Napoli a Bruxelles grazie all’Energy Globe Award 2007.

L’Anea di Napoli, l’agenzia napoletana energia e ambiente, con il direttore Michele Macaluso, ha vinto il premio national unico in Italia.

Il presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert Pottering e l’attore americano Martin Sheen premiano il progetto dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Nella Plenary Hall del Parlamento Europeo, a Bruxelles, il presidente del massimo organismo continentale, Hans Gert Pottering, ha consegnato al direttore dell’Anea (agenzia napoletana energia ed ambiente), ingegner Michele Macaluso, il premio Energy Globe Award 2007 per il progetto
“100 Comuni Solarizzati”.
A premiare il direttore dell’Anea anche il celebre attore americano Martin Sheen noto per essere stato al fianco di Sophia Loren nel film “Cassandra Crossing” e ancor di più per il ruolo del capitano Willard nel celeberrimo film di Francis Ford Coppola “Apocalypse Now”.
Il direttore dell’Anea, Michele Macaluso, visibilmente emozionato, ha così commentato nell’affollata sala del galà questo successo:
“L’assegnazione di questo premio testimonia l’impegno profuso dall’ANEA in tutti questi anni sul tema delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica e dimostra l’esistenza di alcune eccellenze nel Sud Italia. L’ANEA offre, nell’ambito del progetto, senza oneri per le Amministrazioni aderenti, un pacchetto completo costituito dal progetto preliminare degli impianti solari (fotovoltaici e termici, ndr.) e il supporto per l’iter di richiesta di contributi nazionali, regionali o provinciali, per la realizzazione degli interventi. Abbiamo tutti gli strumenti per poter andare avanti su questa strada grazie anche al coinvolgimento dei decisori politici, dei tecnici e delle imprese. L’augurio – ha proseguito Michele Macaluso – è quello di riuscire a coinvolgere maggiormente gli istituti di credito in modo da realizzare impianti a costo zero per le Amministrazioni comunali. Invito, dunque, i Comuni della Campania e delle regioni del sud Italia ad aderire al progetto in qualità di partner e gli Istituti di credito a presentare le proprie candidature per ampliare il panorama di partner del progetto inviando anche solo un’e-mail ai nostri uffici (aneainfo@tin.it o info@energymed.it)”
Il galà per la consegna degli Awards è stato trasmesso in diretta, ieri sera (mercoledì 11 alle ore 20.30 televisiva dalla EBU (European Broadcasting Union) in onda su 3Sat il canale satellitare con un seguito di tre miliardi di telespetatori
Napoli, 11 aprile 2007
U F F I C I O S T A M P A:
KÜHNE & KÜHNE ASS.TI – 081 761.42.23 – 339 83.83.413 – E. mail kuhnepress@tin.it

LA NOTA PRELIMINARE
Napoli vince a Bruxelles l’Energy Globe World Award 2007
Il Ministro Pecoraro Scanio candida la città a capitale del sole per l’energia solare. Il progetto dell’ANEA sarà premiato mercoledì al Parlamento Europeo a Bruxelles

“….And the winner is… Naples”. Con la formula che ricorda l’assegnazione del più famoso Oscar del cinema, è stato assegnato oggi a Bruxelles, dal presidente della commissione giudicante, della fondazione austriaca dell’Energy Globe World, Maneka Ghandi, già ministro dell’ambiente dell’India, il premio internazionale “Energy Globe World Award 2007” al progetto dell’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) di Napoli. Il premio sarà consegnato, nella “Plenary Hall” del Parlamento Europeo a Bruxelles, mercoledì 11 aprile, nel corso di un galà.

La fondazione austriaca “Energy Globe World”, che premia e promuove i progetti che maggiormente nel mondo si distinguono per l’uso più attento delle risorse energetiche e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ha scelto i 90 vincitori, tra le 700 proposte inoltrate. Il progetto vincente dall’Anea “100 Municipi solarizzati”, pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare il risparmio energetico e l’energia pulita in 100 Comuni del sud Italia attraverso azioni informative, formazione ed assistenza tecnica per la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici.

La notizia del successo conseguito a Bruxelles ha destato entusiasmo anche da parte del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha dichiarato:
“La vittoria da parte di Napoli e dell’Anea dell’Energy Globe World Award 2007, il premio europeo per la promozione delle fonti rinnovabili è una splendida affermazione ed è il segno tangibile che dal capoluogo partenopeo non arrivano solo brutte notizie ma anche riconoscimenti nel campo dell’innovazione e della tutela ambientale.
La città e la sua Provincia hanno tutte le carte in regola per diventare la ‘capitale del sole’ anche dal punto di vista energetico, trasformandosi in capofila per la diffusione e la promozione delle energie rinnovabili e pulite. Questa è una bella pagina per Napoli, per la sua Provincia e per l’intera Campania e per tutti i cittadini che si impegnano per una città migliore e per un ambiente più pulito”.

Tra i più soddisfatti, visto anche il suo ruolo di presidente dell’Anea, l’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Gennaro Nasti:
“Un riconoscimento ambito per la nostra città grazie ad un’azienda partecipata dal Comune di Napoli nella quale abbiamo sempre fortemente creduto. Questo premio dimostra che nella nostra città esistono competenze ed intelligenze capaci di primeggiare in particolare sul tema delle energie rinnovabili. Ora, più che mai, possiamo aspirare a divenire il punto di riferimento, tra le maggiori città del bacino del Mediterraneo, per lo sviluppo dell’energia pulita”.

NOTA BENE
Mercoledì 11 sarà inviato ai colleghi il progetto vincente dell’Anea, una fotografia della premiazione a Bruxelles e la dichiarazione del direttore dell’Anea, ing. Michele Macaluso

PROGETTO “100 MUNICIPI SOLARIZZATI”
Il Progetto “100 Municipi Solarizzati”, promosso dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), consiste nel promuovere e sensibilizzare 100 Comuni del Sud Italia, sulle tematiche del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il progetto partecipa alla Campagna “Sustainable Energy” 2005-2008, un’iniziativa della Commissione europea varata nel quadro del programma Energia intelligente per l’Europa (2003-2006), per contribuire alla realizzazione degli obiettivi della politica energetica comunitaria in materia di fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi.
Azioni del progetto
Il progetto si sviluppa attraverso le seguenti azioni:
– Informazione: l’ANEA fornisce ai Comuni individuati materiale divulgativo sull’uso razionale dell’energia e sull’utilizzo delle energie rinnovabili ed informazioni sulle opportunità di finanziamento per la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici; fornisce inoltre approfondimenti sulla normativa del settore ed aggiornamenti sulle tecnologie e sui prodotti presenti sul mercato;
– Formazione: l’ANEA organizza incontri e workshop di aggiornamento, sulle tematiche della Campagna, coinvolgendo i tecnici comunali, i decisori politici ed anche installatori e progettisti;
– Progetti Pilota: l’ANEA fornisce assistenza tecnica a tutti i Comuni individuati per la predisposizione delle richieste di finanziamento per la realizzazione degli impianti solari termici e/o fotovoltaici.
Obiettivi e durata del progetto
La campagna ha come obiettivo la produzione di almeno 500 MWh/anno di energia elettrica e 500 MWh/anno di energia termica da fonte rinnovabile e la conseguente riduzione di emissione di anidride carbonica (CO2) di 400.000 kg/anno.
La durata temporale del progetto è da ottobre 2005 fino a dicembre 2008.
Promotori e partners del progetto
Il progetto, che ha come promotore l’ANEA, vede (al momento) come partner il Comune di Napoli ed il Comune di Torre del Greco.
Gli Enti Pubblici interessati, possono richiedere informazione per l’adesione inviando un’e-mail agli indirizzi: aneainfo@tin.it o info@energymed.it
Il Progetto è diretto in particolare a Comuni della Campania e regioni limitrofe con più di 15.000 abitanti. Tali Comuni, infatti, hanno un consumo energetico medio annuo di oltre 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep), corrispondente al consumo energetico annuo di più di circa 800 famiglie.
Nella tabella seguente è riportata, ad esempio, la potenza di impianti fotovoltaici (produzione di energia elettrica da energia solare) da installare per ridurre i consumi energetici dei Comuni (divisi in tre classi in base al numero di abitanti) del 5%. Tali impianti permetteranno, grazie al mancato utilizzo di combustibili tradizionali, una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2), il principale gas ad effetto serra.
Progetto di un impianto tipo per la riduzione del 5% dei consumi dei Comuni

Comune con
abitanti compresi tra 15.000 e 30.000 abitanti Comune con
abitanti compresi tra 30.000 e 60.000 Comune con
abitanti compresi tra 60.000 e 100.000
Consumi attuali medi di energia (tep/anno, tonnellate equivalenti di petrolio) 1.500 4.500 7.500
Potenza complessiva fotovoltaica da installare (kW)* 300 900 1.500
Costi di installazione – senza contributi – (€) 1.800.000 5.400.000 9.000.000
Entrate annue da contributi sull’energia elettrica prodotta dall’impianto – contributi in “conto energia” – (€/anno per 20 anni – pari a circa l’8-10% del costo iniziale) 160.000 486.000 810.000
Emissioni di CO2 evitabili (tonn/anno) 225 675 1.125
*Per avere un risparmio del 5% sui consumi energetici
L’ANEA fornisce, senza oneri per le Amministrazioni aderenti, un pacchetto completo costituito dal progetto preliminare degli impianti (solare fotovoltaici e termici) e il supporto per l’iter di richiesta di contributi (nazionali, regionali o provinciali) per la realizzazione degli interventi.

LA SCHEDA DEL PROGETTO
“100 municipi solarizzati” vuole, inoltre, dare alle Amministrazioni aderenti la possibilità di instaurare contatti e scambio di esperienze con altre municipalità italiane ed europee, attivarsi in modo concreto, al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti e, non ultimo, promuovere un’immagine positiva e dinamica della propria Amministrazione in ambito nazionale ed europeo. Inoltre, nel privato, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed indirizzare i cittadini verso comportamenti finalizzati ad un utilizzo razionale dell’energia.
Napoli, 11 aprile 2007
U F F I C I O S T A M P A:
KÜHNE & KÜHNE ASS.TI – 335 535.55.00 – 339 83.83.413 – E. mail kuhnepress@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *