PREMIO NAPOLI E IL DOPO VIAGGIO IN ITALIA

Grandissimo successo giovedì sera 11 ottobre al Teatro San Carlo per la proiezione di Viaggio in Italia di Rossellini, il film che la Fondazione Premio Napoli ha reso oggetto di una importante operazione culturale eleggendolo a simbolo di un modo di “guardare” Napoli, e stimolando la recente risistemazione della pellicola originale realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Cinecittà Holding.

Il Teatro ha registrato il tutto esaurito, con 1600 presenze, fino all’ultima fila di palchi, e la grande richiesta di biglietti ha reso necessaria una replica per coloro che ieri non sono riusciti a vedere il film.

La proiezione della pellicola sarà ospitata dal Cinema Filangieri di Napoli – per gentile concessione dell’Avv. Grispello, amministratore delegato del Circuito Cinema Napoli – il giorno giovedì 18 alle ore 20.30.

“Se il San Carlo si riempirà e ci sarà un applauso finale di consenso, sarà un giorno importante per la cultura italiana”, aveva ipotizzato prima della proiezione il critico Tullio Kezich” che ha dedicato al film la sua rubrica settimanale sul Magazine del Corriere della Sera augurandosi che oggi, ‘tirato fuori dal limbo il film non diventi l’ennesimo oggetto di culto’.

“Non è mai successo che tante persone contemporaneamente abbiano visto questo film in Italia” ha commentato Renzo, il figlio del grande regista neorealista e Presidente della Fondazione Rossellini a fine serata.

Note infatti sono le vicende sulla difficile e contrastata ricezione di questo film, ferocemente stroncato dalla critica italiana al momento della sua uscita nel ’54 , divenendo in seguito oggetto di culto sia per la Nouvelle Vague, sia per registi come Antonioni, Truffaut fino a Martin Scorsese, che oggi lo annovera tra i 10 film più importanti della cinematografia mondiale.

Il prossimo obiettivo della Fondazione è adesso di dare a questo film la normale circolazione – in formato dvd – che spetta ai classici del cinema. In questo senso è nata tra la Fondazione Premio Napoli e la casa editrice Liguori l’idea di pubblicare entro il 2008 un libro interamente dedicato al film nella collana diretta dal prof. Pasquale Iaccio.

Il film è stato presentato dal presidente della Fondazione Silvio Perrella insieme con Sergio Toffetti, direttore del CSC e a Renzo Rossellini.

Dopo la proiezione, il vivace dibattito con i registi Antonio Capuano e Mario Martone, coordinati da Valerio Caprara e Pasquale Iaccio ha animato la platea del Massimo partenopeo.

da: ufficio stampa Premio Napoli [ufficiostampa@premionapoli.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *