Potenza, 29 settembre 2010

PROVINCIA POTENZA.
In VI Commissione l’ audizione del commissario Parco Appennino Lucano su regolamento armi.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della VI commissione provinciale Caccia e Pesca, Angela Latorraca, per l’audizione del Commissario del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Domenico Totaro, e del direttore Vincenzo Fogliano, svoltasi il 28 settembre mattina nella sala Verrastro in piazza Mario Pagano a Potenza.
Il tema affrontato è stato l’approvazione da parte dell’Ente Parco del regolamento stralcio sul trasporto e sull’introduzione di armi all’interno dei territori del Parco.
Durante l’audizione è stata messa in evidenza anche l’attività capillare realizzata dall’Ente Parco in pochi mesi di vita. Attività che ha portato alla perimetrazione e alla tabellazione dei confini, alla regolamentazione e al ripopolamento di specie protette.
Il regolamento, approvato dal Ministero e in vigore dalla fine di agosto, ha armonizzato l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente e della natura con i diritti e gli interessi di realtà associative, come quelle venatorie. Si tratta infatti di un documento che regola l’accesso ai territori sotto tutela dando comunque la possibilità di accedervi per l’esercizio delle attività venatorie senza eccessivi tempi burocratici.
Il permesso da richiedere all’Ente Parco, che dovrà indicare puntualmente le strade che si intende percorrere per i non residenti, sarà annuale e quindi semplificherà notevolmente le pratiche di chi vorrà svolgere tale attività all’interno del Parco.
I consiglieri Cupparo, che ha richiesto l’audizione, Pace, Prinzi e Santoro hanno espresso un plauso unanime per il buon lavoro compiuto che contempera le diverse esigenze. È stata, in particolare, apprezzata la responsabilità che il commissario si è assunta esercitando il potere facoltativo di regolamentare la complessa questione dell’introduzione delle armi ed evitando così che all’interno del Parco ci fosse il divieto assoluto.
E’ stato infine ribadito come l’obiettivo primario sia quello di tutelare, dal punto di vista ambientale, una risorsa preziosa per l’intera regione; sul punto all’ordine del giorno, ovvero il regolamento sul trasporto e sull’introduzione di armi all’interno dei territori del Parco, sono state individuate alcune criticità che dovranno essere superate in un contesto sinergico per consentire il più ampio accesso possibile al Parco.
Nel ringraziare il Commissario per il buon lavoro che sta facendo , il vicepresidente della Commissione Severino Notarfrancesco ha auspicato che sulla questione ci sia sul territorio un ampio confronto anche con le associazioni venatorie.
L’assessore a Caccia e Pesca Nicola Figliuolo ha inoltre sottolineato l’esigenza di un’ampia sinergia istituzionale, utile a garantire una maggiore fruibilità del Parco nazionale, ad ha auspicato l’istituzionalizzazione di un tavolo tecnico sul tema tra Regione , Province ed Ente Parco, così come sollecitato dallo stesso Ministero.
All’audizione è intervenuto anche il Presidente del Consiglio provinciale Palmiro Sacco che si è unito agli apprezzamenti per gli obiettivi di valorizzazione e tutela del territorio perseguiti dal Commissario Totaro ed ha proposto la partecipazione di Figliuolo e Latorraca, in rappresentanza della Provincia, al tavolo tecnico.
“L’incontro – ha concluso Latorraca – è stato dunque molto proficuo in vista di una collaborazione sinergica finalizzata a valorizzare sempre di più la risorsa parco, nella quale si incrociano in maniera suggestiva storia e natura”. (r.s)

da: Roberta Senese
robertasenese@email.it;

a:Iranna De Meo
coordinamento provvisorio per l’Arga Basilicata, referente Arga Campania-Calabria-Basilicata
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
iranna77@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *