Napoli: “Scatole e non solo scatole”
10 novembre – 10 dicembre 2011
Galleria Arti Decorative
Inaugurazione giovedì 10 novembre 2011 ore 18,00

Le scatole come contenitori di memoria portano un messaggio personale e significativo simboleggiando e custodendo momenti positivi preziosi della nostra vita.
Con la singolare mostra,unica nel suo genere, intitolata “Scatole e non solo scatole”, Riccardo Dalisi, Clara Garesio, Paolo La Motta, Elio, Luigi e Rosario Mazzella, hanno realizzato per l’occasione oggetti d’arte tra artigianato e design con l’intenzione di collegare tra loro diverse realtà e per raccontare – attraverso diverse sperimentazioni e materiali come il bronzo, la carta, la pittura – un po’ di se stessi.
Due i ceramisti vietresi, Enzo Caruso e Sandro Mautone che presentano scatole sculture decorate con smalti blu, giallo, rappresentando arieti o centauri.
Il Novecento ha visto fiorire meravigliose manifatture ceramiche che hanno prodotto dal Nord al Sud dell’Italia pezzi unici,oggetti rari e preziosi.
Ecco perché la studiosa napoletana Maria Grazia Gargiulo, curatrice della mostra , che ha il merito di aver scritto un interessante libro su Sandro Vacchetti genio creativo autore di pezzi di ceramica rari della fabbrica Lenci a Torino rintracciati e fotografati dalla giovane partenopea presso collezionisti di mezza Italia, oltre alla sezione dedicata all’arte contemporanea, darà ampio spazio ad una notevole selezione di “Scatole storiche”, celebri manifatture italiane del periodo come la Lenci, Guido Gambone, Ceramica Mga, Albissola, Ceramica Ernestine degli anni cinquanta, Antonia Campi e altre.
Daniela Ricci [d_ricci@libero.it]

SCHEDA
Titolo Evento: “Scatole non solo scatole ”
Curatore Evento: Maria Grazia Gargiulo
Inaugurazione: giovedì 10 novembre 2011, ore 18,00
Periodo: 10 novembre – 10 dicembre 2011
Sede: Napoli, Galleria Arti Decorative vicoletto Ischitella 8
Nella foto: opera di Luigi Mazzella

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *