“L’opera che io realizzo muta, in tempo reale, l’immagine di se (essere opera), la sua identità e i suoi significati di trasmettere forma e contenuto”
Manifestazione artistica
VINCENZO DE SIMONE – L’ARTE E LA VITA NELLE MANI –
(Installazione, video)
SAACI/GALLERY – SAVIANO (NA), VIA PADRE GIROLAMO RUSSO 9 – TEL 338 86 66 375.
Sabato 2 dicembre 2017 ore 18.00
A cura di Stefano Taccone
Interventi di: Antonio Ascione e Uberto Cillo

“L’Arte e la Vita nelle mani”: è questo il titolo dell’iniziativa culturale che ha per protagonista l’artista Vincenzo De Simone, in programma sabato 2 dicembre 2017, a partire dalle ore 18:00, presso la SAACI/Gallery sita in via Padre Girolamo Russo 9 a Saviano (NA).
De Simone, nativo di Roccarainola, è un pittore, scultore e performance artist. Inventore della tecnica “Pittura A-pittura”, epifania di figurazioni sulla tela ottenute senza la presenza di nessun pigmento di colore, esposta per la prima volta in una mostra Milanese insieme a Lucio Fontana (Studio A, 1974). L’artista incentra il suo fare pittura tramite l’interazione tra luce e materia. Fondatore di “Teatro Contadino”, presentato alla Biennale di Venezia 1976 (padiglione Italiano e Svizzero). Vincenzo è un’artista che precede per cicli (18 dal 1960 ad oggi), senza costringersi in scelte immutabili di tecniche e di stile. Il suo pensiero è rivolto alla relazione Arte-Vita (L’arte ritorna alla vita e così sia).
Nell’“Arte e la Vita nelle mani”, il percorso espressivo e il discorso figurativo s’identificano con l’arte del “ferire” di ciò che è materiale (corpo) e ciò che è spirituale (anima).
L’obiettivo della performance artistica di Saviano è quello di mettere in mostra il risultato della cura dell’arte e dell’anima, evidenziando una seconda vita reale che si riflette nel connubio tra arte e medicina, mirando ai valori più alti attraverso l’estetica. Arte come terapia dello spirito, dunque.
L’evento in particolare prevede:
a) un ‘Environnement’ fatto di luce blu emessa dai quadri e oggetti attaccati alla parete, al soffitto o disposti sul pavimento della galleria;
b) una installazione a parete di opere su carta dei cicli:
1) ‘un disegno al giorno toglie il medico di torno’;
2) ‘maschera e sutura’;
3) ‘le mie ferite vengono da lontano.
c) proiezione video:
– ‘Morire d’amore per vivere d’amore’;
– Le mie ferite vengono da lontano;
Per l’occasione l’artista De Simone farà un brindisi a 50 anni di carriera.
Si ringraziano per la collaborazione: Il Museo Magi 900, il Comune di Roccarainola (paese natio), il Comune di Albinea (paese di residenza) e Ferramemt
da: Ufficio Stampa: Elpidio Iorio – elpidioiorio@libero.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *