CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA.
Una cartolina commemorativa per far gli auguri all’Italia e agli italiani nel 150° anniversario dell’unità del Paese.

Toccherà anche il porto degli Argonauti di Pisticci la flotta di imbarcazioni che da Taranto raggiungerà domani il porto di Marinagri a Policoro dove, intorno a mezzogiorno, si svolgerà la cerimonia del passaggio della bandiera Tricolore . La manifestazione , denominata “Staffetta Nautica – Italia unita dal mare’’ , rientra nell’ambito delle iniziative programmate da Assonautica in 70 porti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia . L’evento, organizzato dall’Assonautica di Basilicata, di concerto con le istituzioni, prevede il passaggio di consegne del tricolore tra i comandanti delle imbarcazioni in arrivo da Taranto e in partenza per Cariati( Cosenza). La cerimonia avverrà alla presenza del prefetto di Matera, Francesco Monteleone, di autorità locali e della gente, in un clima festoso e allietato dalla banda musicale. La bandiera , in serata, prenderà la rotta della Calabria su una imbarcazione del Circolo velico lucano, una realtà che si è segnalata in questi anni per il dinamismo e la varietà dell’offerta turistica, sopratutto verso i giovani. “ La staffetta – ha detto il presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli – coinvolgerà le maggiori realtà portuali e ricettive del Metapontino, che hanno investito in strutture e servizi in grado di accrescere e diversificare il turismo nautico e le attività collegate. E’ un segno di vitalità che può portare valore aggiunto all’economia locale, coinvolgendo anche le aree interne lungo gli itinerari che portano alla scoperta di beni, risorse e sapori davvero unici’’.
Per l’occasione il pubblico, oltre a poter visitare la struttura di Marinagri, riceverà una cartolina commemorativa per fare gli auguri all’Italia e agli italiani nel 150° anniversario dell’Unità del Paese. E’ stata realizzata dall’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera. La cartolina, che potrà essere affrancata e spedita, riproduce il porto con i loghi e i soggetti coinvolti nella staffetta, le 70 tappe che porteranno all’evento conclusivo di Roma e alcuni dati sulla manifestazione. La staffetta, che si concluderà il 26 giugno nella Capitale, prevede in Basilicata oltre alla tappa di Policoro anche quella di Maratea del 16 giugno.
Matera, 1 giugno 2011
————————–
31 maggio 2011
—————————
E’ stata realizzata dall’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera e sarà distribuita il 2 giugno a Policoro, in occasione della “ Staffetta Nautica – Italia unita dal Mare’’ che si terrà presso il porto di Marinagri.
La cartolina, che potrà essere affrancata e spedita, riproduce il porto con i loghi dei soggetti coinvolti nella staffetta, le 70 tappe che porteranno all’evento conclusivo di Roma e alcuni dati sulla manifestazione.
L’evento organizzato dall’Assonautica della Basilicata di concerto con le Istituzioni, prevede il passaggio di consegne del tricolore tra i comandanti delle navi in arrivo da Taranto e in partenza per Cariati ( Cosenza).
La cerimonia, avverrà intorno a mezzogiorno, alla presenza del prefetto di Matera, Francesco Monteleone, di autorità locali e della gente.
Per l’occasione,infatti, la struttura ricettiva e portuale di Marinagri sarà aperta al pubblico e questo faciliterà la presenza dei cittadini e dei turisti, sensibili agli eventi dell’Unità del Paese e ai temi dell’offerta del turismo nautico.
Il clima di festa sarà animato da bandiere tricolori e da una banda musicale che eseguirà anche brani della tradizione patriottica locale.
La cartolina commemorativa riproduce e reca i loghi di enti e istituzioni coinvolti nell’avvenimento, che richiamerà cittadini e appassionati di vita e storia marinara.
La staffetta, che si concluderà a Roma il 26 giugno prevede dopo la tappa di Policoro anche quella di Maratea del 16 giugno.
“ La cartolina – ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli – suggellerà il rapporto tra cittadini e il Paese in un evento che unisce storia e tradizioni lungo le rotte delle nostre località costiere ricordando, a partire dalla spedizione dei Mille fino agli interventi umanitari, cosa è stato fatto durante i 150 anni di Unità e cosa si sta facendo per valorizzare sia gli approdi, attraverso il comparto nautico, per la promozione del territorio e dell’offerta turistica.
Ne è un esempio la tappa di Policoro, grazie alla disponibilità dell’imprenditore Vincenzo Vitale, che per l’occasione apre al pubblico Marinagri presentando i servizi e la struttura.
Assonautica e Camere di commercio sono impegnate, in proposito, per accrescere la competitività di questo settore, che porterà concreti ritorni all’industria delle vacanze e all’economia del territorio’’.
Matera,31 maggio 2011
Martina Franco
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551
ufficio.stampa@mt.camcom.it

[ufficio.stampa@mt.camcom.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *