LUCIANO PIGNATARO, MARIO CARILLO e NOVELLA TALAMO, GIORNALISTI DELL’ARGA CAMPANIA, ALLA SESTA EDIZIONE DEL PREMIO AMODIO PESCE, ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE STRADA DEL VINO VESUVIO E DEI PRODOTTI TIPICI VESUVIANI CON LUCIANO PIGNATARO WINEBLOG

Per la manifestazione nel Palazzo Mediceo e per conoscere i vincitori della sesta edizione del Premio Amodio Pesce l’appuntamento è dal 6 all’8 settembre a Ottaviano(NA)
Ufficio Stampa
Marina Alaimo alaimo.marina@libero.it;
Novella Talamo info@novellatalamo.it;

Si conclude Vesuvinum 2013
Ecco i vincitori della sesta edizione del Premio Amodio Pesce
Si è concluso oggi alle ore 13 al Palazzo Mediceo di Ottaviano Vesuvinum 2013, evento organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog.
Come da tradizione il momento clou della manifestazione si è avuto con la cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio dedicato alla memoria di Amodio Pesce, l’enologo fondatore della Strada del Vino del Vesuvio e “Papà” del Lacryma Christi alla presenza dei figli Antonio e Giacomo, di rappresentanti delle istituzioni, produttori, stampa e semplici appassionati.
Il premio è stato assegnato ai seguenti 4 vini selezionati tra 76 campioni degustati alla cieca di Lacryma Christi del Vesuvio di 31 aziende di cui 27 bianchi, 20 rossi, 12 rosati e 17 rossi Riserva.
Lacryma Christi Bianco 2012 di Sannino
Lacryma Christi Rosato 2012 Vigna Lapillo di Sorrentino
Lacryma Christi Rosso 2012 di Fioravante Romano
Lacryma Christi Rosso Riserva Carpino 2009 di Vigna Pironti
La cerimonia, coordinata dal giornalista Luciano Pignataro, ha avuto inizio con i saluti del vice sindaco del Comune di Ottaviano Virginia Nappo. A seguire l’intervento dell’Onorevole Paolo Russo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che ha evidenziato che “il successo di Vesuvinum non è stato solo un successo di pubblico ma un successo di modello” poiché il territorio ha compreso che il Vesuvio è uno strumento da utilizzare sia come leva per l’export che a livello attrattivo.
Appassionate e intense le parole del prof. Luigi Moio, docente di Enologia all’Università Federico II di Napoli, che ha ricordato con grande stima e commozione Amodio Pesce.
“Non può esistere la Campania enologica senza il Vesuvio perché questo è un elemento trainante anche per le altre regioni”, ha sottolineato il prof. Moio che ha evidenziato inoltre la necessità di puntare all’originalità e percorrere con pazienza ma tenacemente la strada che conduce verso obiettivi precisi supportati da idee chiare.
Nel corso della premiazione gli ospiti in sala hanno avuto modo di assaggiare e apprezzare i vini del Vesuvio vincitori che, come messo in luce da Luciano Pignataro, sono vini molto versatili, “capaci di accompagnare sia la cucina di tradizione che i piatti dell’alta ristorazione”.
Sia i vini che le altre eccellenze vesuviane hanno suscitato grande entusiasmo e partecipazione di pubblico durante la tre giorni che ha animato il Palazzo Mediceo che sarà pronto a riaccogliere i visitatori nel 2014 per la prossima edizione.
Nella foto Luciano Pignataro Michele Carillo di Vigna Pironti, Giuseppe Sorrentino, Domenico e Antonio Sannino, Paolo Russo, Rossella e Luigi Romano, Luigi Moio, Francesco Del Vecchio, Virginia Nappo e Michele Romano
Ufficio Stampa
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
Novella Talamo
info@novellatalamo.it

———————————
6 settembre 2013
———————————
L’inaugurazione della VI edizione del Vesuvinum ha avuto luogo ieri presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Un incontro con diversi esponenti delle istituzioni ha dato il via alla manifestazione.
Il Sindaco di Ottaviano Luca Capasso ha dato il benvenuto agli ospiti.
A seguire Aniello Saviano, Assessore al turismo del Comune di Ottaviano, ha espresso la propria volontà di sostenere e promuovere i siti di interesse turistico per rafforzare l’economia della città. L’attenzione è focalizzata soprattutto sulle visite al Parco Nazionale del Vesuvio, sul Palazzo Mediceo e sulla vitivinicoltura locale.
Interessantissimo l’intervento di Roberto Miele, vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato, impegnato sul territorio vesuviano nella lotta alla contraffazione alimentare. Il questore aggiunto ha raccontato una realtà agricola ed enogastronomica molto ricca e coinvolgente. Reprimere l’incalzante contraffazione dei marchi rappresenta un impegno vitale per sostenere la qualità dei prodotti e l’intera filiera produttiva che lavora rispettando i disciplinari di produzione.
Il Vesuvinum, sostenuto dalle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Vesuvio, in tutte le sei edizioni ha dimostrato grande attenzione verso tutte le tematiche che orbitano intorno al mondo del vino. Da quelle agronomiche, a quelle commerciali, allo sviluppo enoturistico e quest’anno ha focalizzato un punto spesso trascurato legato al consumo: il bere consapevole.
il Palazzo Mediceo di Ottaviano
Tra gli spazi espositivi ci sono due punti informativi della Polizia Stradale, mirati a sensibilizzare il pubblico su un uso corretto dell’alcol affinché il piacere di bere non si trasformi in un tragico incidente stradale.
Ha affrontato con grande professionalità e capacità comunicativa il tema la dott.ssa Eugenia Sepe, Commissario Capo della Polizia di Stato della sezione Polizia Stradale di Napoli.
A seguire l’Onorevole Paolo Russo ha espresso il proprio entusiasmo per la costante e continua crescita del Vesuvinum e delle Strade del Vino. La collaborazione tra i produttori agricoli rappresenta un elemento fondamentale per lavorare in maniera produttiva ed affrontare con successo il mercato nazionale ed internazionale.
Ha chiuso l’incontro Arturo Nacci, Presidente di Confragricoltura di Napoli, argomentando sul ritorno incoraggiante dei giovani all’agricoltura.
Ha moderato l’incontro la giornalista Marina Alaimo.
Le sale del palazzo si sono animate con la presenza dei numerosi stand dei viticoltori vesuviani e dei tanti prodotti agroalimentari tipici del territorio. Affollatissimo lo spazio dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, partner dell’evento.
La cena nelle scuderie del Palazzo Mediceo ha chiuso la serata con un clima di grande entusiasmo.

————————
4 settembre 2013
———————-
NOVELLA TALAMO, LA CONFERENZA STAMPA: Napoli, presentata alla Regione la sesta edizione di Vesuvinum –I Giorni del Lacryma Christi
il tavolo dei relatori: da sinistra Luciano D’Aponte, Luciano Pignataro, Virginia Nappo, Maurizio Maddaloni, Paolo Russo, Guido Trombetti, Michele Romano, Giuseppe Capasso, Ugo Leone, Antonio Lucisano
Questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Napoli ha avuto luogo la presentazione ufficiale alla stampa del programma di Vesuvinum – I Giorni del Lacryma Christi. L’evento, sostenuto e organizzato dalle Strade del Vino Vesuvio e dei Prodotti tipici Vesuviani, è alla VI edizione. I produttori vesuviani nel corso delle sei edizioni hanno dimostrato di saper fare squadra e promuovere nella giusta misura l’intero comparto produttivo del Vesuvio. Il mondo del vino riesce sempre più ad essere veicolo di sviluppo turistico ed economico importante e le Strade del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani puntano con energia su questo obbiettivo. Il Vesuvinum cresce di anno in anno proponendo un programma ricco di incontri e tematiche mirate a far conoscere le eccellenze dell’area vesuviana, abbracciando non solo il settore enogastronomico ma anche quello storico e culturale del quale quest’area è scenario prezioso. E’ l’unico territorio in Campania ad aver costruito un comparto produttivo compatto, capace di fare sistema in maniera concreta con le istituzioni che lo sostengono con fiducia. Nel corso della conferenza, introdotta dal presidente Michele Romano e moderata dal giornalista Luciano Pignataro, hanno esposto le proprie opinioni e la propria collaborazione alla kermesse: Virginia Nappo, vice sindaco di Ottaviano; Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ugo Leone, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Antonio Lucisano, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana dop, Luciano D’Aponte dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura, l’onorevole Paolo Russo, corrispondente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputat, Giuseppe Capasso, presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio e l’onorevole Guido Trombetti, vice presidente della Giunta Regionale.
il pubblico presente in Sala Giunta
Il Vesuvinum 2013 aprirà le porte del castello Mediceo di Ottaviano al pubblico nei giorni 6,7,8 settembre. I vini del Vesuvio sono molto apprezzati per la forte identità territoriale strettamente legata alla natura vulcanica del suolo e al profondo legame dei produttori con il territorio. Sono vini sottili, agili e scattanti, caratterizzati dalla tipica vena minerale, che sanno coinvolgere in maniera semplice ed emozionare nei tempi lunghi. Puntano sempre più ad una espressione di alta qualità, tanto da essere presenti in tutte le guide di settore in maniera significativa. Vesuvinum 2013, con un articolato programma ricco di appuntamenti, darà quindi la possibilità di avvicinarsi a questa realtà produttiva estremamente interessante o di approfondire la conoscenza a chi ha già saputo apprezzarla.

——————
Il programma
——————-

Venerdì 6 settembre
—————————-
Ore 17:00 Ottaviano Palazzo Mediceo
Via Palazzo del Principe
Taglio del nastro e apertura degli stand e degli spazi espositivi
Intervengono:
Luca Capasso Sindaco di Ottaviano
Paolo Russo Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Percorso sensoriale Extrabio in Campania
Degustazioni guidate di oli di produzione biologica della Campania
a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
I Vini e i Prodotti tipici del Vesuvio
Degustazioni di Lacryma Christi Bianco, Rosso e Rosato, Distillati e Prodotti Tipici Vesuviani
a cura delle Aziende Associate alla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani e delle Aziende iscritte al Premio Amodio Pesce
Degustazione di vino Catalanesca del Monte Somma con Mozzarella di Bufala Campana DOP con le Aziende Michele Romano e Cantine Olivella
a cura di Alberto Capasso, Giuseppe Aliberti, Gianluca Parisi
Prenotazioni all’indirizzo info@stradadelvinovesuvio.com
Degustazioni di piatti tipici
a cura dell’AIRAV
con la partecipazione di
Ristorante Villa Cupido
Ristorante Villa Iovis
L’altra faccia del Vesuvio
Percorso audiovisivo del Gigno Popolare Vesuviano negli anni tra il 1974 e il 1987
Ottaviano, San Giuseppe, Terzigno: epoche, luoghi, fatti, persone, personaggi, eventi, spettacoli in foto e video
Il Bere consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato
Dedicato al bere consapevole nel quale verranno illustrati i rischi e le possibili conseguenze per chi si mette alla guida sotto l’effetto dell’alcol
Ore 18:00 Convegno
La Vitivinicoltura del Vesuvio e il Bere Consapevole
Conduce:Luciano Pignataro
Intervengono:
Aniello Saviano Assessore Sport, Turismo e Spettacoli Comune di Ottaviano
Maurizio Casamassima Primo dirigente della Polizia di Stato – Dirigente della Sezione della Polizia di Strada di Napoli
Paolo Russo Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Ore 20:00 Cena di gala
Cena con piatti tipici della cucina vesuviana
Gruppo folcloristico “A Perteca” di Pino Jove
Ore 23:00 Chiusura della serata

Sabato 7 settembre
————————
Ore 17:00 Palazzo Mediceo
Via Palazzo del Principe
Apertura degli stand e degli spazi espositivi Percorso sensoriale
Extrabio in Campania
Degustazioni guidate di oli di produzione biologica della Campania
a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
I Vini e i Prodotti tipici del Vesuvio
Degustazione di Mozzarella di Bufala Campana DOP
Degustazioni di Lacryma Christi Bianco, Rosso, Rosato, Distillati e Prodotti Tipici Vesuviani a cura delle Aziende Associate alla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani e delle Aziende che concorrono al Premio Amodio Pesce
Degustazione di vino Catalanesca del Monte Somma con Mozzarella di Bufala Campana DOP con le Aziende Sorrentino e Nocerino e con la partecipazione del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP a cura di Alberto Capasso, Giuseppe Aliberti, Gianluca Parisi
Prenotazioni all’indirizzo info@stradadelvinovesuvio.com
dalle ore 18:00
Mini corso sulla degustazione degli oli biologici campani
Ore 18:00 e ore 20:00
Degustazione di piatti tipici a cura dell’AIRAV
Con la partecipazione di
Ristorante Villa Vittoria
Ristorante Villa Cristal
L’altra faccia del Vesuvio
Percorso audiovisivo del Gigno Popolare Vesuviano negli anni tra il 1974 e il 1987
Il Bere consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato dedicato al bere consapevole.
Ore 18:00 Presentazione del libro “Il Giugno Popolare Vesuviano”
di Rosaria De Angelis
Edizioni Dante & Descartes
Promosso dal Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo
Interviene: Marilina Perna
Assessore Cultura e Istruzione
Comune di Ottaviano
Ore 19:00 Presentazione della squadra
Lirsa Gis Pallavolo Ottaviano
Ore 20:00 Cena di gala
Cena con piatti tipici della cucina vesuviana
Ore 23:00 Chiusura della serata

Domenica 8 settembre
—————————
Ore 10:00 Palazzo Mediceo – Scuderie
Premio “Amodio Pesce”
Premiazione dei vincitori della VI Edizione
La premiazione, alla presenza delle Istituzioni, è aperta al pubblico, alla stampa e alle aziende partecipanti.
A seguire degustazione libera dei vini premiati nelle Categorie Bianco, Rosso, Rosato e Riserva
Interventi di:
Prof. Luigi Moio
Ordinario di Enologia – Sezione di Scienza della Vigna e del Vino
Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II
Conduce:Luciano Pignataro
Saluti:
Virginia Nappo Vice Sindaco Comune di Ottaviano
Luca Capasso Sindaco Comune di Ottaviano
Maurizio Maddaloni Presidente Camera di Commercio di Napoli
Paolo Russo Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Gruppo Folcloristico “A Perteca” di Pino Jove e Finger Food
Preparati dallo chef di Grangusto con prodotti tipici della Campania
Ore 18:00 Palazzo Mediceo
Giardini Enoteca regionale
“Il Bere consapevole”
Degustazione di vini della Campania e di prodotti tipici del Vesuvio
Ore 21:00 Music and Wine: i giovani e il “bere consapevole”
Spazio dance per avvicinare i giovani alla cultura del vino
Art Director Antonio Ragosta
In collaborazione con Felice Picariello
Vincenzo Ranieri e Pro Loco Ottaviano
Il Bere Consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato dedicato al bere consapevole
Ore 23:00 Chiusura della serata
——————
Info e prenotazioni cene e degustazioni guidate:
Ciro Esposito 335 5786587
info@stradadelvinovesuvio.com
Ufficio Stampa:
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
Novella Talamo
info@novellatalamo.it

—————————-
4 settembre 2013
—————————-
MARIO CARILLO LA CONFERENZA STAMPA: Un parterre di produttori, giornalisti, autorità ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Premio Amodio Pesce nell’ambito della tre giorni del Vesuvinum: i giorni del Lacryma Christi, che si svolgerà, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, evento organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine blog che ha coordinato anche la conferenza stampa, svoltasi nella Sala Giunta della Regione Campania che ha dato per la prima volta l’imprimatur ad una manifestazione che interessa i quindici comuni ai piedi del Vesuvio, presenti Michele Romano, presidente della Strada del Vino, la giovane vice sindaco del Comune di Ottaviano; Giuseppe Capasso, presidente della Comunità del Parco nazionale del Vesuvio, Ugo Leone, presidente Parco del Vesuvio, Maurizio Maddaloni, presidente Camera di Commercio di Napoli, Paolo Russo della V commissione agricoltura della Camera dei deputati.
Il Premio Pesce, il concorso enologico, istituito in memoria del fondatore della Strada del Vino del Vesuvio, ha selezionato, nei giorni scorsi nei saloni della Borsa Valori, i vini vincitori che saranno resi noti al pubblico e premiati l’8 settembre, ultimo giorno della kermesse, presso il Palazzo de’ Medici di Ottaviano.
A livello nazionale, i vini campani e, in generale quelli vesuviani che oggi rappresentano il fulcro della viticoltura, sono molto apprezzati per la forte identità territoriale strettamente legata alla natura vulcanica del suolo ed al profondo legame dei produttori con il territorio. Tucidide, il famoso condottiero e storico greco del V secolo avanti Cristo, affermò che i popoli del mediterraneo cominciarono ad uscire dalla barbarie, quando iniziarono coltivare la vite e l’olivo e, da quell’epoca i coloni delle terre alle pendici del temuto vulcano hanno continuato a coltivare con amore e passione i vini preferiti da veri intenditori: rossi piedi rosso, aglianico e olivella, i bianchi coda di volpe, catalanesca, falanghina, verdeca e greco, garantiti oltre che dalle straordinarie caratteristiche organolettiche delle uve e della natura vulcanica dei suoli, anche da un disciplinare di produzione molto rigoroso
I vini del Vesuvio sono sottili, agili e scattanti, caratterizzati dalla tipica vena minerale del suolo che sanno coinvolgere in maniera semplice ed emozionare nei tempi lunghi. Puntano sempre più ad un’espressione di alta qualità, tanto da essere presenti in tutte le guide di settore in maniera rilevante. Oggi si parla di abbinamento alla mozzarella di bufala, alla pizza, fino a non molto tempo fa impensabile.
L’on. Paolo Russo nel concludere la conferenza ha dichiarato: “Vesuvinum è la fotografia dell’agricoltura che vorremmo, quella che non solo sa migliorarsi in termini di qualità ma che sa anche esprimere tutte le peculiarità di un territorio riuscendo, quindi a farsi apprezzare in loco cosi come a migliaia di chilometri di distanza”.
I tre giorni settembrini prevedono stand espositivi di prodotti locali, degustazioni vini e oli, presentazione di libri, cene di gala e spazi educativo del bere consapevole.
mario carillo – giornalista associato Argacampania (mcarill@tin.it)

—————————–
2 settembre 2013
——————————
Napoli, mercoledì 4 settembre. Presentazione alla stampa di Vesuvinum -I Giorni del Lacryma Christi 2013
Per la prima volta la presentazione di Vesuvinum si terrà presso la Sala Giunta di palazzo Santa Lucia, sede della regione Campania, per sottolineare la vicinanza alle istituzioni che con fiducia sostengono questa VI edizione.
Anche il Premio Amodio Pesce, il concorso enologico che apre gli appuntamenti del Vesuvinum, si è svolto a Napoli, nelle splendide sale del palazzo della Borsa lo scorso 26 luglio. La commissione di degustatori, presieduta dal presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella, ha selezionato i vini vincitori che saranno resi noti al pubblico e premiati l’8 settembre, ultimo giorno della kermesse, presso il Palazzo de’ Medici di Ottaviano.
Il Vesuvinum , promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e prodotti tipici vesuviani, presieduta da Michele Romano, ed in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine Blog, continua a portare avanti con determinazione il grande impegno di promozione e comunicazione della produzione vitivinicola del Vesuvio, raccogliendo sempre ampi consensi dal pubblico appassionato.
I vini del Vesuvio sono molto apprezzati per la forte identità territoriale strettamente legata alla natura vulcanica del suolo ed al profondo legame dei produttori con il territorio.
Sono vini sottili, agili e scattanti, caratterizzati dalla tipica vena minerale, che sanno coinvolgere in maniera semplice ed emozionare nei tempi lunghi.
Puntano sempre più ad una espressione di alta qualità, tanto da essere presenti in tutte le guide di settore in maniera significativa.
Vesuvinum 2013 con un articolato programma ricco di appuntamenti darà quindi la possibilità di avvicinarsi a questa realtà produttiva estremamente interessante o di approfondire la conoscenza a chi ha già saputo apprezzarla.
Napoli 4 settembre, ore 10,30
Palazzo Santa Lucia, Sala Giunta
Via Santa Lucia.Presentazione alla stampa
Coordina Luciano Pignataro,Giornalista
associato Arga Campania
Intervengono
Michele Romano, Presidente Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani
Luca Capasso, Sindaco del Comune di Ottaviano
Giuseppe Capasso, Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio
Ugo Leone, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio
Tommaso Sodano, Vice Sindaco del Comune di Napoli
Paolo Scudieri, Amministratore Delegato Adler Group
Francesco Del Vecchio, Dirigente STAPAC Regione Campania
Daniela Nugnes, Assessore Agricoltura Regione Campania
Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli
Paolo Russo, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania

———————–
Venerdì 6 settembre
————————-
Ore 17:00 Ottaviano Palazzo Mediceo
Via Palazzo del Principe
Taglio del nastro e apertura degli stand e degli spazi espositivi
Intervengono:
Luca Capasso
Sindaco di Ottaviano
Paolo Russo
Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

Percorso sensoriale Extrabio in Campania
Degustazioni guidate di oli di produzione biologica della Campania
a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
I Vini e i Prodotti tipici del Vesuvio
Degustazioni di Lacryma Christi Bianco, Rosso e Rosato, Distillati e Prodotti Tipici Vesuviani a cura delle Aziende Associate alla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani
e delle Aziende iscritte al Premio Amodio Pesce.
Degustazione di vino Catalanesca del Monte Somma con Mozzarella di Bufala Campana DOP con le Aziende Michele Romano e Cantine Olivella
a cura di Alberto Capasso, Giuseppe Aliberti, Gianluca Parisi
Prenotazioni all’indirizzo info@stradadelvinovesuvio.com
Degustazioni di piatti tipici
a cura dell’AIRAV con la partecipazione di Ristorante Villa Cupido e Ristorante Villa Iovis.
L’altra faccia del Vesuvio
Percorso audiovisivo del Gigno Popolare Vesuviano negli anni tra il 1974 e il 1987. Ottaviano, San Giuseppe, Terzigno: epoche, luoghi, fatti, persone, personaggi, eventi, spettacoli in foto e video.
Il Bere consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato. Dedicato al bere consapevole nel quale verranno illustrati i rischi e le possibili conseguenze per chi si mette alla guida sotto l’effetto dell’alcol

Ore 18:00 Convegno
———————-
La Vitivinicoltura del Vesuvio e il Bere Consapevole
Conduce: Luciano Pignataro
Intervengono:
Aniello Saviano Assessore Sport, Turismo e Spettacoli Comune di Ottaviano
Maurizio Casamassima Primo dirigente della Polizia di Stato – Dirigente della Sezione della Polizia di Strada di Napoli
Paolo Russo Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Ore 20:00 Cena di gala
Cena con piatti tipici della cucina vesuviana. Gruppo folcloristico “A Perteca” di Pino Jove
Ore 23:00 Chiusura della serata

—-
Sabato 7 settembre
————————-
Ore 17:00 Palazzo Mediceo
Via Palazzo del Principe
Apertura degli stand e degli spazi espositivi.Percorso sensoriale
Extrabio in Campania. Degustazioni guidate di oli di produzione biologica della Campania a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
I Vini e i Prodotti tipici del Vesuvio
Degustazione di Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Degustazioni di Lacryma Christi Bianco, Rosso, Rosato, Distillati e Prodotti Tipici Vesuviani a cura delle Aziende Associate alla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani e delle Aziende che concorrono al Premio Amodio Pesce.
Degustazione di vino Catalanesca del Monte Somma con Mozzarella di Bufala Campana DOP con le Aziende Sorrentino e Nocerino e con la partecipazione del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP a cura di Alberto Capasso, Giuseppe Aliberti, Gianluca Parisi
Prenotazioni all’indirizzo info@stradadelvinovesuvio.com
dalle ore 18:00 : Mini corso sulla degustazione degli oli biologici campani
Ore 18:00 e ore 20:00: Degustazione di piatti tipici a cura dell’AIRAV
Con la partecipazione di
Ristorante Villa Vittoria e Ristorante Villa Cristal
L’altra faccia del Vesuvio
Percorso audiovisivo del Gigno Popolare Vesuviano negli anni tra il 1974 e il 1987
Il Bere consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato dedicato al bere consapevole.
Ore 18:00 – Presentazione del libro “Il Giugno Popolare Vesuviano”
di Rosaria De Angelis
Edizioni Dante & Descartes
Promosso dal Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo
Interviene:
Marilina Perna Assessore Cultura e Istruzione Comune di Ottaviano
Ore 19:00 Presentazione della squadra
Lirsa Gis Pallavolo Ottaviano
Ore 20:00 Cena di gala
Cena con piatti tipici della cucina vesuviana
Ore 23:00 Chiusura della serata


Domenica 8 settembre
—————————
Ore 10:00 Palazzo Mediceo – Scuderie
Premio “Amodio Pesce”
Premiazione dei vincitori della VI Edizione
La premiazione, alla presenza delle Istituzioni, è aperta al pubblico, alla stampa e alle aziende partecipanti.
A seguire degustazione libera dei vini premiati nelle Categorie Bianco, Rosso, Rosato e Riserva
Interventi di:
Prof. Luigi Moio
Ordinario di Enologia – Sezione di Scienza della Vigna e del Vino
Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II
Conduce: Luciano Pignataro
Saluti:
Virginia Nappo Vice Sindaco Comune di Ottaviano
Luca Capasso Sindaco Comune di Ottaviano
Maurizio Maddaloni Presidente Camera di Commercio di Napoli
Paolo Russo Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Gruppo Folcloristico “A Perteca” di Pino Jove.
Finger Food preparati dallo chef di Grangusto con prodotti tipici della Campania
Ore 18:00 Palazzo Mediceo
Giardini Enoteca regionale
“Il Bere consapevole”
Degustazione di vini della Campania e di prodotti tipici del Vesuvio
Ore 21:00 Music and Wine: i giovani e il “bere consapevole”
Spazio dance per avvicinare i giovani alla cultura del vino
Art Director Antonio Ragosta
In collaborazione con Felice Picariello
Vincenzo Ranieri e Pro Loco Ottaviano
Il Bere Consapevole
Spazio informativo/educativo della Polizia di Stato dedicato al bere consapevole
Ore 23:00 Chiusura della serata
—–
Info e prenotazioni cene e degustazioni guidate:
Ciro Esposito 335 5786587
info@stradadelvinovesuvio.com
Ufficio Stampa:
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
Novella Talamo
info@novellatalamo.it

——————————
Napoli, 30 luglio 2013.
——————————-
LA CONSEGNA DEL PREMIO AMODIO PESCE A VESUVINUM.
Dal 6 all’otto settembre, nel Castello de’ Medici di Ottaviano,(NA).
Sesta edizione del Premio Amodio Pesce, nell’ambito dell’ottava edizione di Vesuvinum i giorni del Lacryma Christi, organizzato dalla Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, presieduta da Michele Romano in sinergia con Luciano Pignataro Wine Blog
L’anteprima il 26 luglio, nelle sale della Camera di Commercio di Napoli, con una degustazione alla cieca, vale a dire con bottiglie coperte, di 76 Lacryma Christi del Vesuvio di 31 aziende di cui 27 bianchi, 20 rossi, 12 rosati e 17 rossi Riserva.
L’analisi sensoriale svolta da tre commissioni di valutazione presiedute dal Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella con il coordinamento del giornalista Luciano Pignataro e del Presidente Assoenologi Campania Roberto Di Meo. Qualificati i degustatori: gli enologi Giancarlo Berti, Michele D’Argenio, Massimo Di Rienzo, Raffaele Inglese, Gianni La Marca, Francesco Martusciello, Franco Onesto, Ivan Pavia e Gerardo Vernazzaro, il Fiduciario della Condotta Slow Food Vesuvio Alberto Capasso, i giornalisti Pasquale Carlo, associato Arga e Sara Marte, il sommelier AIS e assaggiatore ONAV Davide Gangi, il Vice-presidente Professioni e Turismo Gianluca Parisi e il wine blogger Andrea Petrin.
In finale sono stati scelti 15 Lacryma Christi del Vesuvio di cui 5 bianchi, 5 rossi, 3 rosati e 2 rossi Riserva. Il vino Lacryma Christi ha denominazione antica, che si perde nella leggenda. Storicamente il vino, già famoso presso gli antichi Romani, deve la sua fama ed il nome ai monaci che a partire dal Medioevo, per secoli lo produssero stillando la lacrima delle uve delle vigne vesuviane.
La Campania felix, da sempre terra di grande vocazione viticola e di grandi vini, è riuscita a superare le difficoltà del passato e riconquistare stima e fiducia nel mondo enologico quella posizione di preminenza che le spetta. Poeti come Plinio asseriva che “è il terreno e il paese dove nasce e non l’uva a fare la differenza nei vini”, Virgilio, Orazio, Catullo hanno lasciato splendide pagine sul nettare degli dei. Nell’antica Pompei per un’anfora di vino si era disposti a cedere uno schiavo.
In mattinata nella storica sala “corbeille” dell’antico Palazzo della Borsa, sono stati aperti al pubblico spazi espositivi di degustazione di vini e prodotti con campioni di oltre settanta ecotipi diversi di albicocca, ciliegie, pomodorini del piennolo, coltivati nel fertile suolo lavico ricco di minerali.
Nel pomeriggio la presentazione di Vesuvinum 2013 coordinato da Luciano Pignataro. Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni e del Sindaco di Ottaviano Luca Capasso, sono intervenuti il Presidente della Strada del Vino Vesuvio Michele Romano, il Presidente Assoenologi Campania Roberto Di Meo, il Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella, l’Onorevole Paolo Russo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Durante i lavori è emerso un dato importante, il miglioramento qualitativo nell’anno in corso della produzione dei vini vesuviani. Questi, come rilevato da Luciano Pignataro, “hanno il pregio di avere sia un approccio easy sia un carattere adatto ad essere destinati all’alta ristorazione”. I vini del Vesuvio, e in particolar modo il Lacryma Christi dop, esportano in maniera sempre crescente all’estero l’immagine della Campania, una regione che, come evidenziato da Riccardo Cotarella, “è una delle più interessanti da un punto di vista enologico grazie ad un ampio e diversificato patrimonio di vitigni autoctoni”.
Mario Carillo giornalista associato Arga Campania[mcarill@tin.it]

———————————
26 luglio 2013 dalle ore 9
——————————
presso la CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI
Palazzo della Borsa.
Alla Camera di Commercio di Napoli la sesta edizione del concorso enologico dedicato ad Amodio Pesce ed organizzato dalla Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani.
di Novella Talamo
Si sono svolti ieri nei bellissimi ambienti del Palazzo della Borsa a Napoli i lavori della commissione che ha il compito di selezionare i vini della sesta edizione del Premio Amodio Pesce che come lo scorso anno verrà consegnato durante la giornata conclusiva di Vesuvinum – I Giorni del Lacryma Christi, evento organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, in programma quest’anno nei giorni 6, 7 e 8 settembre nel Castello de’ Medici di Ottaviano.
I campioni degustati
Assaggiati alla cieca 76 Lacryma Christi del Vesuvio di 31 aziende di cui 27 bianchi, 20 rossi, 12 rosati e 17 rossi Riserva.
I lavori di analisi sensoriale sono stati svolti da tre commissioni di valutazione presiedute dal Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella con il coordinamento del giornalista Luciano Pignataro e del Presidente Assoenologi Campania Roberto Di Meo.
Questi i degustatori: gli enologi Giancarlo Berti, Michele D’Argenio, Massimo Di Rienzo, Raffaele Inglese, Gianni La Marca, Francesco Martusciello, Franco Onesto, Ivan Pavia e Gerardo Vernazzaro, il Fiduciario della Condotta Slow Food Vesuvio Alberto Capasso, i giornalisti Pasquale Carlo e Sara Marte, il sommelier AIS e assaggiatore ONAV Davide Gangi, il Vice-presidente Professioni e Turismo Gianluca Parisi e il wine blogger Andrea Petrin.
La degustazione si è svolta con il supporto logistico e operativo di Antonio Pesce, Ciro Esposito e Lodovico Pagano mentre il servizio di sala e la preparazione dei campioni è stata curata da Giuseppe Aliberti.
In finale 15 Lacryma Christi del Vesuvio di cui 5 bianchi, 5 rossi, 3 rosati e 2 rossi Riserva.
A seguire l’incontro di presentazione di Vesuvinum 2013 coordinato da Luciano Pignataro. Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni e del Sindaco di Ottaviano Luca Capasso, sono intervenuti il Presidente della Strada del Vino Vesuvio Michele Romano, il Presidente Assoenologi Campania Roberto Di Meo, il Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella, l’Onorevole Paolo Russo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Durante i lavori è emerso un dato importante, ovvero il miglioramento qualitativo nell’anno in corso della produzione dei vini vesuviani. Questi, come sottolineato da Luciano Pignataro, “hanno il pregio di avere sia un approccio easy che un carattere adatto a essere destinati all’alta ristorazione”.
I vini del Vesuvio, e in particolar modo il Lacryma Christi, esportano in maniera sempre crescente all’estero l’immagine della Campania, una regione che, come evidenziato da Riccardo Cotarella, “è una delle più interessanti da un punto di vista enologico grazie a un ampio e diversificato patrimonio di vitigni autoctoni”.
In conclusione l’onorevole Paolo Russo ha messo l’accento sul fatto che i produttori che partecipano a Vesuvinum costituiscono “la fotografia dell’agricoltura che vorremmo, quella che non solo sa migliorarsi in termini di qualità ma che sa anche esprimere tutte le peculiarità di un territorio riuscendo, quindi, a farsi apprezzare in loco così come a migliaia di chilometri di distanza”.
l’intervento del Presidente della Strada del Vino Vesuvio Michele Romano
Terminato l’incontro sono stati aperti i banchi di assaggio allestiti nella splendida sala a piano terra del Palazzo della Borsa. In degustazioni i vini iscritti al Premio Amodio Pesce e prodotti tipici vesuviani.

Dobbiamo gettare le basi per possibili strategie di rilancio, commerciali e di comunicazione. Vis a vis con i produttori di vino più grandi e blasonati della provincia di Napoli e di tutta la Campania, che vogliamo capire le reali esigenze di chi quotidianamente si confronta, non senza qualche sofferenza, con la fascia alta del mercato nazionale ed internazionale.
Una discussione ad ampio raggio con l’invito di creare, attraverso il metodo della concertazione, un tavolo di consultazione periodico con una rappresentanza qualificata e ristretta di produttori, sui temi più caldi del momento.
Cosi è intervenuto, a margine dell’iniziativa di oggi, sesta edizione del concorso enologico dedicato ad Amodio Pesce ed organizzato dalla Strada del Vino Vesuvio di Michele Romano e dei prodotti tipici vesuviani, tenutosi alla Camera di Commercio di Napoli, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura già Delegato per la Provincia per il settore Agricolo, Rosario Lopa.
Questo di oggi, ha ribadito l’esponente dell’Agricoltura, è stato un incontro di notevole interesse, e ascoltare con grande sensibilità e attenzione le personali idee e le preoccupazioni per il delicato momento che il mondo del vino sta vivendo, come l’Agronomo Amodio Pesce ha sempre fatto, e concordo con i produttori che il settore in questo momento ha bisogno di un supporto sul versante del marketing verso l’ estero e che occorre per questo ripensare e riorganizzare le risorse, gli istituti e la strumentazione, per consolidare i vecchi mercati e conquistarne di nuovi.I tempi stanno rapidamente cambiando e dobbiamo avere il polso di chi il mercato lo vive, lo soffre e lo deve organizzare giorno dopo giorno. Per vincere le sfide di oggi, bisogna essere sempre più attenti e incisivi, senza improvvisazioni e senza disperdere la nostra presenza in mille manifestazioni che moltiplicano le spese e non portano a nessun risultato commerciale, ma invocare le più importanti e interessanti piazze estere per una presenza più attenta allo specifico del vino del Vesuvio e di tutto il territorio, che rappresenta una delle icone del made in Italy del mondo.
Una presenza che, in qualche misura, possa fare da contraltare alle politiche aggressive di altre nazioni, Australia in testa, che sta investendo ingentissime risorse nella scommessa del vino.

PROGRAMMA
—————
ore 8.30
Camera di Commercio di Napoli
Palazzo della Borsa
Piazza G. Bovio
Riunione tecnica e composizione commissioni
ore 9.00
Inizio lavori di degustazione dei vini Lacryma Christi del Vesuvio dop
Categorie Bianco, Rosso e Rosato Vendemmia 2012
Rosso altre vendemmie

ore 10.00-16.00
Apertura degli spazi espositivi
Degustazione dei vini iscritti al Premio Amodio Pesce
Degustazione di prodotti tipici vesuviani
Ingresso libero

ore 13.00
Saluti delle Autorità intervenute e del Presidente di giuria
Coordina Luciano Pignataro Giornalista
associato Arga Campania

Intervengono
– Dott. Maurizio Maddaloni
Presidente CCIAA Napoli
– Avv. Daniela Nugnes
Assessore Agricoltura Regione Campania
– Dott. Tommaso Sodano
Vice Sindaco Comune di Napoli
– Prof. Riccardo Cotarella
Presidente Associazione Enologi Enotecnici Italiani
– Avv. Luca Capasso
Sindaco Comune di Ottaviano
conclude
– On. Paolo Russo Comm. Agricoltura Camera dei Deputati
ore 16.00
Chiusura dei lavori

AZIENDE PARTECIPANTI
————————–
ANTICA HIRPINIA Taurasi (Avellino)

AZIENDA VINICOLA NOCERINO
Somma Vesuviana (Napoli)

BORGO SAN MICHELE Montefusco (Avellino)

CANTINE ASTRONI Napoli

CANTINA DEL VESUVIO Trecase (Napoli)

CANTINA TIZZANO
San Sebastiano al Vesuvio (Napoli)

CANTINE FERRARO Pompei (Napoli)

CANTINE OLIVELLA Sant’Anastasia (Napoli)

CANTINE SCALA Portici (Napoli)

CANTINE PAGANO-VILLA REGINA
Boscoreale (Napoli)

CASA SETARO Trecase (Napoli)

DE FALCO VINI
San Sebastiano al Vesuvio (Napoli)

DM ANTICHE VIGNE POMPEIANE Pompei (NA)

ENODELTA Ercolano (Napoli)

FEUDI DI SAN GREGORIO
Sorbo Serpico (Avellino)

FIORE ROMANO VINI Ottaviano (Napoli)

FUOCOMUORTO Ercolano (Napoli)

GROTTA DEL SOLE Quarto (Napoli)

I NOBILI DEL VESUVIO Boscotrecase (NA)

LA VINICOLA DEL TITERNO
Massa di Faicchio (Benevento)

MASTROBERARDINO Atripalda (Avellino)

MICHELE ROMANO VINI Ottaviano (Napoli)

MONTESOLE Montefusco (Avellino)

POGGIO DELLE BACCANTI
Sant’Antonio Abate (Napoli)

SANNINO Ercolano (Napoli)

SORRENTINO VINI Boscotrecase (Napoli)

TERREDORA Montefusco (Avellino)

TERRE DI NEDA Santa Maria la Carità (Napoli)

VESEVUS Boscotrecase (Napoli)

VILLA DORA Terzigno (Napoli)

VINICOLA DE ANGELIS Sorrento (Napoli)

VIGNA PIRONTI
San Giuseppe Vesuviano (Napoli)

UFFICIO STAMPA
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
Novella Talamo, giornalista
associata Arga Campania
info@novellatalamo.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *