TRASPO DAY 2016, si è conclusa con un grande successo
Pastorano (Ce), 22 marzo 2016 – Si è conclusa con numeri davvero importanti Traspo Day 2016, la terza edizione della Fiera del Trasporto e della Logistica che si è tenuta nell’A1 Expo (uscita A1 Capua).
Innanzitutto per quanto riguarda gli espositori, con un + 20% rispetto al 2014, “che vuol dire – ha detto il presidente di A1 Expo, Antimo Caturano – che oltre 180 aziende, per l’esattezza 187 provenienti da tutt’Italia, ci hanno dato fiducia: a tutti loro va il nostro sincero ringraziamento”.
Notevole anche il numero dei visitatori nei quattro giorni: oltre i 25mila. “Una cifra che supera l’edizione scorsa del 10%, ma – continua il presidente Caturano – si tratta di un risultato ancora migliore di quello che può far apparire il mero dato numerico. A mio parere, infatti, il fatto che quest’anno, la percentuale dei visitatori provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, sia stata inferiore, anche se di poco, a quella dei visitatori provenienti dal resto del Paese, è davvero significativo di come Traspo Day stia superando i confini del Centro Sud per assumere un carattere sempre più nazionale”.
“Impossibile non essere presenti a una manifestazione come questa”. Così invece Giorgio Orsenigo, direttore commerciale Renault Trucks Italia, a conferma di questa valutazione. E gli ha fatto eco Maurizio Pompei, managing director Mercedes-Benz Italia: “Traspo Day è la manifestazione di settore più importante del Sud Italia. Per noi è stata una grande occasione per farci conoscere ancora meglio in quest’area con tutta la nostra gamma all’avanguardia”.
Antimo Caturano ha voluto sottolineare proprio come le Case costruttrici, le cosiddette Sette Sorelle, per la seconda volta abbiano scelto di essere presenti al completo aTraspo Day. A questo riguardo il presidente ha voluto ringraziare il management della Case stesse e, in particolare, per la sua presenza in fiera, Franco Fenoglio, amministratore delegato di Scania e presidente della sezione veicoli industriali di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), che ha elogiato il coraggio e la lungimiranza dell’organizzazione nel 2012 a dare vita nel pieno della crisi a una manifestazione che si è rivelata nel tempo un vero successo.
“L’appuntamento – ha concluso Caturano – è naturalmente per Traspo Day 2018; prima, però, vi aspettiamo 9-10-11 settembre 2016 a Truck in Sud – lo Show dei Motori, il raduno che nella sua prima edizione ha raccolto l’adesione di migliaia di appassionati”.

I numeri di TRASPO DAY 2016

Visitatori: 25mila

Visitatori nazionali in base all’area geografica (percentuali):

• Nord 14%
• Centro 35%
• Isole 4%
• Sud 47%

Visitatori in base al ruolo aziendale (percentuali):

• Responsabili aziende di autotrasporto e/o logistica 40%
• Autisti 22%
• Addetti alla logistica 18%
• Responsabili acquisti aziende di trasporto e /o logistica 14%
• Responsabili aziende in conto proprio 4%
• Altro ( appassionati, studenti etc) 2%

Espositori: 187

Espositori in base al settore di attività (percentuali):

• Produzione e commercializzazione
(accessori, allestimenti, attrezzature, carburanti, lubrificanti, pneumatici) 45%
• Veicoli industriali e commerciali 20%
• Servizi per la logistica e l’autotrasporto
(sistemi telematici, assicurazioni, passaggi marittimi, assistenza fiscale) 29%
• Aziende di trasporto e logistica 4%
• Altro (associazioni, istituzioni, editoria) 2%
———————————————–
11 marzo 2016 – Presentata all’A1 Expo la terza edizione di Traspo Day 2016 Al via dal 17 al 20 Marzo 2016 la Fiera del Trasporto e la Logistica, unica manifestazione quest’anno dedicata al settore. Grande l’interesse dei grandi player nazionali e internazionali
Pastorano (Ce), 11 Marzo 2016 – «Sono convinto, come dimostrato nel corso delle altre edizioni delle grandi potenzialità di una fiera del trasporto in quest’area geografica, strategica per il trasporto e per la logistica nazionale, vicina a porti, interporti e centri nevralgici del commercio». Queste le parole di Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, alla conferenza stampa di presentazione di Traspo Day 2016, la Fiera del Trasporto e della Logistica che si terrà dal 17 al 20 Marzo all’A1 Expo, la struttura fieristica nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Capua (Caserta).
Il segretario nazionale di Trasportounito ha voluto sottolineare l’importanza di Traspo Day che, quest’anno, si presenta con una forte componente seminariale, con l’obiettivo di accendere i riflettori su questioni importanti che riguardano non solo il mondo dei trasporti – e dell’autotrasporto in particolare – ma anche la sicurezza stradale, le buone norme di prevenzione e la promozione di interventi che incidano fattivamente sui fattori di rischio.
«Sin dall’inizio – ha aggiunto Longo – ho visto la nascita di Traspo Day con grande interesse, anche e soprattutto perché è una manifestazione sul trasporto voluta, pensata e organizzata da chi di e nel trasporto vive e lavora. Ecco perché credo che Traspo Day sia un’iniziativa unica e inimitabile, una delle poche occasioni in cui abbiamo l’opportunità di avere dare voce e visibilità a un settore spesso bistrattato ma che ha un ruolo da protagonista nell’economia del Paese».
La conferenza stampa, che si è tenuta presso l’A1 Expo, è stata anche l’occasione per presentare il programma di questa edizione, incentrato su temi di scottante attualità, come l’omicidio stradale, diventato reato con l’approvazione della nuova legge e la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas), una malattia che in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone e che ha indotto il nostro Paese a recepire una direttiva europea (d.l. 22 dicembre 2015) che vieta la guida a chi ha apnee notturne non curate. «Siamo praticamente alla vigilia di Traspo Day 2016 e, in questa fase, desidero anzitutto far arrivare il mio ringraziamento a tutte le aziende che anche quest’anno hanno deciso di esserci – ha affermato Antimo Caturano, presidente di A1 Expo – Con Traspo Day mettiamo in risalto la straordinaria potenzialità di realtà rilevanti nel trasporto, hub fondamentali per la movimentazione nazionale e internazionale delle merci, porti e interporti che sempre più spesso vengono inseriti nei flussi e nei corridoi dei traffici. Inoltre – ha concluso – avremo tanti momenti di confronto e dibattito su temi connessi ai trasporti con ospiti importanti, come il presidente del Comitato nazionale Albo gestori ambientali, Eugenio Onori, il professor Sergio Garbarino, che ha avuto parte attiva nelle commissioni ministeriali sul decreto patenti di guida e apnee notturne e il comandante Girolamo Simonato, dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale». Info: www.traspoday.it
————————————-
26 febbraio 2016 – Player di primo piano protagonisti a Traspo Day 2016 È soldout per l’edizione di quest’anno della Fiera del Trasporto e la Logistica che da sempre ha il suo focus sulla centralità del Meridione d’Italia come #bussoladelmediterraneo per i traffici tra il Nord e il Sud del mondo. Le “Sette Sorelle” per la seconda volta consecutiva tutte presenti
Pastorano (Ce), 26 Febbraio 2016 – Gli spazi del padiglione di A1 Expo sono soldout: superare il record 2014 è l’attesa per questa edizione 2016 di Traspo Day, la Fiera biennale del Trasporto e della Logistica che si terrà dal 17 al 20 Marzo nel polo fieristico a ridosso dell’uscita autostradale A1 Capua.
Già nell’edizione scorsa Traspo Day fece registrare un importante incremento rispetto al 2012, sia per quel che riguarda gli espositori, con un + 25%, sia per numero di visitatori, con un +10% rispetto a Traspo Day 2012.
L’appeal della manifestazione, iscritta al calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono in Italia, il suo taglio innovativo, sia per la proposta convegnistica sia per il peso dato agli incontri B2B, con l’obiettivo di farne una vera piattaforma di business internazionale per la filiera dei trasporti, sono le caratteristiche che stanno tenendo alto l’interesse dei principali player del settore.
Un interesse che si è tradotto in adesioni importanti, come Telepass, Grimaldi, VDO (gruppo Continental), Italiana Rimorchi, TimoCom, TMT Costruzioni, Jost, Marangoni, Menci, Repsol, Block Shaft, Viasat, Kuwait Petroleum Italia, Ritchie Bros e tanti altri. Ma il caso eccezionale è quello dell’adesione in toto delle “Sette Sorelle”, ovvero i sette costruttori di veicoli pesanti, Scania, MAN, DAF, Iveco, Mercedes-Benz Trucks, Renault e Volvo, che per la seconda volta consecutiva hanno risposto all’appello e non hanno voluto perdere l’appuntamento con Traspo Day.
Un ruolo fondamentale gioca senz’altro la collocazione strategica di A1 Expo, che fiancheggia per un chilometro l’asse autostradale Milano-Napoli e gode quindi di un’ottima posizione logistica. Ma non è tutto. Traspo Day è l’unica manifestazione in Italia che quest’anno parlerà di e al trasporto, organizzata al Sud, ma non rivolta solo al Sud, capace di valorizzare e di rilanciare regioni come il Lazio, la Campania, la Puglia e la Sicilia, di straordinaria importanza per l’economia italiana, aree che esprimono realtà rilevanti nel trasporto, hub fondamentali per la movimentazione nazionale e internazionale delle merci, porti e interporti che sempre più spesso vengono inseriti nei flussi e nei corridoi dei traffici.
Traspo Day – Fiera del Trasporto e della Logistica è oggi una realtà consolidata, annoverata tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate al settore e iscritta nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia. Merito anche della location, il polo fieristico A1 Expo di Pastorano (Ce), inaugurato nel 2012 proprio con la prima edizione di Traspo Day: 50mila mq di esposizione, di cui 15mila coperti, a soli cinquanta metri dallo svincolo autostradale A1 Capua. La terza edizione si terrà dal 17 al 20 marzo 2016, sempre all’interno del Polo Fieristico A1 Expo. Info: www.traspoday.it
Ufficio stampa Mariarosaria Di Cicco cell. +39 331 4103277 e-mail: ufficiostampa@a1expo.com
Uscita Autostrada A1 Capua Pastorano (Ce) www.a1expo.com

Categorie: Trasporti

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *