Le pitture di Bruegel Il Vecchio custodite a Capodimonte in onda sulla tv franco tedesca Arte
Il programma “artejournal” dedica una puntata a La parabola dei Ciechi e a Il Misantropo
Parlano scienziati e restauratori a caccia dei segreti nascosti dietro le opere d’arte

Il programma artejournal della tv franco-tedesca Arte oggi 28 dicembre 2017 dedica un’intera puntata agli studi compiuti sulle due tele di Bruegel Il Vecchio, La parabola dei Ciechi e Il Misantropo, custodite all’interno del Museo di Capodimonte a Napoli.
Le telecamere documentano gli studi compiuti sulle due tele da un’équipe formata dai restauratori del Museo di Capodimonte e dagli scienziati del CNRS-Centro nazionale di ricerca scientifica e l’Università Pierre e Marie Curie di Parigi, in virtù di una convenzione per lo studio congiunto di alcune opere d’arte. Obiettivo?
Scoprire le tecniche pittoriche utilizzate e migliorare lo stato di conservazione dei capolavori, grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie (es. spettrometria di fluorescenza, ad infrarossi, diffrazioni ai raggi X per lo studio dei pigmenti e dei leganti).
Ai microfoni del giornalista Gustav Hofer ci sono Philippe Walter direttore del Laboratorio di Archeologia molecolare e strutturale di Parigi (in rappresentanza dei due istituti culturali francesi) e Angela Cerasuolo, responsabile del Dipartimento di Restauro del Museo e Real Bosco di Capodimonte che analizzano i due capolavori di Pieter Bruegel il Vecchio:
• La parabola dei ciechi, tempera su tela, 86×154 cm (1568)
• Il Misantropo, tempera su tela, 86×85 cm (datato 1568)
trailer di 3 minuti:
link in lingua tedesca:
https://www.arte.tv/de/videos/080274-000-A/ein-chemiker-im-museum/
link in lingua francese
https://www.arte.tv/fr/videos/080274-000-A/les-secrets-des-oeuvres-du-xvie-siecle/
da: Luisa Maradei

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.