Eccellenze dell’Appennino campano: tartufi e vino

Napoli, Caffè Gambrinus – Piazza Plebiscito 15 marzo ore 10.30

Suggestiva ed originale kermesse al Gambrinus, storico locale napoletano, dove si è celebrato il connubio tra Tartufi e vini, risorse ed eccellenze del territorio campano.

L’evento, promosso nell’ambito del “Progetto per la valorizzazione del Tartufo in Campania”, dall’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università di Salerno, dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste e dalle Associazioni riconosciute dei cercatori di tartufi, si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi – sezione di Napoli.

L’iniziativa è la prima di una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione del Tartufo campano, inteso soprattutto come Tartufo nero di Bagnoli Irpino e Tartufo bianco di pregio, che si svilupperanno nel corso del 2011, sia come eventi nelle grandi città, che attraverso appuntamenti e manifestazioni nelle aree di produzione, al fine di promuovere il prodotto ma anche il territorio ove il tartufo è presente.
Nel corso della kermesse al Gambrinus, dopo l’interessante e stimolante dibattito che si è sviluppato tra i rappresentanti degli enti promotori, i produttori e i tanti operatori dei media presenti, si è svolta un’esaltante esibizione dei maitre dell’AMIRA che hanno preparato alcuni piatti al tartufo alla lampada flambé. E’ seguita poi la degustazione di alcune pietanze al tartufo di Bagnoli e al bianchetto, in abbinamento con alcuni vini cru del territorio.

Il connubio tartufo/vino, realizzato anche attraverso la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier, sarà uno dei leit motive delle attività programmate nell’ambito del progetto di valorizzazione posto in essere dall’Osservatorio Appennino Meridionale e dalla Regione Campania.
Il prossimo appuntamento è previsto presso il campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, il 4 aprile, quale primo dei diversi appuntamenti programmati con il mondo scolastico, tra cui alcune scuole medie secondarie e istituti alberghieri della regione, nell’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni, futuri consumatori, un prodotto campano di eccellenza, rimasto forse per troppo tempo “sotto traccia”.
Napoli. Il 15 al caffè Gambrinus presentato il tartufo campano.Il report

———————
L’ANNUNCIO
———————
Eccezionale presentazione e degustazione della produzione tartuficola della campania, dal Bianco del Sannio alle varietà scure d’Irpinia e Alto Sele, passando per il Matese e l’agro di Paestum, una risorsa in piena espansione presentata dalle associazioni campane dei Raccoglitori di tartufo nelle versioni curate dai maitres dell’AMIRA guidati dal fiduciario P. Di Napoli e curato da M. Guadagno sul tema:

“Il tartufo ed i crus dell’Appennino del Sannio e di Terra di Lavoro”.

All’evento seguiranno le conclusioni dell’Assessore regionale per l’agricoltura e foreste, on. Vito Amendolara.

L’iniziativa è frutto di una sinergia tra l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, il SESIRCA ed il Settore Foreste della regione Campania, l’AMIRA e le Associazioni provinciali Tartufai.

——————–
IL PROGRAMMA
——————–
Ore 10,30 – Aurelio Tommasetti, Presidente del Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale
“Introduzione e presentazione dell’evento”

Ore 10,40 – Raffaele Beato
Direttore del Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale
“Finalità del progetto in corso”

Ore 10,45 – Italo Santangelo
Funzionario SeSIRCA
“La risorsa tartufo in Campania, valorizzazione e salvaguardia”

Ore 11,15
INTERVENTI DEI RAPPRESENTANTI DELLE
ASSOCIAZIONI TARTUFAI

Ore 12,00
INTERVENTI DEI GIORNALISTI

Ore 12,30
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Vito Amendolara
Assessore Agricoltura e Foreste
“Considerazioni conclusive”

Ore 13,00
EXPO E DEGUSTAZIONE TARTUFI E ABBINAMENTI CON VINI DEI TERRITORI

INFO
Evento Organizzato dalla Regione Campania, e-mail: agricoltura.webmaster@regione.campania.it
in collaborazione con il
Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Università degli Studi di Salerno – Via Ponte Don Melillo
84084 Fisciano (SA)
tel: 089963217 – fax: 089968729
e-mail: segreteria.appennino@unisa.it

da: santangelo.italo@libero.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *