Newsletter Wigwam n. 35 del 22 Luglio 2009
——————————————————————————–
Abbonamento a WIGWAM MAGAZINE + TESSERA D’ARTISTA WIGWAM 2009: versamento di Euro 30,00 + 2,00 di spese postali con bollettino c/c p. n. 69120327 intestato a Wigwam APS Italia – Associazione nazionale di Promozione Sociale – Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd)
——————————————————————————–
MATRIMONIO IN POLONIA TRA LA CARPA DI ZATOR E IL PROSECCO DEL VENETO
Pubblichiamo il comunicato stampa della Regione del Veneto in merito alla partecipazione del Presidente dei Wigwam, Efrem TASSINATO, alla Festa della Carpa di Zator, in rappresentanza della regione stessa.
Ha creato un abbinamento culinario transnazionale la partecipazione della Regione Veneto al Festival della Carpa di Zator, svoltosi nella cittadina polacca della Dolina Karpia, territorio con grandi estensioni di stagni tra Oswiecim (Auschwitz) e Wadowice (città natale di Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtiła). E’ nata infatti la ricetta della Carpa di Zator alla veneziana, con Prosecco DOC e Lardo della Saccisica.
L’evento, organizzato con il supporto del Ministero dell’Agricoltura della Polonia, aveva lo scopo di creare reti tra regioni europee, per favorire scambi di prodotti tipici e turismo, in questo caso la Mołopolska (Piccola Polonia) con capoluogo Cracovia, il Veneto ed altre regioni di Cechia, Slovacchia, Ungheria e Romania.
“Tra il Veneto e la Polonia, proprio sul terreno dei viaggi, della cultura e dei prodotti tipici, vi è un rapporto storico da recuperare – ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Franco MANZATO – e cito due esempi di legami storici profondi. Il primo è quello del centro storico di Zamosc riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, città di oltre 60 mila abitanti nel voivodato di Lublino. Questa città è anche chiamata la Padova del nord, proprio perché è stata progettata dall’architetto padovano Bernardo MORANDO, sul modello porticato della sua città natale, verso la fine del 1500, su commissione di Jan ZAMOYSKI che a Padova era stato allievo dell’Università. Il secondo: sia la Gallina Padovana che la “cugina” di Polverara derivano da ceppi polacchi, portati da studenti di quel Paese tra il XV° e il XVI° secolo”. “Il Veneto, per certi aspetti – ha aggiunto Manzato – ha poi caratteristiche “complementari”: noi infatti abbiamo le spiagge che loro non hanno e abbiamo il vino, che il loro territorio non produce”.
A rappresentare il Veneto nella Piccola Polonia, Manzato ha delegato Efrem TASSINATO, presidente del Circuito Wigwam che ha circoli e associazioni anche in terra polacca, chef e storico promotore della valorizzazione delle produzioni tipiche e della cucina tradizionale. Tra i significativi risultati della missione vi è appunto la ricetta della “Carpa di Zator alla veneziana”, creata per l’occasione. Il piatto è stato preparato ottenendo una perfetta unione tra la Carpa di quel territorio, in attesa del riconoscimento europeo della DOP, e prodotti tipicamente veneti come il Prosecco DOC e il Lardo della Saccisica. La nuova ricetta è stata accompagnata da un risotto del Veneto con Carpa al Prosecco e Lardo della Saccisica.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Zator Zbigniew BIERNAT, il Vicepresidente della Mołopolska Wojcieh KOZAK, le delegazioni degli altri Paesi e un rappresentante del Governo polacco, che hanno espresso grande gradimento. Efrem Tassinato ha portato il saluto del Vicepresidente della Giunta veneta Manzato e del Ministro delle Politiche Agricole Luca ZAIA, annunciando che donerà la ricetta alla municipalità di Zator, formalizzando la donazione con la consegna di una pergamena alla fine del mese corrente.
——————————————————————————–
23 LUGLIO, NUOVO SPIZZIG-ZAGANDO COL WIGWAM “IL GIARDINO DEL MAGO”
Proseguono in alta Umbria gli appuntamenti della nuova edizione di Spiz-Zig-Zagando nella Valle del Carpina, passeggiate naturalistico gastronomiche tra cerque e zinepri, spizzicando in locande, osterie e agriturismi della valle del Carpina . Prossimo appuntamento, giovedì 23 luglio, ore 18.00: tra San Faustino e Montevalentino, zig-zagando tra Carpini, San Faustino e Montevalentino, spizzicando presso la Country House “Abbazia di San Faustino” e l’agriturismo “Montevalentino”
· Ritrovo in località Carpini (S.P. 201 km. 11, bivio per Montevalentino).
· In cammino lungo il Sentiero 116 per Cavagnetti e fino a San Faustino (3 km di dolce salita, 1 ora)
· Degustazione prodotti tipici locali presso la Luxury Country HouseAbbazia San Faustino.
· Di nuovo in cammino fino a Montevalentino (5 km di falsopiano, 1 ora): torte dolci e Sollucchero presso l’agriturismo di Fabrizia e Nicola.
· Passeggiata digestiva a lume di luna fino a Carpini (2 km in discesa, ½ ora), recupero auto e ritorno a Pietralunga (ore 22.30)
Percorso complessivo: km. 10 – dislivello m. 250
GUIDA: Gino MARTINELLI – cell. 340.5160633
Quota di partecipazione € 15,00 (prenotazione entro Mercoledì sera 22 luglio)
La partecipazione è riservata ai soci del Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago”.
Possibilità di iscrizione prima della partenza (tessere da 3,00 e 5,00 euro con validità annuale).
Prossimo appuntamento di luglio:
Giovedì 30 luglio : castelli ed abbazie dell’eugubino
ig-zagando tra Vallecchio, Nogna e la Badia di S. Benedetto, spizzicando presso la Country House “Castello di Cortevecchio” e l’agriturismo “Borgo San Banedetto”.
Per info e prenotazioni:
Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago”
c/o La Cerqua
Case S. Salvatore, 27
06026 Pietralunga (Pg)
Tel. (+39) 075 9460283
E mail: ilgiardinodelmago@wigwam.it
Sito internet: www.cerqua.it
——————————————————————————–
VENERDI’ 24 LUGLIO, MINICORSO WIGWAM SUI LARDI ITALIANI
Da tradizionale primaria fonte di grassi per le famiglie contadine (e non solo) di Italia settentrionale ed in generale dell’Europa continentale, ad alimento voluttuario. E’ il lardo, questo spaventa coronarie, oramai scalzato da margarine vegetali, olio di semi e olio di oliva nelle preparazioni gastronomiche e nelle diete consigliate.

Ma farà poi così male questo alimento, antico quanto l’uomo, che certo non è esente da colesterolo e potrebbe insidiare la linea? Come per tutto, è solo una questione di cultura, in questo caso gastronomica e alimentare. E, di misura. Lo si deve impiegare appropriatamente senza abusarne insomma. Ecco perché, il bistrattato lardo, non è lui a far male quanto la nostra ignoranza.

Sono almeno 28 i lardi italiani in vario modo noti. 17 quelli censiti nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; uno, quello di Colonnata a potersi fregiare della IGP, ovvero dell’Indicazione Geografica Protetta dotato quindi di uno strumento di tutela istituzionale; 9 gli altri che si è potuto individuare; infine, il Lardo della Saccisica, preparato dai norcini ambulanti che fino a 30-40 anni fa operavano nelle campagne del territorio che sta tra Padova e la Laguna Sud di Venezia, riscoperto ed in fase di rilancio sia produttivo che distributivo per merito del Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”.
Per parlare di lardi italiani, caratteristiche e impieghi gastronomici, presso la sede del Circolo a Piove di Sacco, venerdì 24 luglio 2009 tra le ore 15:00 e le ore 18:00 si terrà un minicorso a cura di Efrem TASSINATO, presidente del Circolo e chef, oltre che intenditore di prodotti tipici e cucina tradizionale.

Il corso, attraverso il confronto-assaggio di due lardi tra i più noti e di due tra quelli meno, ha lo scopo pratico di far acquisire cognizioni di comparazione sia per il loro riconoscimento che sulle loro migliori modalità di impiego.

Il corso è organizzato in collaborazione con la Piastra Logistica Wigwam (che operativamente raccorda i produttori accreditati Wigwam ai soci e al mercato) e il Coordinamento dei GAW (Gruppi di Acquisto Wigwam).
Info: arzerello@wigwam.it
LARDI ITALIANI
Lardi registrati nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali del MIPAAF
Lardo
Basilicata

Lardo, u Lardu
Calabria

Lardo, Gras
Emilia Romagna

Lardo
Friuli Venezia Giulia

Lardo di Leonessa, di San Nicola
Lazio

Lardo del campo di Olevano Romano
Lazio

Lardo stagionato di maiale nero
Lazio

Paté di lardo
Liguria

Lardo del Montefeltro
Marche

Lardo
Molise

Lardo
Piemonte

Lardo di Faeto, Réj de Faite
Puglia

Lardo vergine di maiale
Toscana

Lardo del Basso Vicentino
Veneto

Lardo in salamoia
Veneto

Lardo steccato con le erbe
Veneto

Lardo Fuma
Trentino

Lardi Protetti

Lardo di Colonnata IGP
Toscana

Altri lardi

Lardo di Arnad
Valle d’Aosta

Lardo di rosmarino
Piemonte, Liguria

Lardo di Moncalieri
Piemonte

Lardo di Cavour
Piemonte

Lardo della bergamasca
Lombardia

Lardo di Sauris alle erbe
Friuli Venezia Giulia

Lardo Toscano
Toscana

Lardo alto del Po
Emilia Romagna

Lardo affumicato
Trentino

Lardi riscoperti

Lardo della Saccisica
Veneto

——————————————————————————–
ANNIVERSARIO GALILEIANO, IL 1 AGOSTO SULL’AIA A RIMIRAR LE STELLE CON WIGWAM
Sabato 1 Agosto 2009, ore 20.30, il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” ospita l’Evento Astro-Gastronomico
“Sull’aia a rimirar le stelle d’agosto”
Delizie dell’epoca di Galileo e osservazione guidata della volta celeste
Serata astro-gastronomica in onore dell’astronomia, organizzato dall’Associazione Ambarabà Ciccì Kokò. Sarà servita una cena con piatti tipici dell’epoca di Galileo e la serata sarà accompagnata dall’osservazione ad occhio nudo della volta celeste, guidati da un esperto astrofilo dell’Associazione Astrofili Euganea di Padova. Il tutto…in un’ambientazione da favola.
Quota di partecipazione, comprensiva di cena e spettacolo: Euro 25,00 a persona. Eccezionalmente per l’occasione, la tessera di iscrizione obbligatoria al Club verrà fornita al costo di soli 3,00 euro.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare il libro “A spasso con Galileo”, contribuendo così alla raccolta fondi a favore del “Villaggio delle Missioni”di Brescia, associazione che gestisce un centro di accoglienza per bambini orfani ed affetti da HIV in Africa, Tanzania.
Prenotazione obbligatoria ai contatti:

Mirco Toffanin – 340 0540574; mircotoffanin@gmail.com ; info@chiamalecivette.org
Link utili:
Sito Ambarabà Ciccì Kokò: www.chiamalecivette.org
Video presentazione della serata: www.youtube.com/watch?v=obeg5j5tygo
Il libro “A spasso con Galileo”
In occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, abbiamo pensato di onorare l’ingegno e la creatività dell’essere umano dando la possibilità anche ai più piccoli di conoscere i

concetti che stanno alla base del Sistema Solare e di stimolare la loro curiosità verso una scienza

che spesso non trova molto spazio in ambito scolastico.

“ A spasso con Galileo”, questo è il titolo, può risultare un modo divertente e insolito per

approcciare e scoprire l’astronomia, e non solo; è un viaggio nell’Universo con protagonisti due

fratellini, Simone e Giulia, accompagnati da una guida speciale: Galileo Galilei.

In una serena notte di inizio estate, Giulia e Simone incontrano nel parco giochi davanti casa un

signore, vestito in modo strano, con una lunga barba. In mano uno strano oggetto. Sembra un

tubo. In realtà si tratta di un cannocchiale, e così i due bambini fanno la conoscenza di Galileo

Galilei. Invitati da Galileo ad esplorare le meraviglie del sistema solare, i bambini accettano. Si

ritroveranno presto a visitare Mercurio, Venere, Marte, Giove e tutti gli altri pianeti che assieme

alla Terra costituiscono il nostro sistema planetario. Galileo narra alcune delle vicende che

caratterizzarono la sua vita: l’infanzia, la sua famiglia, gli studi a Pisa e il viaggio da Pisa a Padova,

dove insegnerà per molti anni. Molti inoltre sono i collegamenti con altre discipline, dal

fotovoltaico al funzionamento della bussola e i rudimenti dell’orientamento. Non mancano le

sorprese: l’incontro con personaggi realmente vissuti e altri puramente fantastici, legati alla

letteratura recente.

Un miscuglio di scienza e poesia, di razionalità e amore. Tra il sogno e la realtà…

Tutto questo all’interno del libro “A spasso con Galileo” e presentato in forma teatrale durante le

numerose presentazioni del libro che gli autori stanno tenendo nella provincia di Padova e non

solo (6 Giugno a Torino). Il libro è edito dalla casa editrice universitaria CLEUP di Padova.

Il ricavato del libro (escluse le spese di stampa e organizzazione) verrà devoluto in beneficenza ad

un’Associazione di Brescia: Villaggio delle Missioni. Questa Associazione gestisce un centro di

accoglienza per bambini orfani in Africa, Tanzania, ed affetti da HIV.

www.villaggiodellasperanza.it
Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”
Via Porto, 8
35028 Piove di Sacco (Pd)
Tel. (+39) 049 9703015; Cell. 333 3938555
E mail: arzerello@wigwam.it
——————————————————————————–
SABATO 8 AGOSTO, MUSICA …SOTTO IL PORTICO…: LUCA FRANCIOSO AL PRESIDIO
Tra il verde lussureggiante e gli orti del Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio”…sotto il portico, ecco una fresca proposta per questo scorcio d’estate: sabato 8 agosto, con inizio alle ore 21.00, il Club avrà l’onore di ospitare il grande chitarrista e scrittore Luca FRANCIOSO.

Naturalmente, a fine serata, il solito ricco buffet…..
Chitarrista, compositore e scrittore, Luca Francioso nasce il 19 maggio 1976 a Reggio Calabria. Inizia lo studio della chitarra classica nel 1987 con il Mo. Giuseppe Alati e si avvicina alla tecnica fingerstyle nel 1996, perfezionandola nel 1997 con il chitarrista Franco Morone. Comincia a scrivere i suoi primi racconti nel 1991.
Il suo crescente bisogno di comunicare ha sempre spinto Luca Francioso su diverse strade espressive, tutte rivolte al più immediato coinvolgimento emotivo, ma è la musica il sentiero sul quale cammina con più agio. L’amore per la scrittura e per la narrativa, tuttavia, accompagnano da vicino il suo percorso, finendo a volte per toccare il tracciato musicale e per intrecciarlo. Le sue composizioni per chitarra acustica ricercano sempre la semplicità e la forza della melodia, ma affrontano anche soluzioni più ricercate e contaminazioni fra generi, così come i suoi romanzi.
Ama raccontare e raccontarsi attraverso l’arte.
«Non credo di essere un chitarrista fingerstyle. No. Credo di essere un chitarrista. La chitarra per me è uno strumento, ma nel senso letterale del termine: strumento per comunicare e condividere. Nei miei lavori, raramente la chitarra è lasciata sola: è la voce principale delle storie che racconto ma, in modo discreto e a volte sottovoce, è sempre accompagnata da altri strumenti. In quest’ottica si può capire meglio il mio modo di suonare e il mio stile. Mai ricerco la tecnica pura come unico messaggio, ma quello che le mie dita sanno fare sulla tastiera sono sempre al servizio della melodia e dell’emozione (o almeno ci provo). Ecco perché non mi ritengo un grandissimo esecutore. Sono molto più simile ad un racconta storie (a volte mi capita di usare anche la penna e la scrittura per scrivere racconti). Certo un po’ di tecnica mi aiuta ad avere più soluzioni di linguaggio, ma cerco di non farmela mai scappare dalle mani, anche se ammetto che in alcuni casi mi piace sperimentare. Ho un’impostazione piuttosto classica quando suono, un gusto molto italiano nelle melodie e una curiosità a 360 gradi in fatto di ascolto e ispirazione».
www.lucafrancioso.com

Serata ad ingresso libero riservata ai soci del circolo, è possibile iscriversi al momento. In caso di leggero maltempo l’evento si svolgerà ugualmente…sotto il portico.
Per info:
Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio”…sotto il portico…
Via Gramogne, 41
35127 Camin (Pd)
Tel. 338 4238191
E mail: ilpresidio@wigwam.it
——————————————————————————–
DAL 9 AL 16 AGOSTO, ALLA SCOPERTA DELLA TRANSILVANIA CON VIAGGIARE I BALCANI
Una nuova proposta di viaggi alternativi, nell’estate 2009, arriva dall’Associazione Viaggiare i Balcani, consultabile al www.viaggiareibalcani.net , primo sito in Italia sul turismo responsabile dedicato all’Europa Sud-Orientale. L’associazione si occupa da qualche anno anche di questo: allontanare pregiudizi e rimozioni che continuano a contraddistinguere questa parte d’Europa, lavorando al contrario per la promozione e valorizzazione delle immense ricchezze naturalistiche e storico-culturali, nate da secolari sincretismi che hanno fatto dialogare Oriente ed Occidente, cultura latina e bizantina. Turismo responsabile dunque come opportunità per far emergere le unicità di un luogo, spesso sepolte sotto guerre o modelli di sviluppo invasivi. E’ come se si aprisse una finestra su una parte d’Europa ancora sconosciuta, attraverso schede divise per nazioni, approfondimenti tematici e diari di viaggio.
Per il periodo dal 9 al 16 agosto 2009, l’Associazione propone il viaggio
Romania, alla scoperta di Bucovina e Transilvania
La Romania è un paese bellissimo, ricco di storia e di cultura, come quella dei monasteri ortodossi della Bucovina, al confine con la Moldova e l’Ucraina: testimonianza della grande tradizione rumeno-ortodossa, la maggior parte dei monasteri sono stati realizzati nel XV secolo da Stefano il Grande. Così come icastelli della Transilvania, una regione molto vasta, dalle straordinarie bellezze naturali, tutta circondata com’è dalla catena dei Monti Carpazi.
Per informazioni:
www.viaggiareibalcani.net
info@viaggiareibalcani.net
——————————————————————————-
Per essere informati sulle iniziative Wigwam, visitare anche il profilo face book del Wigwam Circuit all’indirizzo: www.facebook.com/wigwam.circuit
——————————————————————————–

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *