Le Acli campane: “Le donne non siano più una “quota” ma una risorsa da valorizzare”.

Grande soddisfazione della presidente Eleonora Cavallaro, che commenta la delibera regionale di indirizzo che prevede la parità tra i sessi nelle future nomine della giunta

Napoli, 18 settembre 2006 – Eleonora Cavallaro, presidente delle Acli regionali della Campania, ha dichiarato di essere “pienamente soddisfatta in merito all’approvazione dell’atto di indirizzo proposto dall’assessore regionale alle Pari Opportunità, Rosa D’Amelio, e sostenuta dagli assessori Teresa Armato e Gabriella Cundari che prevede una totale parità tra i generi nelle future nomine di competenza della Regione.
La Cavallaro, durante la conferenza di presentazione della delibera, tenutasi presso la sede dell’assessorato in via Marina, è intervenuta affermando che la delibera “dà svolta cruciale all’attenzione al mondo femminile in Campania”. Per la presidente regionale dell’associazione dei lavoratori cristiani, circa settantamila soci di sistema, “finalmente non ci sono solo vacue parole, ma gesti concreti. E’ un atto che ha il sapore della civiltà e del progresso. Il mio auspicio è dunque che questa iniziativa possa rappresentare la giusta premessa affinché le donne dimostrino di non essere solo una semplice “quota”, ma un’infinita risorsa da valorizzare e da tenere maggiormente in considerazione.”
Il provvedimento della giunta regionale stabilisce che le nomine di propria competenza avverranno nel pieno rispetto delle parità tra uomo e donna, secondo l’ esatta proporzione del 50%. L’ iniziativa si allinea quindi perfettamente alle indicazioni del Consiglio d’Europa ed al Trattato di Amsterdam, che stabilisce l’eliminazione delle ineguaglianze e la promozione della parità tra gli uomini e le donne, ma anche all’ articolo 51 della Costituzione ed al Codice delle pari opportunità approvato nel maggio di questo anno. L’approvazione della delibera rappresenta una tappa fondamentale per la Regione Campania, prima fra tutte sul territorio nazionale ad operare una scelta di tale portata, ma anche un successo per tutte quelle donne impegnate da sempre a rivendicare il diritto ad essere considerate al pari dei loro colleghi uomini.
Per comunicazioni: Michele M. Ippolito – michele.ippolito@fastwebnet.it Portavoce Acli Campania – 3403008340


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *