L’ONU, IN COLLABORAZIONE CON LA FAO, DICHIARA IL 2016 L’ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI: DALL’IRPINIA E DALL’APPENNINO MERIDIONALE, LA SELEZIONE SPECIALE DI WWW.NUTRIRELAVITA.COM
Il 2016 è ufficialmente l’anno internazionale dei legumi: attività e progetti utili ad incentivare la conoscenza e il consumo di questi alimenti – a partire dall’evento internazionale di Slow Food “Leguminosa” – puntando soprattutto sulle loro proprietà in quanto “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, come li ha definiti la stessa FAO.
Il sito di bioterapia nutrizionale, www.nutrirelavita.com, ha svolto un’attenta attività di selezione dei legumi provenienti dall’Irpinia e dall’Appennino Meridionale, proponendo prodotti di altissima qualità ai consumatori attenti ad una corretta alimentazione.
I legumi sono privi di colesterolo, hanno pochi grassi (peraltro insaturi) e niente glutine (quindi vanno bene anche per i celiaci) e sono ricchi di fibre e aminoacidi. Sono fondamentali in una dieta sana, per combattere obesità, diabete, malattie coronariche e tumori. Inoltre contengono sostanze indispensabili per l’organismo come calcio, magnesio, potassio e zinco. Opportunamente combinati, i legumi possono essere alternati alle proteine della carne e delle uova, tenendo presente che, mancando di alcuni aminoacidi “essenziali”, presenti nelle proteine di origine animale, è buona norma, come indica la Dieta Mediterranea, associarli alla pasta.
Una curiosità: nei Paesi in via di sviluppo i legumi rappresentano il 75% della dieta, in quelli industrializzati solo il 25%.Inoltre, la corretta tecnica di preparazione dei legumi può aiutare a sfruttare al massimo la biodisponibilità ed il potere terapeutico, oltre a quello semplicemente nutrizionale di ciascun tipo di legume. Come per i farmaci, nei quali il principio attivo può non arrivare al sito d’azione per svolgere la sua funzione curativa se non viene associato ai necessari eccipienti, il “rimedio” alimentare, pur correttamente prescritto, può rivelarsi inefficace se non viene preparato nel modo giusto. Vediamo quindi le proprietà di ciascun legume.
Tra gli alimenti da preferire ci sono i ceci, energetici e nutritivi, dalla capacità diuretica, ricchi di vitamine B e C, lipidi, sali minerali e potassio; i fagioli, preziosa fonte di proteine e sali minerali come ferro e calcio, che abbinati a cereali integrali formano un piatto completo dal punto di vista degli aminoacidi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo; le lenticchie, i legumi più antichi consumati dall’uomo e per l’elevata quantità di fibre solubili che contengono contribuiscono ad abbassare il colesterolo, nonché proprietà antiossidanti per via del notevole apporto di isoflavoni.
Infine le cicerchie, legume antico, raro e prezioso, ricche di proteine ed amidi, vitamine B1 e B2, fibre e calcio e pertanto consigliate in oligoterapia nutrizionale. Sono ottime consumate in minestre e zuppe.
Su www.nutrirelavita.com sono disponibili ceci di Controne, al naturale, di Finucchito, neri di Cicerale e secchi, cicerchie secche, fagioli borlotti, cannellini e di Controne, lenticchie, zuppa di legumi e zuppa di farro e legumi. Tutto sulla tavola del consumatore in 24/48 ore.
Ufficio Stampa Tel. Alessia Canarino – tel. 339.3803253 Tel.-fax: 0825.1642465
e-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it www.miriadeweb.it
da: Ufficio Stampa Miriade & Partners

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *