PROSECCO NEWS: ANTONIO BISOL OPINION LEADER IN ARGENTINA

Antonio Bisol, presidente della Bisol, è stato recentemente invitato dalla Regione Veneto in Argentina quale protagonista di un interessante scambio culturale sulle attività produttive dei due Paesi.
Infatti Antonio Bisol, insieme ad altri due operatori dell’area del Prosecco, è stato invitato nella Provincia di San Juan quale opinion leader di settore.

I produttori di vino argentini coinvolti nel progetto hanno apprezzato le strategie di tutela e di valorizzazione adottate nella zona del Prosecco: in particolare, è stato dimostrato profondo interesse nel creare in Argentina un disciplinare sul modello di quello recentemente realizzato nella Denominazione del Prosecco, per tutelare i loro vini rossi pià rappresentativi, quali ad esempio il Malbec o lo Syrah.
“In occasione delle degustazioni guidate organizzate, il Prosecco ha riscosso un grande successo ” commenta Antonio Bisol (nella foto col Ministro Antoni Benitzen).

Lo scambio culturale è stato, inoltre, una preziosa occasione per poter sottolineare l’utilizzo legale del termine Prosecco, che finora è stato sfruttato in modo irregolare anche nel SudAmerica.

Grazie all’ impegno del ministro Luca Zaia, con il riconoscimento della DOCG per le due zone storiche (Conegliano-Valdobbiadene e Asolo) e della DOC Prosecco per 650 comuni del Veneto e del Friuli è stata così finalmente disegnata una chiara classificazione della qualità: si tratta dell’inizio di un importante processo di tutela, poichè verrà di certo ampliata la portata della legge, che dovrà essere ratificata dalla WTO.

Michela De Bona
Relazioni Esterne
tel. +39 0423 900138
fax. +39 0423 900577
cell. +39 348 5201061
skype micheladebona

da: Michela De Bona [michela@bisol.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *