NAPOLI. Le news da La Notizia di Enzo Coccia

Dal 7 dicembre alla Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra fotografica di Gilda Valenza sulle detenute pizzaiole di Pozzuoli. Inaugurazione con le pizze fritte del maestro Coccia e tante altre eccellenze campane

Sofferenza , emozioni , speranze delle detenute nella Casa Circondariale di Pozzuoli sono al centro della mostra fotografica di Gilda Valenza : “La menzogna sta nelle cose non fotografate”, che si inaugura a Napoli alla Biblioteca Nazionale, sabato 7 dicembre, ore 10,30.
La mostra prende spunto dall’iniziativa di Enzo Coccia, maestro pizzaiolo napoletano, che, sostenuto da Stella Scialpi, direttrice della Casa Circondariale di Pozzuoli , ha cercato di trasmettere il suo mestiere e fornire strumenti e nuove opportunità lavorative alle detenute.
Le foto della Valenza sottolineano l’entusiasmo, la determinazione e la speranza con cui le donne hanno accolto il corso di lavorazione della pizza, tenutosi per il secondo anno consecutivo , grazie anche alla fattiva collaborazione di Adriana Intilla, funzionario della struttura carceraria.
“Giuseppina”, grazie a un permesso speciale, parteciperà all’evento in rappresentanza di tutte le altre detenute-pizzaiole: Angela, Monica, Ileana, Grazia, Francesca, Jimenez, Vera e Sonia e insieme al maestro Coccia ed allo staff de La Notizia preparerà pizze fritte per tutti.
In degustazione assaggi di parmigiana offerti da Ristopub 991, bruschette con i pomodorini del piennolo di casa Barone e con le papaccelle dell’azienda agricola Vincenzo Egizio e dolci del maestro Sabatino Sirica.
In abbinamento acqua Ferrarelle e i vini dell’Associazione “Donne del Vino della Campania” serviti dalle sommelières della Fisar in Rosa. Per la realizzazione delle pizze si ringraziano Antico Molino Caputo di Napoli e il caseificio Il Casolare.
Gli addobbi floreali sono, invece, a cura di Ifloral.

Ufficio Stampa
Lydia Tarsitano
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it
tel. 081 7819381-271 – 339 6651016
e
Laura Gambacorta
laugam@libero.it
tel. 349 2886327

————————-
L’11 novembre 2013
—————————–
Enzo Coccia presenta tutte le novità con “Good news@La Notizia”
Tante le novità che il vulcanico patron de La Notizia Enzo Coccia, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, ha scelto di presentare in una serata ad hoc.
“Good news@La Notizia”, questo il titolo dell’evento, è in programma lunedì 11 novembre alle ore 20,30 in via Caravaggio 53, sede storica della pizzeria.

Succulento il “menu” della serata che accanto alla presentazione di due pizze inedite prevede la proiezione in anteprima del nuovissimo spot de La Notizia prodotto da Rio film e diretto dal regista Alfonso Postiglione (on line dal giorno successivo sul sito www.enzococcia.com).

Verrà, inoltre, presentata la mostra fotografica realizzata da Gilda Valenza che dal prossimo 5 dicembre esporrà presso la Biblioteca nazionale di Napoli gli scatti effettuati presso la Casa Circondariale di Pozzuoli durante il secondo corso per pizzaiole riservato alle detenute.

Le pizze in degustazione saranno accompagnate dai vini dell’azienda flegrea Grotta del Sole che in questa occasione proporrà l’Asprinio d’Aversa doc brut Metodo Martinotti, la Falanghina dei Campi Flegrei doc 2012 e il Gragnano della Penisola Sorrentina doc 2012.

Sul finale, in abbinamento ai dolci realizzati da Carmen Vecchione di Dolciarte, saranno serviti i liquori dell’Antica Distilleria Petrone.
Si ringraziano inoltre le aziende Danicoop, casa Barone, Caseificio Barlotti e Ferrarelle che forniranno i loro prodotti.

Menu
Due pizze inedite
Piennolo Dop con mozzarella di bufala campana
San Marzano Dop con provola di bufala

Vini in abbinamento:
Asprinio d’Aversa Doc brut Metodo Martinotti – Grotta del Sole
Falanghina dei Campi Flegrei Doc 2012 – Grotta del Sole
Gragnano della Penisola Sorrentina Doc 2012 – Grotta del Sole

Dolci by Dolciarte di Carmen Vecchione
Torta ai tre cioccolati
Tronchetto di castagne
Panettone

accompagnati da:
Guappa ed Elixir Falernum dell’Antica Distilleria Petrone

Ticket di ingresso: 20 euro (vini inclusi)

Parte dell’incasso della serata verrà impiegato per la realizzazione della mostra fotografica presso la Biblioteca nazionale
Ingresso solo su prenotazione

Info e prenotazioni:
Laura Gambacorta
349 2886327
laugam@libero.it

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *