NAPOLI DA VEDERE CON SITI REALI

——————————–
domenica 13 febbraio 2011
——————————–
innamorati del cinema
viaggio nei luoghi del cinema napoletano: da via partenope a piazza del plebiscito
Un altro appuntamento per conoscere la Napoli del cinema, dove tra i vicoli e palazzi, terra e mare, la macchina cinematografica si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. Domenica 13 febbraio 2011, il tour proposto dalle associazioni Siti Reali ONLUS e Campania Movietour condurrà il visitatore nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. In particolare il tour, pensato in occasione di S. Valentino, vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti. Inoltre, durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio ore, le guide condurranno i partecipanti nel quartiere S. Lucia, nelle location cinematografiche di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per Pensavo fosse amore invece era un calesse, alla Banchina S. Lucia per Viaggio in Italia e Maccheroni, da via S. Lucia location scelta dai fratelli Lumière a Piazza Plebiscito ambientazione per le Quattro giornate di Napoli e L’oro di Napoli. Durante il percorso, inoltre, sono previsti brevi interventi drammatizzati, che rievocheranno alcune scene famose di film entrate nella memoria collettiva. Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale. Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti. Durante la passeggiata saranno inoltre fornite notizie di carattere storico–artistico su alcuni siti culturali, evidenziando la grande valenza storico–culturale della zona di S. Lucia.

L’appuntamento con gli operatori è alle 10.30 presso Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale.
Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti.
La prenotazione, pertanto, è obbligatoria e per motivi organizzativi il pagamento deve essere effettuato in anticipo (entro giovedì 10 febbraio). Per info, modalità e prenotazioni contattare le Associazioni.

modalità di partecipazione
Contributo organizzativo adulti: singolo: € 13,00; coppia (anche di amici): € 20,00
Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni
——————————-
sabato 5 febbraio 2011
——————————–
piazza mercato: tra fede e rivoluzione
basilica del carmine maggiore
Sabato 5 febbraio l’Associazione Siti Reali Onlus vi condurrà alla scoperta di una piazza fondamentale per la storia della città di Napoli, ma purtroppo attualmente nota più per lo stato di abbandono e degrado in cui versa che per l’aspetto storico-artistico che la caratterizza: Piazza Mercato.
La visita partirà alle 10.30 dall’ingresso della Basilica del Carmine Maggiore e permetterà di conoscere le vicende di un luogo che, per secoli, è stata al centro della storia e della vita popolare di Napoli: proprio tra le mura di questi antichi palazzi, la chiesa e il mercato, il pescatore Tommaso D’Amalfi, che tutti chiamavano Masaniello, chiamò a raccolta i suoi lazzari e scatenò la rivolta del 1647. E’ sempre qui, poi, che fu sedata nel sangue un’altra celebre rivoluzione napoletana: quella della Repubblica Partenopea del 1799.
Sulla scia di questo eventi tanto importanti per la storia della città si svolgerà la visita della piazza e di una sua splendida chiesa: la Basilica del Carmine Maggiore, una delle più grandi e belle della città, risalente al XIII secolo e oggi straordinario esempio del Barocco napoletano- con opere, tra le altre, di Luca Giordano, Paolo De Matteis, Francesco Solimena -che si erge oggi nell’adiacente piazza del Carmine, che un tempo formava un tutt’ uno con piazza Mercato. Al termine del percorso, realizzato a cura dell’Associazione sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi all’associazione per l’anno 2011.
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.30 presso l’ingresso della Basilica del Carmine Maggiore, Napoli. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 4 febbraio.
La visita è gratuita.
Info e prenotazioni
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it

info e prenotazioni
Siti Reali ONLUS 081/263250 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it
Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com

associazione per i siti reali
e le residenze borboniche
onlus
segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
www.sitireali.it
mailto:mailto :segreteria@sitireali.it
mailto: ufficiostampa@sitireali.it

sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)
sede legale
Via Lago Lucrino, 74
80147 – Napoli (ITALY)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *