ACQUA
“Concerto per l’acqua”
A Pozzuoli due giorni di musica
con la presenza di padre Alex Zanotelli
Giovedì 26 e venerdì 27 (dalle 18,00 alle 24,00) In Piazza della Repubblica
Due giorni di musica per promuovere la raccolta di firme per la Legge di iniziativa popolare contro la privatizzazione dell’acqua. Le associazioni dei Campi Flegrei e singoli cittadini, su proposta del Comitato Civico in difesa dell’acqua pubblica propongono musica e poesie per promuovere una legge che tuteli la risorsa e la qualità dell’acqua, la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, la gestione dello stesso servizio attraverso strumenti di democrazia partecipata.
Questi gli artisti che si alterneranno sul palco nel corso delle due serate: Roberto Lagoa, Charles & Marzouk band, Gatti distratti, Campania Felix, Carlo Faiello, D’Aqui dub famiglia, AcuiTrio, Cornamuse, Damadaka, Echi Flegrei, Lorenzo Niego e Mescla, Acqui Trio, Compagnia di Canto Libero, Max Maber Orkestra.
Giovedì Art Garage in “Walking on red flowers”, coreografia Emma Cianchi, danza Paola Montanaro e intervento del poeta Mimmo Grasso.
Venerdì, a chiusura della manifestazione, concluderanno Salvatore Carnevale e padre Alex Zanotelli. Presenterà le serate l’attrice Lina Perrella.
Per l’occasione ci saranno banchetti per la raccolta di firme.
Promuovono l’iniziativa: Altro Modo Flegreo, Caracol, Ars Gratia, Coordinamento Donne Area Flegrea, Donne in nero, Gas Flegreo, le Ali di Dedalo, Le Tre Ghinee Nemesiache, Lux in Fabula, Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli, Spirito di Gruppo.
Con il contributo del Partito della Rifondazione comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Verdi, Sinistra Ds, Cgil – Funzione Pubblica e gli sponsor “Alam Italy”, “Sobar”, “ArtGarage”, Libreria “Cion Cion Blu” e Bottega “Dolci Qualità”.
Iniziativa a cura del “Comitato Civico Flegreo per l’acqua” (333.5728107 – 338.1722826)

LA RETE PER IL NUOVO MUNICIPIO ESPONE IL PROGRAMMA
Un’altra Pozzuoli è possibile.
Con un manifesto pubblico la Rnm chiede: dibattito sul Programma Partecipato, Rinnovamento e le Primarie.
In questi giorni, la Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli ha affisso in città un manifesto rivolto ai cittadini e alle forze politiche. La Rnm chiede dibattito sul Programma Partecipato, Rinnovamento e le Primarie.
Questo il testo del manifesto:
La Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli (RNM), chiede ai cittadini di partecipare alla vita politica e sociale e di impegnarsi a costruire un futuro migliore.
La RNM è composta da associazioni, movimenti e cittadini che nel 2005, dopo anni di impegno nel sociale, hanno deciso di unirsi per favorire la partecipazione democratica della cittadinanza alla vita politica. Il primo passo è stato intervistare un campione rappresentativo di cittadini ed organizzare assemblee pubbliche che hanno portato alla redazione del Programma Partecipato della Città di Pozzuoli, presentato a dicembre 2006.
Oggi la RNM è impegnata con le Assemblee di Quartiere, per continuare l’ascolto e con i Cantieri Tematici, per affrontare con competenza i problemi della città ed individuare possibili soluzioni.
In questi anni a Pozzuoli, abbiamo assistito ad una degenerazione della vita politica fino allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunte infiltrazioni camorristiche. Per questo motivo, dal Programma Partecipato emerge la domanda di un profondo rinnovamento del modo di fare politica, che sia più attento ai bisogni dei cittadini, in grado di combattere le illegalità e creare le condizioni per uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
La RNM chiede ufficialmente a tutte le forze politiche di Pozzuoli di assumere le proprie responsabilità e confrontarsi sulla possibilità di:
1) Utilizzare le Primarie per la scelta del Sindaco, in modo che i cittadini possano decidere qual è il candidato e il relativo programma, più idoneo a governare la città;
2) Selezionare le candidature, escludendo i candidati rinviati a giudizio come previsto dal Codice approvato recentemente dalla Commissione Parlamentare Antimafia ed aprendo le liste a candidati indipendenti, provenienti dalla società civile ed espressione di vertenze territoriali;
3) Discutere dei contenuti del Programma Partecipato ed avviare un confronto concreto sui problemi di Pozzuoli e le possibili soluzioni.
Pozzuoli, 24 aprile 2007
Infoline:
393.5861941
www.rnmpozzuoli.org
rnmpozzuoli@libero.it

da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *