REPORT del “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T),
Policoro, presso l’ Ecoresort Marinagri.

“Interessante,varia e fruibile nei diversi periodi dell’anno’’ è l’offerta turistica che gli operatori turistici di 42 aziende delle province di Matera, Potenza, Cosenza, Crotone, Foggia e Reggio Calabria hanno proposto con successo a Policoro, presso l’Ecoresort Marinagri, negli incontri B2B con i 20 buyers provenienti da Stati Uniti, Germania, Lussemburgo, Belgio e Svezia nell’ambito del programma di promozione agroalimentare e turistica South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T).Natura incontaminata, itinerari da scoprire e percorrere in maniera tradizionale o alternativa, sapori genuini, curiosità, arte e cultura di diverse epoche, servizi di accoglienza e strutture ricettive di diversa dimensione hanno consentito di avviare “positivi contatti’’ per muovere con gradualità flussi turistici nei territori coinvolti nel progetto. Per la Basilicata tanto interesse per il trinomio Matera ( rioni Sassi e Habitat rupestre, Mare (Metapontino e Maratea) e Monti, legato alla filiera “cultura, ambiente ed enogastronomia’’ e alle novità del turismo escursionistico e da diporto, con l’attivazione di due nuove strutture sulla costa jonica. Il resto lo hanno fatto le 14 aziende che hanno presentato le offerte: Agenzia Viaggi Lionetti, Albergo Sexantio Le Grotte della Civita, Argonauti Resort, Azienda Agricola agrituristica L’Orto di Lucania, B&B Matera Country, Ferula Viaggi, Heraclea Hotel Residence, Hotel Antico Pastificio Sarubbi, Hotel del Campo, Hotel Sassi, Hotel Torre Fiore Masseria, Karma Viaggi Matera, Policoro Village e Travel Top di Casam. Il progetto Siaft, del quale la Camera di commercio di Matera è capofila e gestore attraverso l’azienda speciale Cesp, coinvolge, gli enti camerali del Mezzogiorno e rappresenta per il secondo anno consecutivo un evento innovativo per il Mezzogiorno, che ha unito forze e risorse per la promozione dei territori e delle imprese in settori come il turismo, vitivinicolo, olivicolo e l’alimentare. “ I positivi risultati raggiunti oggi a Policoro -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- confermano la validità del progetto Siaft, che ha visto insieme le Camere di commercio del Mezzogiorno fare sistema e promuovere insieme il sistema produttivo locale e il territorio. La tappa conclusiva dedicata al turismo ha destato interesse e concrete possibilità di incrementare le presenze nei prossimi mesi. Le strutture e i servizi ci sono e possiamo lavorare per migliorare questa offerta sul piano della competitività. Stiamo lavorando di pari passo anche su altri settori come quello delle infrastrutture e dei trasporti e lo confermano le recenti iniziative sul low coast di qualità e la proficua collaborazione con Aeroporti Puglia’’. Il successo del Siaft sta portando a un aumento delle adesioni per il 2013. “ Turismo, food, wine e oil –ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- sono settori importanti dell’economia meridionale, tant’è che il prossimo anno aumenteranno le adesioni degli Enti camerali e quindi delle imprese. Ma contiamo molto anche su quanto stanno facendo e faranno i 10 opinions leaders che hanno visitato luoghi e strutture del nostro territorio. Giornali, tv, internet e altri mezzi di comunicazioni parleranno della Basilcata e questo porterà valore aggiunto alla nostra economia’’. Domani, dopo le tappe nel Metapontino, gli opinions leaders visiteranno l’abbazia di Montescaglioso, la Cripta del Peccato Originale e, alle 13.30, il Matera Tourism attivato nei Sassi all’interno dell’ex convento di Santa Lucia e Agata, dove incontreranno il presidente Angelo Tortorelli e i dirigenti camerali allo scopo di conoscere meglio le opportunità territoriali. Il giorno dopo visiteranno il Museo della scultura contemporanea Musma e nei prossimi giorni i territori delle altre province coinvolte nel progetto Siaft .
Matera 8 giugno 2011
—————————-
“South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T),
mercoledì 8 giugno, ore 10.00,
Policoro, presso l’ Ecoresort Marinagri.
E’ incentrata sull’offerta turistica e sulle opportunità legate alla presenza su mercati esteri il progetto di promozione agroalimentare e turistica “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T), che si terrà mercoledì 8 giugno, alle 10.00, a Policoro, presso l’ Ecoresort Marinagri.
Qui si svolgeranno gli incontri B2B tra 42 aziende delle province di Matera, Potenza, Cosenza, Crotone, Foggia, e Reggio Calabria,con 20 buyers provenienti da Stati Uniti ( Spirito of Places, Exclusively Italian-Travel By design, Frosch Travel –Italy specialists, Hello Italy Tours inc), Germania (BS.C Reisen Travel and more, Italimar, Ciao Italia Reisen, Domizile Reisne Gmbh, Sigl-Reisen, Baldes studien und Wanderreisen), Lussemburgo(Sundays travel Sa-Bc Travel Luxembourg), Belgio (Ag4Europe, Fronzita Buba, Horeco Voyages, Ornella Travel) e Svezia( La Villa Travel, Go Slow travel, Event seven-Event Agency, Are Tours, Merlot Resor).
Per la provincia di Matera saranno presenti 14 aziende. Sono Agenzia Viaggi Lionetti, Albergo Sexantio Le Grotte della Civita, Argonauti Resort, Azienda Agricola agrituristica L’Orto di Lucania, B&B Matera Country, Ferula Viaggi, Heraclea Hotel Residence, Hotel Antico Pastificio Sarubbi, Hotel del Campo, Hotel Sassi, Hotel Torre Fiore Masseria, Karma Viaggi Matera, Policoro Village e Travel Top di Casam.
Il progetto Siaft, del quale la Camera di commercio di Matera è capofila e gestore attraverso l’azienda speciale Cesp, coinvolge, gli enti camerali del Mezzogiorno e rappresenta per il secondo anno consecutivo un evento innovativo per il Mezzogiorno, che ha unito forze e risorse per la promozione dei territori e delle imprese in settori come il turismo, vitivinicolo, olivicolo e l’alimentare.
“ Lo svolgimento a Policoro – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – della tappa conclusiva del Siaft 2011, dedicata al turismo, ha una forte valenza per la Basilicata e, in particolare, per il Metapontino dopo i danni subiti dal maltempo e in relazione a quanto si è fatto con l’attivazione di nuove proposte dell’offerta che guardano al turismo nautico.
Il passaggio della staffetta di Assonautica, nella ricorrenza del 2 giugno, ha sancito questo fattore di novità che si collega agli itinerari verso le città d’arte e le località dell’interno. Il Siaft, che sta riscuotendo consensi anche per il 2012, è una importante opportunità di promozione per il Mezzogiorno che ha imboccato la costruttiva strada delle sinergie tra pubblico e privato per accrescere la competitività dell’offerta.
Gli incontri B2B con i buyers stranieri consentono,infatti, di raggiungere questo risultati e la presenza di opinions leaders di vari Paesi consentiranno di far conoscere e promuovere il territorio, le imprese e il lavoro svolto’’.
Agli incontri tra aziende e operatori,infatti, si affianca la presenza degli opinion leaders internazionali, che cominceranno da domani pomeriggio 7 giugno, con una visita guidata a Matera, la conoscenza e la promozione del territorio lucano. Nel programma sono previste l’8 giugno visite all’Ecoresort Mariagri in catamarano e alle aree archeologiche del Metapontino .
Il 9 visiteranno l’abbazia di Montescaglioso, la Cripta del Peccato Originale e il Matera Tourism attivato nei Sassi all’interno dell’ex convento di Santa Lucia e Agata.
Il giorno dopo visiteranno il Museo della scultura contemporanea Musma. Gli opinion leaders sono 10.
Si tratta delle statunitensi Elinor Garely della testata on line www.tourismeexecutives e Miriam Murphy vice presidente della’Associazione stampa estera in Italia, per la Germania Elvira D’Ippoliti Associazione stampa estera in Italia , per la Svezia Susanna Bjorninger della rivista “Solo Italia” e Thomas Madsen giornalista free lance della rivista “Allt Om Resor”.
Il mercato Europa – Usa sarà rappresentato da Philp Cournow e Giuseppina Marcolini del portale www.deliciousitaly,com e da Giulio Andreini giornalista freelance-National Gegraphic, e altre riviste attraverso le agenzie Marka e Age PhotostocK. La rappresentanza degli opinion leaders si completa con Claude Molinaro, redattore del quotidiano lussemburghese
“Tagelblatt” e con i giornalisti belgi Johan Fransen per la rivista turistica “Grande” e Roger Daniel Jacques della rivista “Travel Magazine”.
Matera 6 giugno 2011
Martina Franco [ufficio.stampa@mt.camcom.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *