NAPOLI. Al Mercatino del Q.I. Quartiere Intelligente a Montesanto anche il Lievito Madre

Sabato 14 dicembre dalle 10 alle 15

Sabato 14 dicembre dalle 10 alle 15 al Quartiere Intelligente il terzo appuntamento del Mercato Bio-riuso Q.I. dedicato al riuso, al bio e, più in generale, ad una filosofia di vita più attenta e sostenibile si presenta ricco di novità.
Accanto al Cibo di prossimità dei produttori agricoli della Ragnatela che prepareranno anche il brunch e all’usato di qualità sarà possibile portare a casa una palletta di lievito madre.
Il Q.I. prova a diventare una base di spaccio di lievito madre, per poter consentire a chiunque sia interessato di cimentarsi a fare il pane in casa, in modo naturale.
La pasta madre – detta anche Lievito Naturale o Pasta Acida o LI.CO.LI., o criscito – è un impasto di acqua e farina, una “coltura di batteri” che proliferano nutrendosi proprio con la farina e l’acqua presenti nell’impasto.
Il criscito vivo lo dona un bravissimo panificatore, Ciro, che panifica ormai da anni nella sua fattoria didattica a Sant’Agata dei Goti.
Ognuno potrà cominciare da solo a curare questo blob vivo, che crescerà nel proprio frigo, e che, allevato con amore e passione, darà la possibilità di autoprodurre pane e pizza buonissimi.
A tale scopo è opportuno portare con sè un contenitore per il trasporto della “palletta magica”.
Nel giardino del Quartiere Intelligente anche sabato sarà possibile depositare i propri doni sotto l’”Albero Intelligente”: un albero di Natale solidale sotto il quale ciascuno potrà depositare il proprio pacco regalo per i bambini meno fortunati del quartiere.
“Abbiamo voluto pensare a tante famiglie in difficoltà che vivono nel quartiere Montesanto: donare qualcosa per i loro bambini è un gesto gentile anticrisi per rendere il nostro Natale Intelligente e non meramente consumistico”, spiega Cristina Di Stasio presidente del Quartiere Intelligente.
Nell’edificio del Q.I., si terrà inoltre, in concomitanza con il Mercato, un laboratorio di fotografia creativa per bambini, PhotoMade by me, condotto da Roberta Fuorvia.
Il laboratorio, della durata di 75 minuti, è pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni, è richiesta la prenotazione e costa 10 euro.
“Con le attività del Quartiere Intelligente cerchiamo di dimostrare che l’approccio eco-compatibile è una prassi quotidiana, valorizza il vivere comune e lo star bene e contemporaneamente tratta bene anche l’ambiente”, aggiunge la Di Stasio.

Il Mercatino del Quartiere Intelligente è un progetto in progress che si ispira al flea market di Portobello a Londra: l’obiettivo è portare vita, movimento e cultura sulle scale di Montesanto.
La location è strategica: ai piedi dello scalone c’è un importante snodo intermodale su ferro: Cumana, Metropolitana e Funicolare consentono la facile raggiungibilità da ogni versante della città.
Con il 2014 l’obiettivo è fare del Mercatino un appuntamento fisso settimanale.
I prossimi appuntamenti in calendario sono Sabato 14 Dicembre e Sabato 21 Dicembre dalle 10 alle 15.
————-
Dalle 16 di venerdi 13 e sabato 14 dicembre.
Già da venerdi 13 dicembre il Quartiere Intelligente ospita inoltre ATLAS 01, la nuova idea di MAO Media&Arts Office Onlus, un evento laboratorio brainstorming, un playground di critica e fertilizzazione reciproca.

INFO
Per chiunque voglia partecipare e prenotare un presidio:
info 3394118811; quartiereintelligente@gmail.com
Quartiere intelligente: FB/TW e www.quartiereintelligente.it
Scala Montesanto, 3 Come arrivare: da piazzetta Montesanto e/o dal Corso Vittorio Emanuele (altezza funicolare di Montesanto)
ufficio stampa: dipunto studio – www.dipuntostudio.it – 081 681505

Irene Bernabò Silorata
cell. 340 0659907
[irenebernabo@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *