Maurizio Fraissinet
Mari pericolosi I pesci? Più letali dei serpenti.

L’uomo spesso attribuisce ad altri la colpa dei suoi peccati. Così il serpente, spesso ritenuto il primo responsabile delle nostre vicissitudini terrene, è diventato il prototipo della specie meno amata dagli umani. Eppure, i pesci possono essere molto più pericolosi di loro.
“Delle 15.304 specie di pesci viventi, almeno 1.200 sono velenose, contro le 200 stimate fino a oggi. Di serpenti invece ce ne sono circa 2.700 e di questi “solo” 350 sono pericolosi. Alla luce di ciò, il numero di vertebrati velenosi sale a oltre 200 mila, solo 800 dei quali comprendono serpenti e altre specie di animali che vivono sulla terra fredda”, conferma Gianluca Grossi, cronista di Libero.
Lo ha dimostrato William Leo Smith, un ricercatore del Museo di Storia Naturale di New York. Lo scienziato infatti rivoluziona la classificazione delle specie marine provviste di veleno: non sarebbero solo le 200 attualmente note, ma almeno mille in più. Lo scienziato ha di fatto dimostrato che si sa troppo poco sui pesci. Nel suo studio, pubblicato sul Journal of Heredity, Smith ha analizzato e confrontato il Dna di 233 specie per tracciare un nuovo “albero” che consenta di meglio stabilire le relazioni fra le famiglie di pesci. In base ai risultati così ottenuti, Smith ha previsto che le specie di pesci velenosi dovrebbero essere ben 1.200, contro le 200 sinora riconosciute.
Le previsioni di Smith sono state confermate dalla dissezione di diversi esemplari di specie marine già note. Le ricerche precedenti assumevano che soltanto 26 dei pesci esaminati fossero velenosi, mentre Smith ha trovato ghiandole velenifere in 61 esemplari su 102, oltre la metà. Il Mediterraneo che “bolle” attira infatti una serie di animali e organismi alieni: oltre ad alghe, meduse, pesci scorpioni, scorfani, trigoni e aquile di mare, sono arrivate specie esotiche provenienti da altre zone, come barracuda e pesci palla. La specie più velenosa in assoluto è il pesce pietra, che vive sui bassi fondi della barriera corallina.
Pso (Da Tiscali Animali, nella foto lo scorfano, gli aculei contengono pericolose tossine)

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *