UNIONE DELLE PRO LOCO
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)Via Ancona, 40 – 00055 Ladispoli (RM)Tel 06 99 22 64 83
– Fax 06 99 22 33 48
E-mail: unpli.nazionale@tiscali.it
www.unioneproloco.it
VISITA IL NOSTRO ARCHIVIO ON LINE:
www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI
le notizie

14 luglio 2015
——————
Le Pro Loco sostengono la Carta di Expo sull’alimentazione
“Chiederemo alle nostre 6.000 Pro Loco associate di farsi portavoce dei principi della Carta di Milano nelle oltre 20 mila sagre ed eventi che ogni anno organizzano in tutta Italia”.
Con queste parole il Presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Claudio Nardocci, ha annunciato che il 15 luglio, in occasione della manifestazione “Pro Loco per EXPO”, sottoscriverà il documento che rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
“Siamo fermamente convinti che, come citato nella Carta di Milano, il cibo svolga un ruolo molto importante nella definizione dell’identità personale e sia una delle componenti culturali che connota e dà valore a un territorio e ai suoi abitanti. Pro Loco per Expo – ha proseguito Nardocci – è nata considerando l’alto valore culturale e sociale della secolare attività delle nostre associazioni anche nell’ambito della tutela e valorizzazione dell’enogastronomia tradizionale e dei saperi ad essa collegati. Le Pro Loco italiane saranno a Milano in un’eccezionale vetrina internazionale in cui sarà possibile presentare la grande mole di mole di lavoro svolta a favore di queste associazioni e delle comunità locali con progetti, assistenza e promozione”.
L’evento si svolgerà il 15 luglio 2015 alle ore 19 presso il Centro Artistico Alik Cavaliere in via E. De Amicis, 17 con il saluto di benvenuto di Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo.
“Le Pro Loco – ha dichiarato Mantini – sono la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015. L’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà portata in tutte le sagre popolari, è un fatto di grande rilievo per il Paese”.
Nell’occasione verrà sottoscritto anche il Manifesto dei Comuni del Bio alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione UNPLI sarà accolta presso EXPO dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi.

UFFICIO STAMPA UNPLI
ufficiostampa@unpli.info
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Tel 06 99 22 64 83
www.unioneproloco.it
www.ichngoforum.org
VISITA IL NOSTRO CANALE/INVENTARIO ON LINE: “MEMORIA IMMATERIALE” www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

————————-
5 luglio 2015.
—————————
La Carta di Expo nelle sagre delle Pro Loco
Al via Pro Loco per Expo, l’iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che si terrà i giorni 15 e 16 luglio a Milano.
«L’idea dell’evento Pro Loco per Expo è nata considerando l’alto valore culturale e sociale della secolare attività delle nostre associazioni. Le Pro Loco italiane saranno a Milano in un’eccezionale vetrina internazionale in cui sarà possibile presentare la nuova progettazione di qualità, anche in termini di fruibilità e diffusione della cultura mediante tecnologie di ultima generazione» ha dichiarato il Presidente UNPLI Claudio Nardocci. «È con grande spirito di collaborazione – prosegue Nardocci – che l’UNPLI mette a disposizione dell’Associazione Europea Vie Francigene”, Legautonomie e Città del Bio la propria rete, articolata nelle 6 mila associate presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di diffondere e far conoscere le iniziative adottate».
La due giorni si aprirà il 15 luglio con il saluto di benvenuto di Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo, che ha sottolineato come “l’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà portata in tutte le sagre popolari, è un fatto di grande rilievo per il Paese. Le Pro Loco sono la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015”.
Verrà sottoscritto il Manifesto dei Comuni del Bio alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Nella medesima occasione, l’UNPLI darà la propria adesione alla Carta di Milano.
Non mancheranno spazi dedicati al dibattito tra i dirigenti UNPLI sui temi organizzativi sulle novità legislative, per fare il punto sui lavori di “Cantiere Pro Loco”. Innovazione, organizzazione, costituiscono il futuro delle Pro Loco.
Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione UNPLI sarà accolta dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi. Si proseguirà con una visita ai padiglioni EXPO e, in conclusione, con un’immersione nelle tradizioni popolari con l’esibizione di gruppi folcloristici.
All’evento sono invitati i media, le Autorità politiche e di Expo S.p.A.
Ufficio stampa UNPLI
ufficiostampa@unpli.info
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Tel 06 99 22 64 83
www.unioneproloco.it
www.ichngoforum.org
VISITA IL NOSTRO CANALE/INVENTARIO ON LINE: “MEMORIA IMMATERIALE” www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

——————————
30 giugno 2015
———————————
Cantiere Pro Loco. Un successo per la due giorni di formazione organizzata dall’UNPLI
Si è conclusa con successo la due giorni di “Cantiere Pro Loco”: l’incontro ideato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per lavorare nella prospettiva di un miglioramento di tutte le attività svolte nell’ambito delle Pro Loco. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di un centinaio di dirigenti, tra appartenenti al Consiglio Nazionale, Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali, Probiviri, Giunta Nazionale e Revisori, suddivisi in quattro gruppi di lavoro sulle tematiche di maggior rilievo ognuno dei quali è stato coordinato da esperti del settore.
“Costruire un nuovo mondo per il Volontariato del futuro. Questo è l’obiettivo di Cantiere Pro Loco – ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci – In una società che cambia istante dopo istante occorre rendere fertile un terreno reso arido dalla burocrazia, dalla scomparsa dei contribuiti pubblici, dalla crisi, non solo quella economica ma anche quella dei valori umani e sociali. Solo con una grande semina avrema un ottimo raccolto”.
Le novità legislative dalla riforma del Terzo Settore alla legge Delrio e le relative modifiche degli assetti istituzionali, tra cui l’abolizione delle Province, l’istituzione delle Città Metropolitane: questi i temi trattati dal gruppo di lavoro “Novità legislative e possibili adeguamenti strutturali” sotto la guida di Benito Perli, Presidente FITus, e Bruno Manzi, responsabile Turismo nazionale di Legautonomie.
Il lavoro dell’UNPLI al servizio delle Pro Loco, mediante il Fundraising e altri strumenti necessari a finanziare i progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio e dei patrimoni culturali immateriali è stato tema di dibattito del team condotto dai Facilitatori Massimo Coen Cagli, della Scuola Fundraising di Roma e Valeria Gherardini, esperta Progettista europea.
L’importanza della comunicazione interna ed esterna: dalla rete di comunicazione tra le associate alle comunicazioni con le istituzioni. Il dibattito circa le strategie di comunicazione da mettere in campo si è svolta nel gruppo mediato dall’esperta di comunicazione Giulia Pigliucci, da Enrico Faes ideatore della App #Fuori, Potito Decimo di Planet Multimedia e Ginevra Niccolucci di IziTravel.Il gruppo di lavoro sulla formazione e selezione dei dirigenti UNPLI si è focalizzato sulle conoscenze volte a garantire una maggiore qualità dei rapporti interni ed esterni, con la mediazione dei facilitatori Ivo Povinelli, Segretario della Federazione Trentina dei Consorzi di Pro Loco e Sara Pontoglio (Federazione Trentina dei Consorzi di Pro Loco).
Ufficio stampa UNPLI
ufficiostampa@unpli.info
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Via Ancona, 40 – 00055 Ladispoli (RM)
Tel 06 99 22 64 83 – Fax 06 99 22 33 48
E-mail: unpli.nazionale@tiscali.it
www.unioneproloco.it
VISITA IL NOSTRO ARCHIVIO ON LINE:
www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

—————————-
22 maggio 2015
—————————-
“Il non profit e le politiche culturali”
Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale
– Investire nella cultura con modalità nuove. Il terzo settore come possibilità reale di sviluppo del capitale sociale.
Roma, 21 maggio 2015 – “Investire in politiche culturali significa investire in politiche di sviluppo. Deve essere questa la battaglia culturale e politica da portare avanti in un Paese come l’Italia; non quindi una concessione, ma rendere il capitale sociale premessa indispensabile per lo sviluppo”.
Questa l’esortazione emersa durante l’incontro “Il non profit e le politiche culturali – Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale” che è stato promosso oggi a Roma dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Arci, CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Legambiente, Touring Club Italiano, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
In questa occasione il terzo settore ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che svolgono le organizzazioni non profit che si occupano di cultura: dalla costruzione del senso di cittadinanza, a quello di coesione sociale, al senso di partecipazione e di democrazia. In una parola, alla costruzione di un sistema di welfare, inteso come il terreno ampio che deve garantire il benessere delle persone.
Dai dati dell’ultimo censimento ISTAT emerge chiaramente che le organizzazioni di terzo settore non solo sono cresciute in termini di occupati e di rilevanza economica, ma esprimono un dinamismo importante che aiuta a contrastare gli effetti della crisi economica ed occupazionale. Le organizzazioni non profit che promuovono attività artistiche e culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari, numeri che parlano da soli di una realtà solo apparentemente marginale a cui si deve riconoscere un ruolo di attore sociale attivo.
La ‘cultura’ anche come elemento di aggregazione, soprattutto per le fasce più discriminate della popolazione, come dimostrano alcuni progetti della Fondazione con il SUD, dai 14 beni inutilizzati di valenza storico-artistica e culturale nelle regioni meridionali, che sono tornati beni comuni e fruibili dai cittadini, ai numerosi beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività attraverso processi partecipati.
All’incontro “Il non profit e le politiche culturali- Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale” erano presenti Claudio Rosati – Co-autore della Magna Charta del volontariato per i beni culturali, Enrica Puggioni – Assessore Cultura, Pubblica Istruzione di Cagliari, Prof. Marco Cammelli – Presidente della Commissione Attività e Beni Culturali ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e della Fondazione del Monte Bologna e Ravenna, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Vincenzo Santoro – Direttore Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, mentre in collegamento skype hanno partecipato Luca Bergamo – Segretario Generale CAE – Culture Action Europe, Rossella Tarantino – Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, parlamentari ed esponenti delle organizzazioni del Terzo Settore.
L’incontro è stato promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Arci, CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Legambiente, Touring Club Italiano, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco.Per maggiori informazioni: ufficiostampa@unpli.info

—————————
Roma, giovedì 21 maggio,
—————————-
Incontro pubblico
ore 10.30 – 13.00
Presso Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72
“Il non profit e le politiche culturali”
Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale
Dai dati dell’ultimo censimento ISTAT emerge chiaramente che le organizzazioni di Terzo Settore non solo sono cresciute in termini di occupati e di rilevanza economica, ma esprimono un dinamismo importante che aiuta a contrastare gli effetti della crisi economica ed occupazionale.
Le organizzazioni non profit che promuovono attività artistiche e culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari. Si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, di accesso alla cultura organizzando attività culturali di ogni tipo, di advocacy coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini in attività di volontariato per la salvaguardia del paesaggio, di progettazione culturale per lo sviluppo territoriale. Anche in questo ambito, dunque, le organizzazioni di terzo settore svolgono un ruolo importante nel sistema di sussidiarietà che coinvolge i cittadini nella progettazione di una nuova relazione tra settore pubblico e privato sociale.
Questa riflessione deve incidere anche nel percorso di definizione della riforma complessiva del Terzo Settore dove va valorizzato questo ambito di azione, in sinergia con le attività del non profit a vocazione più sociale, per lo sviluppo di un nuovo sistema di welfare che coniughi sostenibilità sociale e sviluppo delle capacità culturali e creative.
Di tutto ciò si discuterà nell’incontro tra organizzazioni del Forum del Terzo Settore, amministratori locali ed esponenti delle istituzioni che si terrà a Roma giovedì 21 maggio, dalle 10.30 alle 13, presso la sala convegni del Senato, in piazza Capranica 72.
Interverranno:
Luca Bergamo – Segretario Generale CAE – Culture Action Europe,
Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud,
Annalisa Cicerchia – Associazione per l’Economia della Cultura,
Prof. Marco Cammelli – Presidente della Commissione Attività e Beni Culturali ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e della Fondazione del Monte Bologna e Ravenna,
Francesco Prosperetti* – DG Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo,
Enrica Puggioni – Assessore Cultura, Pubblica Istruzione di Cagliari,
Lidia Ravera* – Assessore alla Cultura Regione Lazio,
Claudio Rosati – Co-autore della Magna Charta del volontariato per i beni culturali,
Vincenzo Santoro – Direttore Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani,
Rossella Tarantino* – Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, parlamentari ed esponenti delle organizzazioni del Terzo Settore.
Introduce e coordina: Pietro Barbieri – Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore.
L’incontro è promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Arci, CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Legambiente, Touring Club Italiano, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Con il patrocinio di: CAE-Culture Action Europe
ATTENZIONE: è necessario iscriversi all’evento inviando una mail a: forum@forumterzosettore.it .
L’accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Si rammenta che per accedere alle sale del Senato della Repubblica è obbligatoria la giacca e la cravatta per gli uomini.
(* in attesa di conferma)
Ufficio Stampa Unione Pro Loco (UNPLI) [ufficiostampa@unpli.info]

————————
14 aprile 2015
———————–
L’UNIONE DELLE PRO LOCO LANCIA IL
CONCORSO “CAMMINI ITALIANI”
L’Unione delle Pro Loco (UNPLI) in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV) e il V° Festival europeo della Via Francigena, promuove il PRIMO CONCORSO NAZIONALE dedicato ai Cammini e ai sentieri italiani.
——–
Il tema principale che i concorrenti dovranno affrontare è quello dei Cammini e Sentieri italiani, noti e meno noti, come occasione per un turismo sostenibile, a contatto con la natura e rispettoso delle persone e delle tradizioni locali.
Il Premio è aperto a chiunque voglia parteciparvi.
La partecipazione al Premio è gratuita ed implica l’accettazione del regolamento.
Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato per le ore 23:30 del 6 settembre 2015.
Al primo, al secondo e al terzo classificato delle due sezioni previste andranno rispettivamente 750,00 (settecentocinquanta/00), 500,00 (cinquecento/00), 250,00 Euro (duecentocinquanta/00).
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il giorno 15 ottobre 2015 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Per maggiori informazioni: segreteria@camminitaliani.it
SEZIONE – “100 secondi”
Sono ammessi video in tutti i formati disponibili che sviluppino l’argomento in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, elaborati e adottando qualsiasi tecnica espressiva.
Le opere devono essere originali, mai utilizzate in altre occasioni.
La durata non deve superare i 100 (cento) secondi.
SEZIONE – “300 parole e 3 foto”
Segnala il “Tuo” cammino, caro per ricordi, natura, genti e culture che lo animano. Invia 3 fotografie e una descrizione dell’esperienza in non più di 300 parole.
da:Coordinamento Progetti Unione Pro Loco e rapporti UNESCO
Responsabile: Gabriele Desiderio
progetti@unpli.info
——-
Associazione accreditata presso il Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Via Ancona, 40 – 00055 Ladispoli (RM) www.unioneproloco.it
Tel 06 99 22 64 83 Fax 06 99 22 33 48
VISITA IL NOSTRO ARCHIVIO ON LINE: www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI
da: Unione Pro Loco (UNPLI) [eventi@unpli.info]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *