COMUNICATO STAMPA DEL 24 GENNAIO 2007
DOMANI E VENERDI’ A CITTA’ DELLA SCIENZA I LAVORI DELLA II CONFERENZA NAZIONALE SU SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Si aprono domani pomeriggio, giovedì 25 gennaio, con inizio alle ore 16, a Città della Scienza, i lavori della II Conferenza nazionale su salute e sicurezza sul lavoro, organizzata dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Regione Campania.
Dopo i saluti del Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, del Presidente della Provincia Dino Di Palma, del Ministro del Lavoro Cesare Damiano e del Presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti, sono previsti la relazione del Sottosegretario al Lavoro Antonio Montagnino e gli interventi dell’Assessore alla Sanità della Regione Campania Angelo Montemarano, del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e del Ministro della Salute Livia Turco.
All’inizio ed al termine dei lavori della prima giornata, verranno letti i messaggi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi.
Nella mattinata di venerdì 26 sono previste due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alla “normativa in materia di salute e sicurezza” e alla “cultura della salute e sicurezza”. In programma, tra gli altri, gli interventi dei Presidenti della Commissione Lavoro del Senato Tiziano Treu e della Commissione Lavoro della Camera Gianni Pagliarini, degli Assessori ai Lavori Pubblici della Regione Campania Enzo De Luca, al Diritto alla Salute della Regione Toscana Enrico Rossi, al Lavoro della Regione Lazio Alessandra Tibaldi, e delle varie rappresentanze sociali.
I lavori della mattinata saranno chiusi alle 13 con l’intervento del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
Nel pomeriggio, dopo la terza sessione dedicata al tema “comunicare la sicurezza”, aperta dal Sottosegretario al Ministero della Salute Gian Paolo Patta, ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sugli infortuni sul lavoro Oreste Tofani, del Direttore della Commissione Europea sul Dialogo sociale e le condizioni di lavoro Armindo Silva, del Presidente del Consiglio di Indirizzo e vigilanza Inail Giovanni Guerisoli, dell’Assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele, e l’intervento del Presidente del Senato Franco Marini.
I lavori saranno chiusi alle 17,30 con la presentazione, da parte del Ministro e del Sottosegretario al Lavoro, del documento finale della Conferenza.
Durante la due giorni sono previsti altresì gli interventi dei rappresentanti di INAIL, ANMIL, CGIL, CISL, UIL, UGL, ISPESL, ABI, CONFINDUSTRIA, CONFARTIGIANATO, LEGA DELLE COOPERATIVE, ABI, ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO, COMMISSIONE COMITATI PARITETICI.

COMUNICATO STAMPA DEL 25 GENNAIO 2007
DA OGGI DIRETTA RADIOFONICA VIA WEB DELLA CONFERENZA NAZIONALE SULLA SICUREZZA
Alle ore 16 di oggi comincerà la diretta radiofonica via web sulla II Conferenza nazionale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a Città della Scienza fino a domani sera.
Basta collegarsi al sito www.regione.campania.it . Nella home page, alla sezione Eventi, c’è il riferimento su cui cliccare per collegarsi.

NOTA PRELIMINARE.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: TRE INIZIATIVE REGIONALI IN PREPARAZIONE DELLA CONFERENZA NAZIONALE DEL 25 E 26 GENNAIO
In preparazione della Conferenza Nazionale su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, che si terrà a Napoli il 25 e 26 gennaio prossimi a Città della Scienza, il Tavolo di Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania, presieduto da Mario De Biase, ha organizzato tre iniziative di approfondimento sulle tematiche di settore.

La prima, in programma mercoledì 17 gennaio alle ore 17 a Caserta, presso il Palazzo della Provincia, si occuperà di sicurezza sul lavoro in agricoltura. La seconda si terrà venerdì 19, sempre con inizio alle ore 17, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, sulla sicurezza nell’industria e nell’artigianato. La terza si svolgerà a Benevento, alla Villa dei Papi, martedì 23 gennaio alle ore 17 e sarà dedicata alla sicurezza del lavoro domestico.

Questi appuntamenti chiudono la fase di preparazione promossa dal tavolo di Partenariato, dopo l’iniziativa svoltasi a Salerno il 18 dicembre scorso sulla sicurezza nei cantieri edili.

“Il lavoro preparatorio alla Conferenza nazionale – sottolinea Mario De Biase – ci sta consentendo di acquisire una serie di elementi utili per presentare il 25 e il 26 gennaio una proposta complessiva per la Campania, frutto di un’elaborazione che ha coinvolto livelli istituzionali, sindacati, imprese ed associazioni del territorio”.

La Conferenza è stata organizzata dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Inail e l’Ispels, con l’obiettivo di individuare le strategie e le misure da adottare per ridurre l’incidenza di un fenomeno di grande rilevanza come gli incidenti sul lavoro.

“La scelta di Napoli come sede della Conferenza – sostiene l’Assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele – è il segno dell’attenzione del Governo e della Regione verso il Mezzogiorno, che sul tema della sicurezza sul lavoro ha bisogno di risposte forti ed immediate, come purtroppo è confermato anche dall’incidente di stamattina a Ponticelli, che ha provocato il ferimento di tre lavoratori. Più sicurezza, più controlli, più cultura per la prevenzione degli incidenti sono gli obiettivi su cui chiameremo tutti a discutere il 25 e il 26 gennaio prossimi”.
COMUNICATO STAMPA DEL 25 GENNAIO 2007
DA OGGI DIRETTA RADIOFONICA VIA WEB DELLA CONFERENZA NAZIONALE SULLA SICUREZZA
Alle ore 16 di oggi comincerà la diretta radiofonica via web sulla II Conferenza nazionale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a Città della Scienza fino a domani sera.
Basta collegarsi al sito www.regione.campania.it . Nella home page, alla sezione Eventi, c’è il riferimento su cui cliccare per collegarsi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *