Minori a rischio A San Giorgio a Cremano due progetti contro il bullismo
San Giorgio a Cremano, 8 gennaio 2016 – Al via due servizi di inclusione sociale per i minori a rischio. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, d’accordo con l’assessorato alle Politiche Sociali ha approvato due progetti contro il bullismo e sulla formazione dei adolescenti al rispetto delle regole.
Il primo rientra nell’ambito dell’Educativa di strada: coinvolgerà scuole e minori a rischio del territorio e si baserà sull’integrazione e sulla condivisione di progetti comuni (concorsi, laboratori e varie attività) per sensibilizzare i giovani sul tema e per condannare il bullismo, come fenomeno discriminatorio e violento con l’obiettivo finale di promuovere la cultura del rispetto e dell’accettazione.
Il secondo servizio offerto rientra invece nell’ambito del Tutoraggio educativo e prevede la creazione di una ludoteca basata sul supporto didattico e su attività ludico-ricreative per sostenere bambini del territorio nella formazione culturale del rispetto degli altri e della tolleranza verso il prossimo.
Entrambi i servizi coinvolgeranno i comuni dell’Ambito: San Giorgio a Cremano, che è comune capofila, e San Sebastiano al Vesuvio e sono interamente finanziati dalla Regione Campania.
“L’idea di fondo- spiega il Sindaco Giorgio Zinno – ha come obiettivo quello di accrescere nei giovani della nostra città, partendo dalle scuole, la sensibilità verso i valori della tolleranza, dell’uguaglianza e del rispetto. Abbiamo voluto concentrare l’attenzione non soltanto sul bullismo tra i banchi di scuola ma anche sulle difficili relazioni extra-scolastiche tra coetanei, per creare un percorso riabilitativo globale, riferito a tre relazioni essenziali per il minore: relazioni con se stesso, relazioni con la famiglia, relazioni con gli altri”.
D’accordo anche l’assessore Giovanni Marino: “Sviluppare un valido programma socio-educativo per i minori considerati a rischio che tenga conto delle realtà territoriali in cui si opera – consente di rafforzare la rete sociale intorno al minore intervenendo anche in termini preventivi su quei fattori che rischiano di compromettere le capacità di relazione del minore, inducendolo a comportamenti di emarginazione e devianza”. Nella foto il sindaco e l’assessore. A cura del portavoce del Sindaco di San Giorgio a Cremano 0815654412 / 3335876982 valeria.digiorgio@e-cremano.it
——————————–
L’assessore alle pari opportunità Anita Sala:
“Più investimenti sulla polizia postale per evitare che i fatti di Colonia si ripetano anche da noi”
San Giorgio a Cremano, 8 gennaio 2016 – “Le conquiste di libertà e di uguaglianza ottenute nel tempo dalle donne con le loro battaglie devono essere sempre salvaguardate, tenendo sempre alta l’attenzione e l’impegno. Gli episodi di stupro e di stalking di Colonia e di altre città ci devono mettere in allarme affinché episodi simili non accadano anche nel nostro Paese. La denuncia è importante affinché provvedimenti e precauzioni vengano presi dal nostro Governo prima che sia troppo tardi.
Se tante persone si sono ritrovate in diverse città con l’unico obiettivo di molestare le donne, è probabile che questo è accaduto perché accordi in tal senso erano stati presi attraverso le reti informatiche. E’ necessario investire maggiormente sui controlli da parte della polizia postale” dichiara Anita Sala, assessore comunale alle pari opportunità, ex consigliera regionale ed attuale responsabile alle pari opportunità per l’area metropolitana di Napoli di Italia dei Valori.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3403008340 / 3939019211 michele.ippolito@e-cremano.it

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *