NOCERA INFERIORE(SA). Il 26 settembre 2015, nella Basilica di Sant’Antonio in Largo Sant’Antonio
ALLA RICERCA DELLE RADICI.

Il Rotary Club Nocera Inferiore – Apudmontem, nell’ambito delle iniziative rivolte alla riscoperta delle radici storiche e culturali campane, propone il prossimo 26 settembre 2015, un revival sulla canzone napoletana, con il soprano Serena Della Monica e gli interventi storici del prof. Alfonso Amendola.

Saranno i saloni della Basilica di Sant’Antonio in Largo Sant’Antonio a Nocera Inferiore (Sa) a ospitare la serata storico-musicale dal titolo, “Soldati innamorati, scugnizzi, macchiette e altri racconti”, ovvero “Viaggio nella canzone napoletana”, promossa dal Rotary Club Nocera-Inferiore Apudmontem, per il prossimo 26 settembre 2015, alle ore 18.30.

Ad accompagnare questo percorso a ritroso nella storia di quella che fu la più famosa tra le espressioni musicali mondiali, sia per le melodie sia per i versi dei più grandi poeti in vernacolo dell’ottocento e novecento, da Di Giacomo e Libero Bovio, il musicologo Prof. Alfonso Amendola, che intervallerà i suoi interventi alle famose canzoni interpretate dalla Maestra Serena Della Monica, del gruppo Ninfe della Tammorra.

“Il nostro percorso alla riscoperta delle nostre radici storiche è iniziato già a fine estate con due interessanti serate agli scavi archeologici di Pompei, dove i soci e gli ospiti hanno potuto passeggiare nella città romana sotto un cielo stellato e illuminato da una splendida luna.” – spiega il presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Apudmontem, dott. Paolo Attianese – “Con la serata dedicata alla canzone napoletana desideriamo far rivivere le emozioni, i sentimenti che quelle liriche, sopravvivendo ai secoli, riescono a suscitare.

Alla serata sarà presente il nostro Rotaract e tanti altri giovani desiderosi di riscoprire la tradizione. I fondi raccolti con questo progetto saranno devoluti alla Rotary Foundation. Sono convinto che tanti piccoli aiuti possono trasformarsi in un mare di solidarietà.
Ognuno di noi nel suo piccolo se fa la propria parte aiutando con un minimo aiuto il prossimo, ecco che questo aiuto si trasforma in un mare di solidarietà, facendo realizzare grandi
progetti.” .
Ufficio Stampa – Rotary Club
Nocera Inferiore – Apudmontem
———–
Il presente comunicato vale come INVITO per tutti i colleghi giornalisti che desidereranno partecipare alla serata. Per una adeguata accoglienza e riservazione poltrone chiediamo ai giornalisti di accreditarsi con SMS al prefetto del Club:
Anna Della Porta, cell. 349 773 4819 o al Presidente in-coming e Presidente Commissione Eventi: Lucia de Cristofaro 388 47 27 096
Rotary Club Nocera Inferiore Apudmontem
e-mail: rotaryapudmontem@email.it – Presidente Dott. Paolo Attianese – cell. 3386863002


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *