PASTORANO(AV). FIERAGRICOLA L’AGRICOLTURA GUARDA AVANTI. L’evento all’A1 Expo
A FIERAGRICOLA L’AGRICOLTURA GUARDA AVANTI

24 APRILE 2014
———————
VIA A X FIERA AGRICOLA PASTORANO
NUGNES: CAMPANIA RICCA DI ECCELLENZA E PRODOTTI ALTISSIMA QUALITA’
“Fiera agricola è il frutto del lavoro e dell’impegno di chi ha creduto in un territorio in cui, spesso, è complicato investire.”
Così Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania durante l’inaugurazione della decima edizione di Fiera Agricola, presso il polo fieristico A1 Expo di Pastorano.
“Ora bisogna fare in modo che questo appuntamento diventi un punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale. Dobbiamo lavorare per portare qui gli investitori e per promuovere sempre più i nostri prodotti di eccellenza.
“La Campania è ricca di eccellenze e di prodotti di altissima qualità che vengono sottoposti a centinaia di controlli prima di arrivare sulle nostre tavole. Prodotti che è nostro dovere valorizzare, così come è nostro dovere tutelare quegli imprenditori agricoli che, con fatica e impegno, continuano a lavorare in Campania”, conclude la Nugnes.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

————————
Dal 6 al 9 febbraio 2014
—————————-
L’Informatore Agrario scende “in campo”
FIERAGRICOLA, FRONTE UNICO REGIONALE
La Regione Veneto, con Veneto Agricoltura, AVEPA e ARPAV, si presenta alla 111^ edizione della kermesse veronese (6-9 febbraio) con un unico grande stand informativo al servizio degli agricoltori. Ricco anche il calendario degli eventi. La sostenibilità agricola filo conduttore della manifestazione.
Grande attesa e mondo agricolo in fermento per l’avvio della Fieragricola di Verona (6-9 febbraio), la più importante manifestazione di settore italiana giunta alla sua 111^ edizione. I visitatori, con gli agricoltori in testa, sono attesi a migliaia nella città scaligera e ampio, come sempre, si presenta il panorama delle offerte: dalla zootecnica alle macchine e attrezzature agricole, dai servizi in agricoltura alle energie rinnovabili, dalle sementi agli agrofarmaci, ecc. Importante, per la ricchezza di contenuti, anche la parte relativa l’informazione tecnica dedicata all’approfondimento di tematiche di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore.
Su questo fronte, la Regione Veneto si presenta a Verona agguerrita, proponendosi infatti con uno stand (Padiglione 2-B6) che riunirà gli Enti regionali che si occupano di agricoltura, servizi e territorio, vale a dire Veneto Agricoltura, Avepa e ARPAV.
Allo scopo, è previsto un servizio informativo di front office con una batteria di esperti a disposizione di agricoltori e visitatori che potranno così ricevere utili informazioni sulla programmazione 2014-2020, sulle nuove procedure dei Pagamenti diretti, sui diversi servizi offerti alle imprese agricole, ecc.
Nel corso della manifestazione, le strutture regionali presenti proporranno inoltre una girandola di workshop per l’approfondimento di diverse tematiche con al centro la sostenibilità, filo conduttore dell’evento veronese.
Veneto Agricoltura ha in agenda vari focus comprendenti la presentazione di alcuni progetti europei in fase di attuazione. Si inizierà giovedì 6 febbraio (ore 10,00) con l’illustrazione del progetto Alterenergy, che dimostra la sostenibilità energetica per un piccolo comune dell’Adriatico. Alle ore 11,30 si proseguirà con la presentazione di due progetti, BIONET e Autoconservazione, dedicati alla conservazione e caratterizzazione della biodiversità in campo agrario. Alle 15,30 sarà presentato il progetto europeo IEE Gr3 per la produzione di energia pulita dall’erba.
Venerdì 7 febbraio (ore 10,00) è previsto invece un focus sull’innovazione e le reti di impresa per la realizzazione di una serie di iniziative di collaborazione tra Regioni europee. Alle ore 14.00 verrà approfondito il tema dell’antidiabrotica. Sabato 8 febbraio si parlerà di difesa integrata obbligatoria e dei servizi offerti dal Bollettino “Colture erbacee” (ore 10.00 e ore 15,30), mentre alle ore 11.30 si parlerà delle strategie di Veneto Agricoltura per la gestione delle micotossine. Infine, alle ore 14,00 verrà affrontato il tema della copertura del fondo mutualistico nella produzione del mais.
AVEPA (Organismo pagatore regionale), data la massiccia presenza di agricoltori, intende cogliere da questi utili indicazioni operative finalizzate proprio a migliorare sempre più il servizio offerto al mondo agricolo. Inoltre, i tecnici dell’Agenzia forniranno informazioni sulle novità relative i Pagamenti diretti agli agricoltori e sulle attività che l’Ente sta svolgendo nelle scuole.
L’ARPAV, dalla sua postazione, illustrerà ai visitatori le principali attività svolte a favore dell’agricoltura; sarà posta particolare attenzione ai bollettini previsionali agrometeorologici, tanto che su questo tema venerdì 7 febbraio (ore 15.30) si terrà anche un workshop ad hoc. Nell’occasione, gli interessati potranno iscriversi al servizio di inoltro dei bollettini agrometeorologici e di allerta gelate. L’ARPAV metterà a disposizione anche del materiale divulgativo e informativo riguardante lo stato dell’arte della Carta dei suoli, l’Osservatorio regionale sul Compost e l’Educazione Ambientale.
Il C. Ufficio Stampa
Mimmo Vita
ufficio.stampa@venetoagricoltura.org
Tel. 049/8293753 Fax 049/8293815

————————–
27 gennaio 2014
——————————–
Gentile collega,se hai occasione di visitare Fieragricola, L’Informatore Agrario ti invita al convegno
“Competitività con la semina su sodo: politiche comunitarie ed esperienze aziendali” – sabato 8 febbraio alle 9.30 (Sala Rossini).
Nel comunicato stampa: Riduzione del 50% dell’intensità di meccanizzazione, limitazione dell’erosione del suolo, miglior uso delle risorse idriche e riduzione dell’impronta carbonica: tutte le opportunità “verdi” della semina su sodo da Nord a Sud Italia in prospettiva di misure PSR dedicate come già fatto da Veneto, Lombardia e Sardegna.
Auspicando di vederci a Veronafiere dal 6 febbraio in occasione del convegno, ti auguro una buona giornata.
Per ricevere maggiori informazioni o approfondimenti puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
Monica Sommacampagna cell. 335.6244116
email: m.sommacampagna@informatoreagrario.it
monica@sommacampagna.com

—————————-
26 gennaio 2014
————————–
Tour organizzati e visite tecniche in azienda agricola
riservati ad espositori e visitatori di Fieragricola 2014
Sono moltissime le novità in programma per la 111^ edizione di Fieragricola (6-9 febbraio), un punto di riferimento consolidato nel tempo, forte di 115 anni di attività e di un percorso caratterizzato da sempre da una grande attenzione alle novità, al progresso, agli strumenti e alle tendenze per creare valore aggiunto in agricoltura.
Business in fiera, ma non solo… Fieragricola propone per questa edizione dei tour organizzati in città e provincia e visite tecniche in azienda agricola organizzate ad hoc per espositori e visitatori dell’evento. Sei a Verona per visitare o esporre a Fieragricola, ma desideri anche scoprire le bellezze del nostro territorio o effettuare una visita tecnica in azienda agricola? Devi incontrare in fiera dei clienti per cui vuoi organizzare qualcosa di speciale?
Non perdere l’occasione di prenotare i nostri pacchetti!
Tour della città di Verona (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Una passeggiata alla scoperta delle principali attrazioni della città di Verona, decretata dall’Unesco “patrimonio storico e culturale dell’umanità”. Partendo dalla famosa Arena, la visita si propone mettere in luce l’immensa eredità artistica e culturale del centro storico scaligero e di far ammirare ai partecipanti le piazze e i monumenti più celebri in cui trova origine il mito di Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.
Tour della pianura veronese e visita tecnica in azienda agricola (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Un viaggio nella pianura veronese alla scoperta delle diverse colture orticole e cerealicole che caratterizzano il territorio, celebre soprattutto per il Riso Vialone Nano Veronese IGP di cui Isola della Scala è considerata la capitale, con i suoi numerosi mulini e antiche “pile da riso” ancora in funzione. Dopo pranzo è prevista la visita tecnica in un’azienda agricola presente sul territorio, considerata un modello di efficienza e modernità, le cui attività cardine sono la tabacchicoltura, la risicoltura, l’allevamento bovino e la produzione di energie rinnovabili grazie a impianti fotovoltaici e di biogas.
Tour della Valpolicella e visita tecnica in azienda vitivinicola (tutti i giorni, 6-9 febbraio 2014)
Un tour della Valpolicella, la regione collinare a nord di Verona, celebre in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e, soprattutto, per l’eccellenza dei suoi vini (primo fra tutti il leggendario Amarone). Il programma prevede la visita di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare alla scoperta dei metodi di coltivazione delle varietà autoctone e una passeggiata tra i filari di vigneti e le aree di pigiatura, fermentazione e appassimento delle uve che termina nella cantina dove avviene l’invecchiamento in botte.
La visita culmina con una ricca degustazione dei vini storici della Valpolicella.
Prenotazione visite organizzate
Per maggiori informazioni: visitors@fieragricola.com

——————-
23 gennaio 2014
————————
A Fieragricola con il primo “road show” in un’arena coperta dove sfileranno le macchine agricole sostenibili più sofisticate, minicorsi gratuiti di potatura “ramificata” tenuti dai preparatori d’uva di Simonit&Sirch, consulenza strategica sulla multifunzionalità e convegni sui temi “caldi” dell’agricoltura professionale – “In primo piano le opportunità di business più redditizie in vista della Pac” dichiara il direttore del settimanale Antonio Boschetti.

Partecipazione in grande stile per L’Informatore Agrario a Fieragricola 2014. Per la prima volta, in occasione della 111ma edizione della manifestazione internazionale dell’agricoltura in programma a Veronafiere dal 6 al 9 febbraio, il settimanale specializzato da oltre 60 anni nell’agricoltura professionale offre spettacolo, formazione gratuita e un fitto calendario convegnistico in un inedito “a tu per tu” con gli operatori del settore sulle opportunità di sviluppo più redditizie.

“Le nuove leve dell’agricoltura professionale per garantire ritorni in un periodo di recessione come l’attuale sono multifunzionalità, agroenergie e agricoltura sostenibile utilizzando le tecnologie più evolute, tre aree fortemente supportate dalla nuova Politica agraria comune – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. Tre temi che svilupperemo ampiamente nei Padiglioni 1 e 4 di Veronafiere, dove abbiamo messo in campo tutta la nostra competenza specialistica e un numero di esperti mai impiegato sinora”.

LE INIZIATIVE DI PUNTA:

• I “big” nel primo “road show delle macchine agricole sostenibili”
Novità assoluta per il 2014 le sfilate di macchine da pieno campo e per il vigneto e il frutteto che mostreranno dal vivo le innovazioni tecnologiche e di processo più all’avanguardia nel campo della meccanica. Nell’area esterna del Padiglione 4 sarà allestita una vera e propria “arena” con tribuna coperta per permettere al visitatore di assistere alle performance tecniche di grandi mezzi come trattrici e attrezzature per le grandi colture e il vigneto, con particolare rilievo per quelle specializzate nell’agricoltura di precisione e conservativa. A condurre il “Road show delle macchine sostenibili”, spiegando nei dettagli le caratteristiche di punta delle macchine in rassegna, saranno il prof. Luigi Sartori, docente di meccanica agraria all’Università di Padova, supportato da Marco Limina, direttore del mensile Macchine Agricole Domani e da Giannantonio Armentano, giornalista specializzato in meccanica agraria de L’Informatore Agrario. Gli appuntamenti per assistere agli show di macchine da pieno campo sono fissati per giovedì 6 febbraio alle 10.30, venerdì 7 febbraio alle 12.30 e sabato 8 febbraio alle 14; gli show di macchine per vigneto e frutteto sono programmati alle 12.30 di giovedì 6, alle 14 di venerdì 7, alle 10.30 di sabato 8 e alle 12.30 di domenica 9 febbraio; le dimostrazioni delle irroratrici sostenibili si svolgeranno giovedì 6 alle 14, venerdì 7 alle 10.30, sabato 8 alle 12.30 e domenica 9 febbraio alle 10,30 (PADIGLIONE 4, AREA ESTERNA).

• Potatura in diretta con i minicorsi gratuiti di Simonit & Sirch
Nel Padiglione 4, appuntamento imperdibile per scoprire i segreti della potatura “ramificata” attraverso l’esperienza ventennale di professionisti del settore. In primo piano, raccontato e mostrato dai suoi ideatori nel vigneto ricostruito in fiera, il metodo Simonit & Sirch, codificato per preservare la salute della vite, allungarne il ciclo di vita e migliorarne la produzione. Un minicorso di notevole interesse tecnico tenuto dal gruppo dei preparatori d’uva, con il supporto di Clementina Palese, giornalista specializzata in vitivinicoltura de L’Informatore Agrario. Il minicorso si svolge da giovedì a domenica e prevede un workshop teorico alle 10 nell’area convegni, a cui fa seguito una dimostrazione pratica; nei giorni 6,7 e 8 febbraio è prevista una replica alle 14. In programma, inoltre, la presentazione del nuovo libro di Marco Simonit “Manuale di potatura della vite: Guyot”, edito da Edizioni L’Informatore Agrario (PADIGLIONE 4).

• Incontri specializzati per diversificare l’attività con successo
In tempi di crisi la chiave di volta è diversificare l’attività agricola aprendosi ad altre forme di business a essa collegate. Per cogliere ogni opportunità di investimento e di reddito L’Informatore Agrario, in collaborazione con esperti del Consorzio Agrituristico Mantovano e con l’INEA, ha programmato nel Padiglione 1, area D4; un fitto calendario di workshop su temi di attualità e un tavolo di consulenza individuale, avvalorati da anni di esperienza nel settore. Moderati da Nicola Castellani, giornalista de L’Informatore Agrario, gli incontri prevedono focus su: Agriturismo, come aumentare le opportunità di business (giovedì 6 e sabato 9 febbraio alle 10.30), Come difendersi dalla fiscalità locale (giovedì 6 alle 14,30, venerdì 7 alle 10.30 e sabato 8 febbraio alle 14,30) e Tutte le forme della vendita diretta, dallo spaccio aziendale all’internalizzazione (venerdì 7 alle 14.30 e domenica 9 febbraio alle 10.30). Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio, alle 15,30, per tutti l’opportunità di un confronto diretto con gli esperti. (PADIGLIONE 1)

Convegni di attualità su sostenibilità e agroenergie
Agricoltura sostenibile, nuove opportunità di reddito attraverso le agroenergie ottenibili da biogas, le nuove regolamentazioni delle agroenergie sono al centro di tre convegni che coniugheranno aggiornamento tecnico e possibilità di interagire con professionisti ed enti di riferimento nei settori. In programma: Biogas, come integrare il reddito zootecnico (venerdì 7 febbraio, ore 9:30 – sala convegni interna Padiglione 3), Competitività con la semina su sodo: incentivi ed esperienze aziendali (sabato 8 febbraio, ore 9.30, sala Rossini) e Il Manifesto della Chimica Verde (sabato 8 febbraio, ore 9.30, sala convegni interna Padiglione 3).
————–
Per ricevere maggiori informazioni o approfondimenti puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
Monica Sommacampagna – email: m.sommacampagna@informatoreagrario.it
monica@sommacampagna.com
cell.: 335.6244116

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *