PIANO DI SORRENTO(NA): DOLCE & JAZZ…E DINTORNI AL BAR VENERUSO
e ora anche a VILLA FONDI

PIANO DI SORRENTO, DAL 30 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE JAZZ A VILLA FONDI CON
PIANO JAZZ …E DINTORNI IIIa Edizione 2013
PENISOLA SORRENTINA JAZZ FESTIVAL
Direzione Artistica Antonino Esposito
Promozione Artisti Giuseppe Prudente
Tre giorni di jazz a Piano di Sorrento. Dal 30 agosto all’1 settembre 2013 la terrazza di Villa Fondi ospiterà la terza edizione della rassegna “PIANO JAZZ…E DINTORNI”, promossa dal Comune e organizzata dall’associazione culturale A.T.S. nell’ambito di Penisola Sorrentina Jazz Festival.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 30 agosto, ore 20,30, THE BIG JAZZ THEORY, con MARIO MONTELLA – pianoforte, SAUL DI PALO – basso, MARCELLO CARDILLO alla batteria per confermare l’abituale inclinazione a proporre giovani formazioni campane.
Il 31 agosto, ore 20,30, STEFANO TRAVAGLINI 4TH in “meglio domani”, con STEFANO BEDETTI – Sax tenore e soprano, EMILIO MARINELLI – Piano, STEFANO TRAVAGLINI – Contrabbasso, CHRISTIAN CAPIOZZO – Batteria. Le modalità espressive del gruppo variano dall’Hard bop al Latin jazz, al Funky fino a composizioni di stampo impressionistico tipiche delle correnti più moderne proiettate nel futuro e fiduciose su quello che verrà. “Meglio domani”…appunto.
L’1 settembre ore 20,00, volendo confermare la comune matrice “popolare” del Jazz e della musica popolare, STELLA VESUVIANA LIVE – suoni e canti dell’oriente vesuviano – ed alle ore 21,00 LARRY FRANCO TRIO – Omaggio a Nat King Cole e Nicola Arigliano “COLE e NICOLA”, con LARRY FRANCO – pianoforte e voce, GUIDO DI LEONE – chitarra, ILARIO DE MARINIS – contrabbasso. Uno straordinario concerto dedicato a due dei personaggi del Jazz più amati dal pubblico: Nat King Cole e l’indimenticabile Nicola Arigliano, conterraneo di Larry, una delle figure carismatiche della musica leggera e del jazz italiano.
Sorrento Jazz Festival – del quale Larry Franco fu ospite il 2 settembre 2009 – consegnerà a Larry Franco il Premio SURRENTUM EVENTI 2013 ,assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo. Per una straordinaria coincidenza la prima edizione del Premio nel 2003 vide premiato proprio Nicola Arigliano.
A corredo è stata allestita la 8a edizione della MOSTRA FOTOGRAFICA “LUCI DAL SUONO” , dal 28 agosto al 2 settembre una mostra di immagini retrospettive, ma non oleografica, mai ritrattistica. Essa punta a fermare e storicizzare “momenti” particolari.
I concerti avranno inizio alle ore 20,30 e quello dell’1 settembre alle 20,00. L’ingresso è libero ed in caso di pioggia i concerti saranno tenuti nei locali interni,

———————–
DICHIARAZIONE DEL SINDACO
Mettete una sera a Piano di Sorrento un concerto di musica jazz, un panorama mozzafiato a picco sul mare e la possibilità di trascorrere una serata piacevole ed ecco che otterrete Piano Jazz.
La kermesse, giunta quest’anno alla terza edizione, si sta imponendo come appuntamento irrinunciabile della nostra estate, e conferma l’impegno dell’amministrazione comunale ad offrire momenti di intrattenimento che sappiano andare incontro ai gusti di un vasto pubblico.
A impreziosire l’evento, la suggestiva location di Villa Fondi de Sangro, che immerge i residenti e i turisti in un’atmosfera magica, ideale per fruire dei concerti, tutti rigorosamente gratuiti.Buona musica a tutti!
Il Sindaco
Prof. Giovanni Ruggiero

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO
La terza edizione di “PIANO JAZZ…e dintorni” – tre serate di ottima musica – ospiterà nuovamente la mostra “LUCI DAL SUONO” e si arricchirà ulteriormente con la consegna di uno dei premi “SURRENTUM EVENTI”. Lo sforzo economico che l’Associazione A.T.S. (Arti, Turismo, Sport), presieduta dalla Dott.ssa Elisabetta Ricca, sostiene ad integrazione dell’intervento comunale rappresenta una dovuta risposta alla volontà del Sindaco Ruggiero e dell’Amministrazione Comunale, nonché all’attivismo del Dott.Carlo Pepe (Responsabile Comunale per i Servizi per il Turismo) che hanno ritenuto di credere nella validità della manifestazione.
L’etichetta PENISOLA SORRENTINA JAZZ FESTIVAL, che allo stato comprende “PIANO JAZZ…e dintorni” e “SORRENTO JAZZ”, è confermata e sarà impreziosita dalla adesione della pregevole LIMON JAZZ, diretta da Mario Mormone, che si terrà ai primi di settembre a Villa Angelina. Il progetto punta a costituire un circuito peninsulare comprendente tutti i Festivals della Penisola sorrentina caratterizzati da una finalità non commerciale e non lucrativa con pari dignità ed autonomia organizzativa.
Vi aspettiamo a Villa Fondi in tanti come sempre.
Antonino Esposito
direttore Artistico
NOTE SULLA MOSTRA E SULLE FORMAZIONI
MOSTRA “LUCI DAL SUONO” – VILLA FONDI – dal 28 agosto al 2 settembre.
L’iniziativa è propedeutica alla costituzione di una banca di repertorio audiovisiva del fenomeno Jazz in Penisola Sorrentina. L’idea iniziale fu di Antonino De Rosa. L’iniziativa non rifugge, però, da qualsiasi contributo innovativo e sinergico. E’ una mostra di immagini retrospettive, ma non oleografica, mai ritrattistica.
Essa punta a fermare e storicizzare “momenti” particolari da back stage: le emozioni dell’Artista e del Pubblico fino all’esibizione da palco: dall’incalzante incitamento del pubblico da parte di Goran Bregovic alla tensione del Giovanissimo musicista prima del Concerto sono state realizzate migliaia di immagini delle quali si può dire che sono “vive” ed “umane”.
La ottava edizione – punta a visitare “I LUOGHI DEL JAZZ” al fine di contribuire, da un lato, alla promozione dei Festival e, dall’altro, alla diffusione di una cultura “partecipe” del Jazz e della correlazione fra “suono”, “luce” e “colore”.
La mostra – permanente presso la sede operativa di Sorrento – dopo Villa Fondi sarà alla Mostra d’Oltremare in Napoli per la Manifestazione Musica in Mostra MIMO.
Poi a seguire con la foto n. 3 THE BIG JAZZ THEORY
3O agosto – The big jazz theory
E’ un trio jazz che nasce nel novembre del 2011 ed è composto da Mario Montella al pianoforte, Saul Di Palo al basso e Marcello Cardillo alla batteria, musicisti molto diversi tra loro, soprattutto per quanto riguarda le esperienze musicali, generi e artisti di riferimento. Tutto questo crea un bel mix musicale che conferisce alla band molta versatilità, portandola a suonare jazz anni 60, bossa nova, ritmi latini che possono sfociare anche nel classico napoletano.
Nonostante il gruppo sia nato da poco, ad ogni live è stata sempre riscontrata una risposta molto positiva, a tratti entusiastica, grazie alla passione che accompagna l’esecuzione dei brani, scelti attentamente e secondo un ordine volto il più possibile a non far calare l’attenzione del pubblico.
The big jazz theory, oltre a essere un trio che si dedica ad eseguire e rivisitare standard jazz, ha incominciato a proporre anche pezzi inediti, come “Italy” e “Blue sea”, di Mario Montella, e “No pasa nada”, di Saul Di Palo. Hanno partecipato a Sorrento Jazz Festival 13a edizione.
MARIO MONTELLA – pianoforte, SAUL DI PALO – basso, MARCELLO CARDILLO – batteria
31 agosto – Stefano Travaglini 4th
“meglio domani”
Quartetto a nome del contrabbassista Stefano Travaglini, attivo nell’ambito jazzistico dagli anni Ottanta, che si è fatto una solida esperienza con musicisti del calibro di Sal Nistico, Gorge Cables, Bruce Forman, Joe Diorio, Dave Schnitter, Gianni Basso, Franco Cerri e molti altri.
Da sempre impegnato nell’ambito compositivo, ha cercato di mettere a frutto in questo suo ultimo progetto tutte le sue varie esperienze musicali.
Infatti le modalità espressive del gruppo variano dall’Hard bop al Latin jazz al Funky fino a composizioni di stampo impressionistico tipiche delle correnti più moderne.
Ma il denominatore comune è sempre una forte dose di lirismo e cantabilità delle melodie.
I validi musicisti che partecipano al progetto, si impegnano a suonare con asciutto vigore ma anche con espressività e sentimento.
STEFANO BEDETTI – Sax tenore e soprano, EMILIO MARINELLI – Piano, STEFANO TRAVAGLINI – Contrabbasso, CHRISTIAN CAPIOZZO – Batteria
Poi metti con la foto 8 del panzarotto
1 settembre – ore 20,00 – Stella Vesuviana live
suoni e canti dell’oriente vesuviano
Stella vesuviana nasce dall’incontro di alcuni giovani suonatori dell’est vesuviano impegnati, già da un decennio, nell’apprendere sul campo le principali forme coreutiche e musicali della cultura contadina della loro terra.
Adoperando gli strumenti propri della musica tradizionale – il tamburo, le castagnette, la fisarmonica, l’organetto, la chitarra battente, la zampogna i flauti in canna, il gruppo opera una vera e propria “folk-contaminazione” unendo e mescolando, a tali sonorità tradizionali, sonorità moderne utilizzando strumenti come il sax soprano, la chitarra folk( 6-12 corde), il basso. Il repertorio va dai canti sul tamburo, alle filastrocche, ai canti devozionali tipici dell’area vesuviana; inoltre, il gruppo propone anche forme musicali appartenenti ad altre culture popolari del sud Italia,stornelli, pizziche e tarantelle.
– ore 21,00 – Larry Franco trio
Omaggio a Nat King Cole e Nicola Arigliano “COLE e NICOLA”
———–
L´omaggio a Nat King Cole è in ordine di tempo il primo progetto musicale di Larry Franco. Proposto in trio “drumless”, rispetta le sonorità tipiche dell’epoca. Uno straordinario concerto dedicato a due dei personaggi del Jazz più amati dal pubblico: Nat King Cole e l’indimenticabile Nicola Arigliano, conterraneo di Larry, una delle figure carismatiche della musica leggera e del jazz italiano. A ricordarli ci saranno, il pianista-crooner Larry Franco insieme al chitarrista Guido Di Leone ed al contrabbassista Ilario De Marinis. Larry Franco, jazzista italiano, conosciuto per aver esportato la canzone italiana in Jazz in tutto il mondo, che ha da poco vinto l´ Italian Jazz Awards come “Best Jazz Singer 2008”, torna al suo primo amore. Infatti in ordine di tempo questo è stato il suo primo progetto realizzato nel 1992, Il progetto, per un po’ lasciato in disparte per fare spazio ai nuovi, ciclicamente ritorna con il grande desiderio di suonare quel fantastico repertorio. Sorrento Jazz Festival – del quale Larry Franco fu ospite il 2 settembre 2009 – consegnerà a Larry Franco il Premio SURRENTUM EVENTI 2013 ,assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo. Per una straordinaria coincidenza la prima edizione del Premio nel 2003 vide premiato proprio Nicola Arigliano.
LARRY FRANCO – pianoforte e voce,
GUIDO DI LEONE – chitarra,
ILARIO DE MARINIS – contrabbasso
INFO
0815344454 (Comune di Piano di Sorrento)3391829660 (Associazione A.T.S.)www.comune.pianodisorrento.na.it www.jazzitalia.net www.ats-sorrento.it
Email: pianojazz@ats-sorrento.it
——————
LA NOTA
Buongiorno.ho il piacere di inviarVi il Comunicato stampa relativo ai concerti di Piano…Jazz e Dintorni che si terranno a Villa Fondi in Piano di Sorrento alle 20,30 dei giorni 30, 31 agosto ed alle ore 20,00 dell’1 settembre . Ingresso libero. Il comunicato contiene anche notizie relative alla mostra fotografica “Luci dal Suono”.
In allegato troverete il comunicato stampa in file word, un altro file con le dichiarazioni del Sindaco e Direttore artistico e note artisti, nonchè la brochure in formato pdf. Grazie per la diffusione ed il risalto che vorrete assicurarci. Ma spero di vedervi ad una delle nostre serate.
Cordialmente Antonino Esposito cell. 3391829660 esposito.ricca@tiscali.it

———————————–
Martedì 30 luglio alle ore 21,00
————————————
presso il Bar Veneruso in Sorrento quarto appuntamento dell’iniziativa DOLCE & JAZZ…E DINTORNI realizzata da Bar Veneruso Eventi, JAZZ TOUR e WELCOME CONCERT in collaborazione con SORRENTO JAZZ.
L’appuntamento è con le tradizioni popolari e ad esibirsi sarà il Gruppo STELLA VESUVIANA LIVE – Suoni, Canti e Balli dell’Oriente Vesuviano.
Stella vesuviana nasce dall’incontro di alcuni giovani suonatori dell’est vesuviano impegnati, già da un decennio, nell’apprendere sul campo le principali forme coreutiche e musicali della cultura contadina della loro terra.
Adoperando gli strumenti propri della musica tradizionale – il tamburo, le castagnette, la fisarmonica, l’organetto, la chitarra battente, la zampogna i flauti in canna- il gruppo opera una vera e propria “folk-contaminazione” unendo e mescolando, a tali sonorità tradizionali, sonorità moderne utilizzando strumenti come il sax soprano, la chitarra folk(6-12 corde), il basso. Il repertorio va dai canti sul tamburo, alle filastrocche, ai canti devozionali tipici dell’area vesuviana; inoltre, il gruppo propone anche forme musicali appartenenti ad altre culture popolari del sud Italia,stornelli, pizziche e tarantelle.
Con preghiera di pubblicazione
Per informazioni 3391829660
Cordiali saluti e buona domenica
Antonino Esposito
SORRENTO JAZZ Associazione ATS (Arti, Turismo, Sport) [esposito.ricca@tiscali.it]
————————————-
Domenica 30 giugno ore 20,30
———————————–
terzo appuntamento di DOLCE & JAZZ…e dintorni al Bar Veneruso.
L’evento è organizzato dal Bar Veneruso in collaborazione con JAZZ TOUR e SORRENTO JAZZ
DiMè-QuVè jazz quartet
Giuseppe Dilengite tromba,
Massimo Mercogliano contrabbasso,
Andrea Qualiano piano,
Giovanni Vescera batteria
Il quartetto ha in repertorio classici “standards” come Body & Soul , Have you met miss Jones, Estate , A night in Tunisia …
Le atmosfere sono ispirate al post be-bop , a tratti richiamano quelle del west coast jazz degli anni sessanta . Ai giovani Andrea Qualiano al piano , Giovanni Vescera alla batteria e Massimo Mercogliano al contrabbasso si aggiunge la tromba di Giuseppe Dilengite,musicista amatoriale autodidatta promotore del VicoJazz festival e tutt’ora impegnato insieme a Toni Esposito per il Sorrento Jazz Festival Internazionale e tanti altri amici nella diffusione di questa musica in penisola sorrentina.” nella diffusione di questa musica in penisola sorrentina.

Info 0818074890
SORRENTO JAZZ Associazione ATS (Arti, Turismo, Sport) [esposito.ricca@tiscali.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *