NAPOLI. IL 30 ore 17 alla Biblioteca Nazionale si racconta EDUARDO

29 ottobre 2014
————————
Isa Danieli racconta Eduardo: la significativa ed appassionata testimonianza dell’attrice in un intreccio di ricordi e testi a De Filippo, grande maestro di arte e di vita.
Giovedì 30 ottobre ore 17
——————————-
la Biblioteca Nazionale di Napoli , a trent’anni dalla scomparsa, con la partecipazione di Francesco Canessa e Francesco Somma, rende omaggio ad un autore straordinario che ha contribuito a determinare la storia culturale e teatrale del novecento. L’incontro è l’ ideale prosecuzione della mostra allestita dalla biblioteca napoletana ( in corso fino all’8 novembre) per ricordare Eduardo che sta riscuotendo enorme successo di pubblico e che Luca De Filippo ha voluto visitare in forma privata venerdì scorso . Il materiale in esposizione proviene dall’ Archivio De Filippo, (di proprietà della Fondazione De Filippo) trasferito da marzo alla Biblioteca Nazionale di Napoli proprio per volontà degli eredi in particolare del figlio Luca e in fase di sistemazione presso la sezione di Arti e Spettacolo, Lucchesi Palli, per oltre trent’anni diretta da Salvatore Di Giacomo, il poeta preferito, l’autore teatrale degli anni giovanili dello stesso Eduardo

—————–
Isa Danieli racconta Eduardo: la significativa ed appassionata testimonianza dell’attrice a De Filippo, grande maestro di arte e di vita , a trent’anni dalla scomparsa.
Giovedì 30 ottobre ore 17 la Biblioteca Nazionale di Napoli , con Francesco Canessa e Francesco Somma, rende omaggio a un autore straordinario, ad un attore indimenticabile, che ha contribuito a determinare la storia culturale e teatrale del novecento.
L’incontro è l’ ideale prosecuzione della mostra allestita nella biblioteca napoletana per ricordare Eduardo, che ripercorre attraverso copioni teatrali, sceneggiature cinematografiche, fotografie, locandine, programmi di sala, lettere, ritagli di stampa,bozzetti, contratti, borderò, provenienti dall’ Archivio De Filippo, il suo itinerario umano ed artistico: dagli esordi,con i documenti riguardanti il padre Eduardo Scarpetta, fino alla stagione dei grandi capolavori e della maturità.
La mostra è visitabile fino all’8 novembre -ingresso libero-

————————
20 ottobre 2014
————————
”TRA LE CARTE DI EDUARDO” – Immagini e documenti dall’Archivio De Filippo
– 5 ottobre – 8 novembre 2014
Da:BN-NA – UFFICIO STAMPA DELLA BN DI NAPOLIA:BN-NA – UFFICIO STAMPA DELLA BN DI NAPOLI
Allegati:Lucchesi Palli LA Sala EDUARDO DE FILIPPO D.JPG
A Napoli dal 5 ottobre una mostra alla Biblioteca Nazionale racconta Eduardo De Filippo attraverso l’esposizione di una significativa selezione di copioni teatrali , fotografie di scena, vecchie locandine, programmi di sala originali, lettere e documenti autografi . Il prezioso materiale proviene dall’Archivio De Filippo (di proprietà della Fondazione De Filippo), prima ospitato dal Teatro San Ferdinando e poi dalla Società napoletana di Storia Patria, che dal marzo scorso è stato trasferito nella Biblioteca Nazionale di Napoli, e ne stanno curando la collocazione presso la sezione delle arti dello spettacolo Lucchesi Palli, l’attuale responsabile della sezione Rosaria Savio e Gennaro Alifuoco, incaricato dell’ Archivio De Filippo e curatore della mostra.
La mostra ,organizzata nel contesto delle celebrazioni per il 30° anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo indette dal Forum Universale delle Culture, descrive la storia familiare e teatrale di un grande artista offrendo, al contempo, significative testimonianze sullo spettacolo ‐ e più in generale sull’ identità culturale ‐ dell’Italia del ‘900. Ideale prosecuzione del percorso espositivo ( visitabile su prenotazione), un allestimento nelle sale della Biblioteca Lucchesi Palli, di una serie di documenti, foto e autografi di Eduardo De Filippo già posseduti dalla Biblioteca Nazionale Napoli i
L’inaugurazione della mostra è fissata per domenica 5 ottobre 2014, ore 10,30,in occasione dell’iniziativa del MIBACT, “Domenica di carta”, che prevede l’apertura straordinaria delle Biblioteche statali.
”TRA LE CARTE DI EDUARDO”
– Immagini e documenti dall’Archivio De Filippo –
a cura della BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI prodotta dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania
5 ottobre 2014 – 8 novembre 2014
ingresso gratuito
– SALA ESPOSIZIONE -I PIANO
feriali ore 9,00 – 18,30 – sabato ore 9,00- 13,30
BIBLIOTECA LUCCHESI PALLI – II PIANO
dal 6 ottobre feriali su prenotazione 081 7819231

BNNUFFICIOSTAMPA
responsabile giornalistico
Lydia Tarsitano
tel .081 7819381 (ore12-16) bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it
(Napoli Biblioteca nazionale – piazza plebiscito 1- Palazzo Reale- si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.)

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.