NAPOLI. Salone dello Studente campano 2011 – INGRESSO LIBERO
22 e 23 settembre dalle 8.30 alle 13.30
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, via Cinthia 26 (Fuorigrotta) Napoli

24 settembre 2011.
————————-
Bilancio del Salone dello Studente campano:
25.000 presenze registrate
45 presentazioni di Facoltà
70 docenti universitari a fare orientamento
200 Scuole

Un successo il Salone dello Studente 2011
25.000 giovani agli incontri di orientamento
Più 20% è il bilancio delle presenze al Salone dello Studente campano 2011, è stato un grande successo! Crisi, tagli e Riforma non spaventano i giovani, l’Università continua ad essere una rampa di lancio per il futuro anche se la scelta si fa con maggiore attenzione.
Lo hanno dichiarato soddisfatti gli organizzatori: Gennaro Varriale (Direttore di Ateneapoli) e Luigi Verolino (Direttore del Softel, Centro di Orientamento dell’Università Federico II).
I numeri della manifestazione parlano chiaro, il 22 ed il 23 settembre nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo i visitatori sono stati oltre 25.000, si sono tenute 45 presentazioni di Facoltà, allestiti 7 stand di Ateneo e 27 box informativi; 70 docenti universitari erano presenti nelle aule ed agli stand a fare orientamento, 300 insegnanti e oltre 200 le scuole che hanno partecipato a tutti gli incontri.
L’affluenza costante di tanti giovani è la dimostrazione della centralità dell’orientamento, dell’importanza che studenti, scuole e famiglie attribuiscono sempre più “all’investimento Università”. Visti anche i costi della formazione, la scelta diventa sempre più consapevole.
Medicina, Ingegneria e Giurisprudenza continuano ad essere le più richieste ma anche percorsi specifici di altre Facoltà sono in forte crescita.
Molto interesse per le lingue e l’area biologica, ma a spaventare gli studenti è il test di ammissione che per diverse Facoltà risulta una barriera insuperabile.
—————————————
Il 22 settembre alle ore 8,30
—————————————
si terrà l’inaugurazione del Salone dello Studente campano un importante appuntamento di orientamento universitario organizzato da Ateneapoli e l’Università Federico II in collaborazione con gli altri Atenei campani.
La manifestazione dura 2 giorni e per la sola prima giornata abbiamo 11.000 prenotazioni per seguire gli incontri di presentazione delle singole Facoltà.
————
Oltre 10.000 studenti hanno già prenotato per gli incontri di orientamento

Giovedì 22 settembre l’inaugurazione

Con la Riforma Gelmini come cambia l’Università? Quale Corso scegliere per accedere più facilmente al mondo del lavoro? Come superare i test di ammissione? Quali lingue studiare? Quali sono gli esami più difficili? A queste e tante altre domande docenti e Presidi risponderanno durante gli incontri di presentazione delle singole Facoltà al Salone dello Studente Campano.

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre, porte aperte agli studenti per un viaggio alla scoperta dell’Università.

Il Salone dello Studente campano, manifestazione di orientamento universitario regionale organizzata da ATENEAPOLI, quindicinale di informazione universitaria e dall’Università Federico II in collaborazione con gli altri Atenei della Campania e dell’Ufficio Scolastico regionale si terrà nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Fuorigrotta – Napoli).

Giovedì 22 settembre alle ore 8,30 l’inaugurazione con l’ing. Diego Bouchè, Direttore dell’Ufficio Scolatico Regionale, il prof. Gaetano Manfredi, Pro-Rettore dell’Università Federico II, i Presidenti dei Poli Universitari e 15 Presidi di Facoltà. Successivamente, in otto aule diverse, inizieranno contemporaneamente gli incontri di orientamento.

Sono oltre 10.000 gli studenti che a due giorni dall’inizio hanno già prenotato un posto agli incontri di orientamento, attraverso il sito www.salonestudente.it, il 20% in più rispetto alla passata edizione, segno che l’argomento è molto sentito, anche perchè “l’investimento Università” è sempre più strategico per i futuro dei giovani e oneroso per le finanze delle famiglie.

La due giorni si articola in un percorso espositivo e informativo, in un’area di 5.000 mq., con l’obiettivo di dare risposte ai giovani in cerca della giusta e sempre complessa strada da seguire dopo la maturità. Oltre alle informazioni a tutto campo su opportunità di studio e vita universitaria il Salone offre anche la possibilità di verificare nel dettaglio e confrontare l’offerta didattica delle singole Facoltà con incontri di presentazione che si terranno contemporaneamente in otto aule diverse (capacità totale di ospitare 12.000 posti a sedere), due volte al giorno, con la partecipazione di Rettori, Presidi, docenti e delegati all’orientamento delle Università.

Gli espositori.
Oltre agli organizzatori, ATENEAPOLI (quindicinale di informazione universitaria) e Università Federico II (Softel, Centro di orientamento), avranno uno spazio espositivo l’Università “L’Orientale”, L’Università Partenope, la Seconda Università di Napoli, il Suor Orsola Benincasa, Alphatest ed Editest (società specializzate nel settore dei test di accesso all’Università), il CUS Napoli (Centro Universitario Sportivo), il Centro Sinapsi, l’Academy School e Magister.
A questi si affiancano gli spazi espositivi delle singole Facoltà.
In entrambe le giornate, Presidi e responsabili dei Corsi di Laurea presenteranno gli obiettivi formativi dell’offerta didattica.
Docenti, tutor e studenti incontreranno i visitatori, che potranno raccogliere materiale informativo e visitare strutture e laboratori didattico-scientifici.

Gli incontri di orientamento, tutti gratuiti, si terrànno alle 8,30 ed alle 11,00 (con possibilità di prenotare anche il posto on-line) e le Facoltà saranno così divise…

Sala rossa: Ingegneria e Architettura; Sala azzurra: Giurisprudenza e Scienze politiche;
Aula A1: Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Studi arabo-islamici e del Mediterraneo;
Aula A2: Medicina e Professioni sanitarie;
Aula A3: Farmacia, Veterinaria, Scienze motorie;
Aula A4: Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Servizio sociale, Sociologia, Psicologia;
Aula A5: Economia, Scienze economiche e aziendali, Scienze del turismo;
Aula A6: Scienze MMFFNN, Scienze e tecnologie, Scienze biotecnologiche, Biotecnologie, Agraria.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.salonestudente.it o contattare la segreteria organizzativa al numero 081.291166.

————————
LA NOTA
————————
Ciao, per il 22 ed il 23 settembre stiamo organizzando un importante appuntamento di orientamento universitario “Il Salone dello Studente campano” in collaborazione con l’Università Federico II e gli altri Atenei campani.
Abbiamo già oltre 10.000 studenti prenotati per seguire gli incontri di presentazione delle singole Facoltà.
Ti inviamo un comunicato stampa, per una cortese diffusione.
Grazie per quanto potrai fare e buon lavoro.
Gennaro Varriale
ATENEAPOLI – Quindicinale di Informazione Universitaria
tel. 081 291166 – 3351309715
www.salonestudente.it
www.ateneapoli.it
Direzione Ateneapoli [direzione@ateneapoli.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *