NAPOLI, L’ASSCIAZIONE SITI REALI PROPONE DUE APPUNTAMENTI

SABATO 5 MARZO: il gotico nel centro antico di napoli. la chiesa di san lorenzo maggiore

DOMENICA 6 MARZO: le navi e i pastori del re. le sezioni presepiale e navale della certosa di san martino (visita per famiglie e bambini)

——————————
domenica 6 marzo 2011
——————————
le navi e i pastori del re
le sezioni presepiale e navale della certosa di san martino
Domenica 6 marzo i bambini e le loro famiglie sono invitati alla scoperta della Certosa di San Martino e, in particolare, di due sezioni molto amate dai più piccoli, quella navale e presepiale.
Gli operatori faranno cosi rivivere i fasti delle imbarcazioni reali dell’affascinante SEZIONE NAVALE: questo insieme di imbarcazioni costituisce una preziosa documentazione sulla Marina borbonica e post-unitaria, nuovamente visitabile dal 2008 dopo una chiusura trentennale.
I piccoli partecipanti potranno ammirare la Galea di Carlo di Borbone, il pezzo forte dell’esposizione, una lancia di venti metri in legno intagliato e dorato con baldacchino decorato nel soffitto e con lo stemma delle insegne cavalleresche della città, ma anche il Caicco donato a Ferdinando IV dal sultano Selim III o la Lancia reale di Umberto I di Savoia. Un pezzo di storia marinara viene raccontato, oltre che da queste tre suggestive imbarcazioni originali, dai modelli in scala del sette e ottocento, di fregate e cannoniere, navi a elica e a vapore, e da un rarissimo modello della corazzata sabauda Regina Margherita, affondata durante la prima guerra mondiale.
Il percorso continuerà alla SEZIONE DEI PRESEPI, la principale raccolta pubblica italiana dedicata al presepe napoletano: essa conserva infatti una ragguardevole collezione di pastori del Settecento acquisita attraverso lasciti, donazioni e acquisti. Prima fra tutte è la Collezione Cuciniello, donata al Museo nel 1879: l’imponente impianto, collocato in corrispondenza delle cucine dell’antica Certosa nell’antro di una grotta artificiale, raccoglie centosettanta figurine presepiali, dieci cavalli, otto cani, due scimmie, un cammello, sette maiali, un coniglio, trecentonove accessori in miniatura, quarantadue angeli.
Ma molte altre sono le collezioni conservate all’interno della sezione, dal microscopico presepe racchiuso in un guscio d’uovo donato nel 1942 da De Renzis di Montanaro, alla Collezione Perrone, costituita da pastori realizzati interamente in terracotta o nel classico manichino in fil di ferro, stoppo, legno, terracotta e stoffa da nomi autorevoli come Giuseppe Sammartino.
Fanno parte della raccolta antiche scarabattole, all’interno delle quali sono allestiti episodi diversi:
l’annuncio ai pastori, la cantina, la Natività.
Insomma, attraverso l’esposizione di oggetti di grandissima qualità, figure di animali, nature morte di vegetali, generi commestibili e suppellettili varie, perfette riproduzioni in miniatura degli oggetti reali, si apprenderà il modo con cui, nei secoli, si è evoluta l’arte di fare il presepe.
Alla fine della visita, oltre ad un dono goloso, verranno distribuiti quiz e domande per apprendere in modo divertente i contenuti della visita.
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 9.30 in Largo San Martino (pizza antisante il Museo) – Napoli.
Le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 4 marzo.
La visita è consigliata ai bambini di età compresa tra i 6 i 10 anni.
E’ previsto un contributo organizzativo.
Info e prenotazioni
081/6336763 – 392 2863436 – didattica@sitireali.it – www.sitireali.it

————————–
sabato 5 marzo 2011
————————-
Il gotico nel centro antico di napoli
la chiesa di san lorenzo maggiore.
Sabato 5 marzo l’Associazione Siti Reali Onlus, nell’ambito della campagna di tesseramento per l’anno 2011, ha organizzato un nuovo incontro culturale presso la Chiesa di San Lorenzo Maggiore.
La visita svelerà ai partecipanti l’antica bellezza della basilica di San Lorenzo Maggiore, che si trova nel centro antico della città nella zona in cui sorgeva l’agorà greca. Risale al XIII secolo e conserva l’interno gotico.
Giovanni Boccaccio la defini “grazioso e bel tempio” e si dice che qui egli incontrò Fiammetta nel 1334, mentre nel 1346 Francesco Petrarca dimorò nel convento annesso.
Nel 1235 il papa Gregorio IX ratificò la concessione di una chiesa dedicata a san Lorenzo da erigere in città. Carlo I d’Angiò a partire dal 1270 iniziò a sovvenzionare la ricostruzione della basilica e del convento, in una mescolanza di stile gotico francese e francescano. Ad architetti francesi si deve l’abside, ritenuta unica nel suo genere in Italia ed esempio classico di gotico francese.
Numerosi i rimaneggiamenti che la basilica ebbe nei secoli seguenti, dovuti anche ai danni dei terremoti che colpirono la città e a partire dal XVI secolo vi si aggiunsero, ad opera di architetti locali, pesanti sovrastrutture barocche. I restauri terminati nella seconda metà del XX secolo, cancellarono alcune aggiunte barocche, ad eccezione della facciata e della controfacciata, opera di Ferdinando Sanfelice, della cappella Cacace e del cappellone opera di Cosimo Fanzago.
Al termine de percorso, realizzato a cura dell’Associazione sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi all’associazione per l’anno 2011.
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.00 all’ingresso della chiesa in piazza San Gaetano, (Via Tribunali), Napoli.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 4 marzo.
La visita è gratuita.
Info e prenotazioni
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it
– www.sitireali.it

Gentili,

si invia in allegato il Comunicato Stampa relativo ai prossimi appuntamenti dell’Associazione Siti Reali Onlus, previsti per questo fine settimana:

Ringraziandovi sempre per l’attenzione che dedicate alle nostre attività, e invitandovi a visitare sito dell’associazione www.sitireali.it ,
cordiali saluti

associazione per i siti reali
e le residenze borboniche
onlus

segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
www.sitireali.it
mailto:mailto :segreteria@sitireali.it
mailto: ufficiostampa@sitireali.it

sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)

sede legale
Via Lago Lucrino, 74
80147 – Napoli (ITALY)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *