Roccadaspide,(Sa).
Parte la riqualificazione dell’ex casa comunale. Il comune ha ottenuto il decreto definitivo di finanziamento. Stanziati 1.114.785,36 euro

Il recupero e la valorizzazione storico-culturale dell’ex casa comunale di Roccadaspide era stato annunciato diversi mesi fa dall’amministrazione comunale allora retta da Giuseppe Capuano. Oggi, l’attuale primo cittadino, Girolamo Auricchio, annuncia che presto si potrà dare il via ai lavori in quanto l’importante centro alle porte della Valle del Calore ha ottenuto il decreto di finanziamento che consentirà l’inizio del programma stabilito
L’importante intervento, per la cui realizzazione è stata stanziata una somma di 1.114.785,36 euro, è una delle grandi opere finanziabili grazie al progetto integrato “grande attrattore culturale Paestum-Velia”. La struttura, infatti, che è sita in una posizione centrale del paese ed è annessa alla splendida chiesa della Natività, oltre ad essere una costruzione antica che merita grande attenzione, ha un valore anche culturale ed emotivo, perché in passato ha ospitato il liceo scientifico Parmenide e in seguito l’ufficio del Giudice di Pace.
L’intervento mira alla riqualificazione e valorizzazione storico-culturale del palazzo Gentilizio che potrà essere così destinato a museo storico-artigianale oppure a centro polifunzionale in grado di ospitare servizi quali la biblioteca multimediale, una sala teatrale-congressuale, un infopoint turistico. L’intervento prevede il rifacimento delle parti strutturali consolidamento della muratura portante, il rifacimento delle rifiniture e degli infissi, degli impianti, la creazione delle nuove destinazioni.
Esso risulta compatibile da un punto di vista urbanistico sia rispetto al Piano Regolatore Generale vigente e sia rispetto al Piano Regolatore adottato; inoltre sarà realizzato tenendo conto della necessità che non abbia alcun impatto ambientale negativo, e sarà realizzato con materiali compatibili con l’ambiente.

Addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
Tel e fax 0828 941970
Cell. 339 1107387


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *