PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
Parte il programma di sensibilizzazione sui valori del Parco

Giovedì 22 marzo un seminario rivolto alle scuole dei Campi Flegrei

Il Parco Regionale dei Campi Flegrei in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ha avviato un programma di informazione e sensibilizzazione sui valori del Parco, rivolto ai cittadini, agli operatori economici e alle Scuole con la finalità di creare negli abitanti del Parco senso di appartenenza, consapevolezza sul patrimonio naturalistico e condivisione degli obiettivi di conservazione della natura, al fine di innescare comportamenti consapevoli e responsabili coerenti con lo sviluppo sostenibile.

Tale campagna prevede anche iniziative di educazione ambientale in aula e sul campo rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del Parco dei Campi Flegrei. All’interno della campagna sarà per il terzo anno proposta l’iniziativa “Spegni le luci, accendi le lucciole” cui hanno partecipato in via sperimentale nelle precedenti edizioni 13 scuole Flegree.

Giovedì 22 marzo (ore 17,00) presso il VII circolo didattico Viviani di Pozzuoli si terrà il seminario di presentazione del progetto. Sono state invitate le scuole di ogni ordine e grado del Parco dei Campi Flegrei. In tale occasione i docenti avranno la possibilità di aderire al progetto.

Il Presidente del Parco
Arch. Francesco Escalona

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SUI VALORI DEL PARCO

L’azione di informazione e sensibilizzazione avrà come oggetto i valori materiali ed immateriali del territorio; quelli di tipo naturalistico e paesaggistico, storico-archeologico, artistico-culturale, economico-sociale ma anche quelli legati alla tradizione, alla storia, al mito.
L’intervento mira a promuovere nei cittadini, e in modo particolare nelle giovani generazioni, una nuova concezione dell’ambiente, inteso come luogo da salvaguardare e proteggere. Il territorio flegreo è infatti particolarmente adatto a riflessioni di questo tipo che costituiscono momenti di crescita della consapevolezza della fragilità dell’equilibrio tra uomo e natura.
Con il progetto di informazione e sensibilizzazione si vuole favorire, nella popolazione dei Campi Flegrei, un nuovo approccio legato alla tutela e salvaguardia dell’immenso ed incomparabile patrimonio ambientale e culturale dell’area, tale azione nello specifico avverrà attraverso la sensibilizzare dei cittadini sul fenomeno dell’inquinamento luminoso e ottico. Inoltre si intende creare condivisione delle finalità del Parco e partecipazione attiva nel raggiungimento degli obiettivi di conservazione e sviluppo promuovendo il senso di appartenenza al Parco.
Sarà ripreso il Progetto del Parco “Spegni la luce, accendi le lucciole” che il Parco ha portato avanti in via sperimentale in 13 scuole flegree in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale negli anni 2005 e 2006.
La lucciola rappresenterà lo spunto per raccontare come l’esistenza delle specie sia legata alla conservazione degli habitat e come questa sia connessa con i comportamenti dell’uomo e come a sua volta l’esistenza dell’uomo dipenda dalla conservazione della biodiversità e degli habitat.
L’obiettivo concreto della campagna sarà la riduzione dell’inquinamento ottico e luminoso e la riduzione dell’uso di fitosanitari nocivi per l’ambiente nelle coltivazioni.
La campagna sarà rivolta a tutti i cittadini e utilizzerà come canali di diffusione le Scuole, gli esercizi pubblici e le associazioni locali e ambientaliste.

Per ulteriori informazioni: Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, via Lungolago 74, Bacoli (NA)
tel: 0815231736. fax 817966144 . parcocampiflegrei@libero.it
da Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *