COMUNICATO STAMPA
X “Festival Barocco e…”
della Nuova Orchestra Scarlatti
Napoli – Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore Sala Sisto V

domenica 25 febbraio, ore 18.00
Secondo appuntamento

Civiltà strumentale
“200 anni di musica da Napoli all’Europa”

musiche di A. Falconieri, A. Stradella, J. S. Bach, A. Scarlatti, J. A. Hasse, A. Salieri
flauto Marilù Grieco, oboe Fabio D’Onofrio

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
cembalo Nicola Benincasa

Domenica 25 febbraio, ore 18.00, Sala Sisto V di San Lorenzo Maggiore (Via Tribunali 316): Civiltà strumentale, secondo appuntamento del X Festival Barocco e… della Nuova Orchestra Scarlatti, promosso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

Sull’onda del caloroso successo del concerto di domenica scorsa (Barocco e…) che ha inaugurato la rassegna in un incrocio tra il sound modernissimo di un violoncello elettrico e quello dell’orchestra classica, anche questo nuovo appuntamento cercherà, sia pure nell’ambito di un programma stavolta interamente classico, di far vivere sul palco tutta la modernità del variegato e coloratissimo mondo barocco.

Civiltà strumentale: una panoramica sonora di duecento anni circa intorno a una Napoli crocevia internazionale di stili e capitale europea della musica. Dalle emozioni di primo ‘600 di Andrea Falconieri, musico della cappella reale di Napoli, che mescola accenti partenopei, fiamminghi e spagnoli, si passa per il genio acceso e inquieto di Alessandro Stradella, autentico spirito barocco, e si arriva a un confronto al vertice tra il nostro grande Alessandro Scarlatti e il Bach estremo e vertiginoso dell’Offerta musicale.
Il programma continua con un allievo di Scarlatti, Johann Adolph Hasse, amburghese doc, ma musicalmente napoletanissimo, e si conclude con un ricco e movimentato Concerto per flauto, oboe e archi del veneto Antonio Salieri, che a Vienna sintetizza con ironia brio partenopeo ed elegante classicismo.

Solisti della serata, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, la flautista Marilù Grieco e l’oboista Fabio D’Onofrio. Al cembalo Nicola Benincasa. Presenta il concerto Enzo Viccaro..

Il biglietto è di Euro 10,00, acquistabile presso le usuali prevendite o presso il botteghino di San Lorenzo Maggiore un’ora prima del concerto (ore 17.00).

(Prossimo appuntamento della rassegna: Omaggio a Domenico Scarlatti per i 250 anni dalla morte – 4 marzo, ore 18.00. Sonate per mandolino e cembalo di D. Scarlatti – mandolino Mauro Squillante, clavicembalo Raffaele Vrenna)

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *