MOSTRA ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI

Preziosi testi copiati a mano, rari codici medievali, importanti testimonianze di momenti della storia delle origini della lingua italiana, saranno esposti mercoledì 3 febbraio, ore 17, alla Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione dell’incontro di studio sui “Manoscritti dell’Osservanza”.

Intervengono
– Paolo Trovato, Ordinario di Linguistica italiana all’Università di Ferrara,
– Padre Salvatore Vilardi, Docente di Storia del Francescanesimo presso lo Studio Francescano di Liveri (NA),
– Annamaria Di Trapani Falconio, Presidente della Fondazione Di Trapani,
– Maria Rosaria Grizzuti, Responsabile della Sezione Manoscritti e rari e
– Mauro Giancaspro, Direttore Biblioteca Nazionale di Napoli.

Si tratta di uno dei tesori meno noti della Biblioteca Nazionale di Napoli, una sterminata collezione di manoscritti tre, quattro- e cinquecenteschi di contenuto ecclesiastico, alcuni in volgare siciliano altri di impronta campana ed abruzzese, trasferiti alla Biblioteca Nazionale a seguito delle soppressioni dei conventi sette- e ottocentesche – Agostiniani, Benedettini, Cappuccini, Domenicani, Gesuiti e soprattutto Francescani dell’Osservanza, molisane e in qualche caso calabresi.
Molti dei rari testi esposti provengono dai conventi danneggiati dal sisma: da San Bernardino e San Giuliano della città di Aquila, da quello della SS.Eucarestia di Paganica , dal monastero di San Francesco di Capestrano e furono trasferiti nella Biblioteca Reale di Napoli tra il 1789 ed il 1816, a seguito delle alterne vicende legate al Regno di Napoli.

BNNUFFiCiOSTAMPA
lydia tarsitano 081 7819381
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it
La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli. Si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *