VII Borsa di Studio sull’Economia Europea “Bruno Petretta”.
Il Prefetto Pansa ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica.
—————-
Presso la sala delle Assemblee del Banco di Napoli l’8 maggio,si è tenuta la cerimonia di consegna della VII Borsa di Studio sull’Economia Europea “Bruno Petretta”, promossa ed organizzata dalla delegazione campana dell’Associazione Giornalisti Europei (AGE).La cerimonia si è aperta con l’esecuzione degli inni: nazionale ed europeo da parte della violinista Gaia Arpino del conservatorio San Pietro a Majella. Quest’anno la Borsa è stata assegnata alla dott.ssa Giovanna Carrano neolaureata in Economia Aziendale all’Università di Salerno con la tesi “L’attribuzione del rating nelle banche di credito cooperativo alla luce di Basilea 2”. La Borsa viene destinata, ogni due anni, ad un giovane che si sia laureato in una delle Università del Mezzogiorno e distinto per lo studio e la ricerca nel campo dell’economia attraverso l’elaborazione di una tesi che approfondisca in particolare le tematiche legate alla creatività, all’innovazione ed al settore del credito.
Non a caso il 2009 è stato proclamato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. Nell’ambito dell’iniziativa sono anche state istituite speciali sezioni per il conferimento di riconoscimenti ad esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e della comunicazione che hanno contribuito a realizzare e diffondere i più alti valori europei. Nell’illustrare gli obiettivi della Borsa di Studio, i promotori della stessa, la Delegata regionale AGE della Campania Vera De Luca ed il Vicepresidente della Sezione italiana Nicola Squitieri, hanno osservato che essa ben si coniuga con le finalità dell’Associazione che sono quelle di avvicinare sempre più i cittadini e, in particolare, le nuove generazioni, agli ideali europei. In occasione della cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Bruno Petretta” è intervenuto il Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Napolitano dopo aver manifestato “vivo apprezzamento per l’iniziativa” ha tra l’altro osservato che “il nostro comune futuro dipende dal coinvolgimento delle giovani generazioni nelle nuove opportunità create dal processo di unificazione dell’Europa”. Dopo i saluti del Presidente del Banco di Napoli, Enzo Giustino, del Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli, e del Vicepresidente della Regione Campania, Antonio Valiante, è seguito un dibattito sul futuro dell’Europa aperto da un intervento del Presidente dell’Associazione Giornalisti Europei, Nuccio Fava, al quale hanno partecipato: Aldo Patriciello, Vicepresidente della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo, che ha portato il saluto del Presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert Pöttering; e ancora i Parlamentari in carica Giusto Catania, Andrea Losco, nonché i Parlamentari delle precedenti legislature Claudio Azzolini, Paolo Barbi, Gerardo Bianco, Mario Forte, Antonio Iodice, Pietro Lezzi. È seguita la consegna della Borsa di Studio il cui relatore è stato Pasquale Persico, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. Sono intervenuti: Massimiliano Carullo, Vicesindaco di Mercogliano, Carmelo Occhino, Vicepresidente internazionale dell’AGE e Marcello Palumbo, socio fondatore dell’AGE.
«Il Mezzogiorno è il caposaldo dell’Europa nel Mediterraneo, e Mezzogiorno, Europa e Mediterraneo rappresentano proprio l’azione programmatica del Banco di Napoli – afferma il Presidente del Banco di Napoli Enzo Giustino – Il Banco di Napoli ha ripreso la propria autonomia e vuole essere protagonista in un Mezzogiorno attore principale in una ricreata area mediterranea di libero scambio, un’ambizione, questa del Banco, possibile perché alle sue spalle c’è un gruppo bancario importante, quale Intesa Sanpaolo, primo in Italia, terzo in Europa e tra i primi dieci nel mondo».
L’eurodeputato Aldo Patriciello, ha manifestato la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineandone l’importanza alla luce dell’Anno Europeo della creatività e dell’innovazione. Ha, infatti, affermato: “Sono onorato di rappresentare il Parlamento Europeo in questa cerimonia. Oggi, in un’Europa in costante evoluzione, è importante che vi siano iniziative come questa, che riconoscano la creatività e diano stimolo alla valorizzazione dei nostri giovani. Sono la creatività e l’innovazione, infatti, i presupposti per lo sviluppo della società della conoscenza, quale fattore chiave per la crescita e occupazione nel nostro Mezzogiorno”.
Il ricordo del giornalista Bruno Petretta, che è stato tra i primi iscritti in Campania dell’Associazione Giornalisti Europei, per quindici anni consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, nonché segretario di tale organismo per dieci anni, è stato affidato alle parole del Vicesindaco di Mercogliano. La Borsa di Studio “Bruno Petretta” gode dei patrocini del Presidente del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. La Borsa di Studio “Bruno Petretta” si è avvalsa del sostegno del Banco di Napoli con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; di MetroCampania NordEst; dell’Azienda agricola dr. Renato Pierri; del caseificio Domenico Romagnuolo; dell’azienda vinicola Annarumma; di Nucillo ‘e curti e della ditta Tene & Tene.
————————–
Al Banco di Napoli l’iniziativa promossa dai Giornalisti Europei.

Napoli, venerdì 8 maggio 2009 – Presso la sala delle Assemblee del Banco di Napoli in via Toledo si è tenuta la cerimonia di consegna della VII Borsa di Studio sull’Economia Europea “Bruno Petretta”, promossa ed organizzata dalla delegazione campana dell’Associazione Giornalisti Europei (AGE).
Quest’anno la Borsa è stata assegnata alla dott.ssa Giovanna Carrano neolaureata in Economia Aziendale all’Università di Salerno con la tesi
“L’attribuzione del rating nelle banche di credito cooperativo alla luce di Basilea 2”.
La Borsa viene destinata, ogni due anni, ad un giovane che si sia laureato in una delle Università del Mezzogiorno e distinto per lo studio e la ricerca nel campo dell’economia attraverso l’elaborazione di una tesi che approfondisca in particolare le tematiche legate alla creatività, all’innovazione ed al settore del credito.
Non a caso il 2009 è stato proclamato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. Nell’ambito dell’iniziativa sono anche state istituite speciali sezioni per il conferimento di riconoscimenti ad esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e della comunicazione che hanno contribuito a realizzare e diffondere i più alti valori europei.
Nell’illustrare gli obiettivi della Borsa di Studio, i promotori della stessa, la Delegata regionale AGE della Campania Vera De Luca ed il Vicepresidente della Sezione italiana Nicola Squitieri, hanno osservato che essa ben si coniuga con le finalità dell’Associazione che sono quelle di avvicinare sempre più i cittadini e, in particolare, le nuove generazioni, agli ideali europei.
In occasione della cerimonia di consegna della Borsa di Studio
“Bruno Petretta” è intervenuto il Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Napolitano dopo aver manifestato “vivo apprezzamento per l’iniziativa” ha tra l’altro osservato che “il nostro comune futuro dipende dal coinvolgimento delle giovani generazioni nelle nuove opportunità create dal processo di unificazione dell’Europa”.
Dopo i saluti del Presidente del Banco di Napoli, Enzo Giustino, del Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli, e del Vicepresidente della Regione Campania, Antonio Valiante, è seguito un dibattito sul futuro dell’Europa aperto da un intervento del Presidente dell’Associazione Giornalisti Europei, Nuccio Fava, al quale hanno partecipato: Aldo Patriciello, Vicepresidente della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo, che ha portato il saluto del Presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert Pöttering; e ancora i Parlamentari in carica Giusto Catania, Andrea Losco, nonché i Parlamentari delle precedenti legislature Claudio Azzolini, Paolo Barbi, Gerardo Bianco, Mario Forte, Antonio Iodice, Pietro Lezzi.
È seguita la consegna della Borsa di Studio il cui relatore è stato Pasquale Persico, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
Sono intervenuti: Massimiliano Carullo, Vicesindaco di Mercogliano, Carmelo Occhino, Vicepresidente internazionale dell’AGE e Marcello Palumbo, socio fondatore dell’AGE.
«Il Mezzogiorno è il caposaldo dell’Europa nel Mediterraneo, e Mezzogiorno, Europa e Mediterraneo rappresentano proprio l’azione programmatica del Banco di Napoli – afferma il Presidente del Banco di Napoli Enzo Giustino – Il Banco di Napoli ha ripreso la propria autonomia e vuole essere protagonista in un Mezzogiorno attore principale in una ricreata area mediterranea di libero scambio, un’ambizione, questa del Banco, possibile perché alle sue spalle c’è un gruppo bancario importante, quale Intesa Sanpaolo, primo in Italia, terzo in Europa e tra i primi dieci nel mondo».
L’eurodeputato Aldo Patriciello, ha manifestato la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineandone l’importanza alla luce dell’Anno Europeo della creatività e dell’innovazione. Ha, infatti, affermato:
“Sono onorato di rappresentare il Parlamento Europeo in questa cerimonia. Oggi, in un’Europa in costante evoluzione, è importante che vi siano iniziative come questa, che riconoscano la creatività e diano stimolo alla valorizzazione dei nostri giovani. Sono la creatività e l’innovazione, infatti, i presupposti per lo sviluppo della società della conoscenza, quale fattore chiave per la crescita e occupazione nel nostro Mezzogiorno”.
Il ricordo del giornalista Bruno Petretta, che è stato tra i primi iscritti in Campania dell’Associazione Giornalisti Europei, per quindici anni consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, nonché segretario di tale organismo per dieci anni, è stato affidato alle parole del Vicesindaco di Mercogliano.
La Borsa di Studio “Bruno Petretta” gode dei patrocini del Presidente del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
La Borsa di Studio “Bruno Petretta” si è avvalsa, altresì, del sostegno del Banco di Napoli con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; di MetroCampania NordEst; dell’Azienda agricola dr. Renato Pierri; del caseificio Domenico Romagnuolo; dell’azienda vinicola Annarumma; di Nucillo ‘e curti e della ditta Tene & Tene.

——————————-
La VII Borsa di Studio “Bruno Petretta” 2009: avvicinare i giovani all’Europa.
La storica sala delle Assemblee del Banco di Napoli (via Toledo 177) farà da prestigiosa cornice, venerdì 8 maggio, alle 10,30, alla cerimonia di consegna della VII Borsa di Studio sull’economia europea “Bruno Petretta”, promossa ed organizzata dalla delegazione campana dell’Associazione Giornalisti Europei (AGE). La Borsa viene assegnata, ogni due anni, ad un giovane che si sia laureato in una delle Università del nostro Mezzogiorno e distinto per lo studio e la ricerca nel campo dell’economia attraverso l’elaborazione di una tesi che approfondisca in particolare le tematiche legate alla creatività, all’innovazione ed al settore del credito. Quest’anno la Borsa è stata assegnata alla dott.ssa Giovanna Carrano neolaureata dell’Università di Salerno. Nell’ambito dell’iniziativa sono anche state istituite speciali sezioni per il conferimento di riconoscimenti ad esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e della comunicazione che hanno contribuito a realizzare e diffondere i più alti valori europei. Nell’illustrare gli obiettivi della Borsa di Studio, i promotori della stessa, la Delegata regionale AGE della Campania Vera De Luca ed il Vicepresidente della Sezione italiana Nicola Squitieri, hanno osservato che essa ben si coniuga con le finalità dell’Associazione che sono quelle di avvicinare sempre più i cittadini e, in particolare, le nuove generazioni, agli ideali europei, vincendo la scarsa consapevolezza di che cos’è oggi l’Europa e l’altrettanto scarsa conoscenza di quello che le istituzioni comunitarie progettano, discutono e fanno. In occasione della cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Bruno Petretta” è previsto un convegno sul futuro dell’Europa, aperto da un intervento del Presidente dell’Associazione Giornalisti Europei, Nuccio Fava, ed a cui parteciperanno: Aldo Patriciello, Vicepresidente della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo; Marcello Palumbo, socio fondatore dell’AGE; Pasquale Persico, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno e Massimiliano Carullo, Vicesindaco di Mercogliano. Interventi di saluto del Presidente del Banco di Napoli, Enzo Giustino; del Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli, e del Vicepresidente internazionale dell’AGE, Carmelo Occhino. L’iniziativa dell’AGE è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dalla Regione Campania e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.
INFO
Il Delegato Regionale per la Campania Vera De Luca
via F. Petrarca 101/B – 80122 NAPOLI – tel. & fax: 0817690277
mobile: 3386584804 –
Sito web: www.aje.it
E-mail: veradeluca@libero.it –

da: Harry di Prisco [harrydiprisco@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *