PARCO NAZIONALE CILENTO E DIANO(SA).
Le news di agosto 2011
Mercoledì 10 agosto,
—————————–
Folco Quilici racconterà i suoi documentari. L’appuntamento è per le ore 21 a Villa Matarazzo a S. Maria di Castellabate. L’incontro con il documentarista rientra nell’ambito della rassegna “Segreti d’autore”, il primo festival dell’ambiente, delle arti e delle scienze. Diretta da Ruggero Cappuccio, “Segreti d’autore” si presenta come una kermesse culturale che unisce il meraviglioso Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano al tema delicato e necessario dell’ambiente, al teatro, al cinema, alla letteratura.
———————-
8 agosto 2011
———————-
Stasera a Castellabate un imperdibile spettacolo al Castello dell’Abate
Settimo appuntamento stasera a Castellabate per la prima edizione del festival dell’ambiente, delle scienze e delle arti, direzione artistica di Ruggero Cappuccio, Segreti d’Autore che si svolge in varie località cilentane dal 1 al 10 agosto ed è ad ingresso libero.
La manifestazione patrocinata dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni,
stasera alle ore 21,00, nella splendida cornice del Castello dell’Abate, svelerà al pubblico i “Segreti del Mare”: un affascinante viaggio tra le meraviglie sommerse delle aree marine protette del Parco di straordinaria suggestione. Il professor Giovanni Russo, professore ordinario di Ecologia, Dipartimento di Scienze per l’Ambiente, dell’Università di Napoli “Parthenope”, presenterà il primo documentario “ L’Eredità di Leucosia: un viaggio nel mare della sirena ” edil biologo marinoGuido Villani, dell’ Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, presenterà “Leucosia: seduzioni dal blu”.
L’attore Claudio Di Palma e le note al pianoforte del compositore Paolo Vivaldi, daranno vita ad un concerto recitato su testi di Ruggero Cappuccio
Nell’evento si fonderanno in un unicum scienza e letteratura. In scena il tema portante sarà il Mare, ispirato dai lavori di Ruggero Cappuccio : “Desideri Mortali”, “Fuoco su Napoli” ,edizione Feltrinelli e “La Notte dei Due Silenzi” ,edizione Sellerio, su musiche composte e dirette da Paolo Vivaldi, autore di colonne sonore per il cinema, televisione, fiction e lavori teatrali.
Interverranno il presidente del Parco Amilcare Troiano, il sindaco ed il vicesindaco di Castellabate Costabile Spinelli e Luisa Maiuri ed il direttore artistico Ruggero Cappuccio.
———————-
7 agosto 2011
———————-
Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è protagonista sulle principali riviste italiane che si occupano di turismo, cultura e tempo libero.
La rivista MERIDIANI, nel numero 201 in edicola questo mese, è interamente dedicata alla bellezze del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Costiera Amanfitana. Il reportage disegna un suggestivo percorso per svelare una parte della Campania diversa, segreta, ricca di natura e cultura.
Il mensile Den, in edicola da domani, dedica la copertina alla costiera cilentana e in particolar modo alle due aree maine protette “Costa degli Infreschi e della Masseta” che si esende tra Marina di Camerota e Scario e “Santa Maria di Castellabate” che va da Punta Tresino ad Ogliastro Marina e racchiude il suggestivo isolotto di Licosa.
Sempre questo mese la rivista PleinAir dedica lo speciale al Cilento con tre servizi che dalla Valle del Sele al Golfo di Policastro attraversano il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano toccando arroccati borghi medievali, angoli di natura protetta, preziosi ritrovamenti archeologici, complessi carsici da spettacolo. Senza contare la genuità dei prodotti della dieta mediterranea, l’ospitalità delle genti. Ancora protagonista il teritoro del parco su Ville&Casali, la prima rivista di arredamento country living, con un percorso tra enogastronomia e storia.
———————————
venerdì 5 e sabato 6 agosto.
———————————
Giocolieri, saltimbanchi, ballerini, acrobati, musicisti, mimi e altro ancora. Tra i vicoli e gli slarghi di Moio della Civitella c’è l’arte di strada a 360 gradi, in tutte le sue connotazioni più moderne ed entusiasmanti.
L’appuntamento con la quinta edizione di “Mojoca”, il festival degli artisti di strada organizzato nel borgo cilentano, è per le serate (dalle ore 20 in poi) di venerdì 5 e sabato 6 agosto. Oltre cento artisti partecipanti nel cartellone principale, più una nutrita presenza nella Sezione Off. Quindici postazioni spettacolo e grandi installazioni scenografiche. Tutto il borgo si trasforma in un unico ma multiforme teatro all’aperto. Ed è la stessa interazione tra la folla e gli artisti a fare spettacolo.
———————————–
9 – 18 agosto il teatro classico
———————————–
Nell’intento della manifestazione, riportare il teatro classico nei luoghi della classicità, già si coglie il nesso strettissimo della rassegna, VeliaTeatro, con la sede, il sito archeologico di Elea-Velia.
Che conserva un valore storico-culturale unico: qui nacque e visse nel V sec. a.C. il celebre filosofo Parmenide, qui sorse e fiorì una importante colonia magno-greca.
Un posto oggi preservato quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Lo scenario in cui si svolgono le rappresentazioni è impareggiabile: l’acropoli della città antica, dominata oggi dalla monumentale Torre medievale. Si inizia il 9 agosto con l’Iliade, il poema omerico va in scena con la voce di un solo attore e i suoni di semplici strumenti musicali.
Il 10 agosto è di scena l’Odissea, la voce di Gianluigi Tosto, accompagnata dalla musica che asseconda il ritmo dei versi, narra il percorso di Ulisse e il viaggio interiore nei ricordi del protagonista.
L’11 agosto presso la Cappella S. Matteo a Casal Velino Marina sarà di scena l’Eneide, con il poema di Virgilio, Gianluigi Tosto, si sofferma sui personaggi sfortunati e potenti, come la regina Didone o il principe Turno, condannati dal fato. Anche del protagonista Enea emerge la fragilità umana più che l’eroismo.
Le rappresentazioni fanno parte della trilogia «Il canto e la memoria».
Si prosegue il 16 agosto con Miti di stelle. Ispirandosi alle Metamorfosi di Ovidio, lo spettacolo della compagnia «O Thiasos – Teatro Natura», scritto e narrato da Sista Bramini, racconta dei personaggi mitologici che prendono la forma degli astri visibili in cielo. Demetra e Persefone, È la storia del rapimento di Persefone da parte del dio degli inferi Ade e delle peregrinazioni della madre Demetra, dea della natura, alla ricerca della figlia perduta, in programma mercoledì 17 agosto.
Si chiude giovedì 18 agosto con Miti d’acqua, Dalle Metamorfosi di Ovidio spuntano i miti della fonte Aretusa, di Ermafrodito, di Atteone tramutato in cervo. La suggestiva musica della viola accompagna la narrazione.
Da: newsletter del Parco del Cilento [newsletter@cilentoediano.it]
0 commenti