di foto e infos su iniziative ed eventi Festival dei rondoni.
Data l’importanza della finalità, segnalo ed appoggio la richiesta dell’amica Eugenia (eventi a Campiglia, giugno 2018; facebook e ) che di seguito copio ed integro:
Cari Amici dei Rondoni,
Sto preparando una piccola presentazione fotografica sul mio progetto di tutela e valorizzazione rondoni a Campiglia Maritima: ‘Rondoni Campigliesi / Swifts of Campiglia’ ( http://www.festivaldeirondoni.info/ ) che porterò ad una riunione di RSPB Central London in Novembre 2018.
Penso che sarebbe bello e interessante contestualizzare la mia ancora giovane e limitata iniziativa
citando e facendo vedere almeno alcuni delle decine di luoghi in cui da più o meno tempo in ambito sono sorte iniziative a favore della loro conservazione e in cui la presenza dei rondoni è particolarmente significativa, favorita ecc..
Avete qualche foto e informazione da condividere?
Qualche esempio di tipologia foto che mi sarebbe utile:
a- foto in cui si vedono rondoni sullo sfondo di un paesaggio / monumento riconoscibile e riconducibile alla località in questione.
b- foto di particolare di un rondone, per esempio che esce o entra dal nido o in qualche altra particolare situazione (è interessante per gli inglesi vedere i particolari delle nostre architetture dove i rondoni trovano spazio per I nidi)
c- foto che riprende i rondoni nel nido se nel vostro luogo c’è una web cam
d- foto di un evento pro-rondoni
e- la locandina che ha pubblicizzato un vostro evento pro rondoni
Informazioni da allegare:
a- dove e da chi è stata scattata la foto
b- in che occasione cosa in specifico ritrae
c- da quanto tempo in quello specifico luogo si tengono iniziative o/e è attiva la tutela dei rondoni
d- chi ne sono i principali promotori
Vi ringrazio infinitamente
Se sulla base di questa mia richiesta vorrete inviarmi un paio di foto da voi scelte (da 2 a 4) io infine ne sceglierò 1 o 2 per località rappresentata.
Per poter concretizzare e rendere significativa questa idea devo ricevere foto da almeno 6 o7 diversi luoghi.
Per favore inviatemi le foto e le informazioni a: eugenia.parisi@hotmail.co.uk (per favore, p.c. anche : rondonecomune@gmail.com )
al più presto e possibilmente entro la fine di settembre
Ancora tante grazie
Eugenia, di Rondoni Campigliesi
—————————————————————–
17 settembre 2018 – Carissime amiche ed amici dei rondoni
mentre sto preparando la newsletter del consuntivo (particolarmente ricco e complesso!) delle attività pro-rondoni di questa passata stagione di Festival dei rondooni, vi comunico che continuando a lavorare affinché non sia solo un semplice slogan teorico, vuoto di testimonianze concrete, abbiamo registrato un ad hoc pe rondoni, aderendo alla ben nota e fortunata campagna indetta anche quest’anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e vi chiediamo la pazienza di leggere con attenzione questa newletter, perchè dopo le necessarie informazioni ed indicazioni sarebbe bello che vi impegnaste a votare e a far votare le vostre cerchie (amicizie, colleghi, vicinato…).
In realtà, vedrete, chiedo la vostra adesione a votare non UNO, bensì DUE , perchè sosteniamo ANCHE un altro monumento registrato da Giorgio Paesani. Votare è semplice, semplicissinmo, dato che basta visitare prima l’una e poi l’altra pagina web dedicate ai due monumenti (veri Monumenti vivi, di rara qualità)
Cosa fare per votare:
1- andare sulla pagina generale della iniziativa , usando questo link, https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/
2- fatto? Bene! Ora al centro della pagina trovate un (una casella) lungo e bianco con la scritta e vedrete che il cursore pulsa all’inizio della parola perchè aspetta che indichiate il vostro preferito
3- scrivete ora le parole e cliccate sul pulsante con la scritta in caratteri rossi che vedete alla destra del
4- vi si aprirà una pagina con tante schede con il titolo che contiene le parole ma sulla sinistra in alto, in prima posizione, avrete la scheda esattamente intitolata e nella parte inferiore della medesima noterete il pulsante bianco con la scritta a caratteri rossi : cliccate e avrete dato il vostro voto, un essenziale aiuto a questa importante campagna
5- finito? e no! dopo il vostro voto il pulsante si trasformerà nel pulsante ed è importante che sfruttiate la possibilità di usare la vostra bacheca di Facebook e i vostri contatti su Whatsapp, la vostra rubrica di email e il passa-parola per invitare quante più persone possibile a votare, ma fatelo spiegando bene perchè, magari usando le infos che trovate qui
6- Se cliccate sulla scheda che avete votato vedrete una mappa che localizza ta , un breve testo che ne descrive l’importanza ed alcune immagini. Il testo è molto sintetico perchè il form della iscrizione ammette un numero massimo di caratteri. Ma immagino che vi piacerebbe saperne di più ed in tal caso trovate una scheda più dettagliata scorrendo questo album e la mia pagina pagina web http://www.festivaldeirondoni.info/monumenti_vivi.html che non appena potrò arricchirò, e visitate anche il mio album https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.1693594107415627&type=3
ma intanto voi votate e fate votare se vi sta a cuore la conservazione dei rondoni, perchè questa piccola torre è un mix concentrato unico di valori architettonici, artistici, letterari, naturalistici e conservazionisti. Al momento non ne sono noti altri di pari valore, e questo invito a votarla vuole , in tutti isensi.
Perchè votarla e farla votare dai vostri amici? il FAI dal 2003 ricorre a questa benemerita campagna per censire i , valutarne il valore e decidere forme di intervento per i più votati. Fino ad ora, dal 2003 oltre 5 milioni di persone hanno votato per oltre 35 mila e grazie a loro ben 92 progetti di tutela sono stati sostenuti dal FAI in 17 regioni. La campagna di voto si chiude il 30 Novembre 2018, abbiamo davanti ben due mesi e mezzo di tempo: approfittiamone fin d’ora, non rimandiamo. Agiamo. Subito. In tanti.
Scrivetemi se notate qualche difficoltà nel voto e nella sua diffusione
Ma vi chiedo un ultimo minuto .
Tornate al punto 3- e ora scrivete
e ripercorrete i punti 4,5 e 6.
Sul sito del FAI, la scheda di questa Torre nei pressi di Livorno, non ha dettagli ma un testo curato dall’amico dei rondoni pallidi della Calfuria, Giorgio Paesani, che ha proposto anche il e altre due significative immagini sono sulla mia medesima pagina web già segnalata e della quale qui ripeto il link: http://www.festivaldeirondoni.info/monumenti_vivi.html?r=20180817173451
In questo modo in pochi minuti avrete aiutato a segnalare e, speriamo, mettere in graduatoria, per noi due bei , importanti e adattissimi a diventare due veri della concreta conservazione dei rondoni.
Scusate la lunga email e nel caso abbiate necessità di ragguagli non esitate a contattarmi. scrivendomi a questo indirizzo email Forza VOTATE & FATE VOTARE
Mauro Ferri, Modenarondonecomune@gmail.com
da Mauro Ferri

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *