Dalle rondini arriva il segnale inequivocabile che il pianeta Terra si sta scaldando. Negli ultimi cento anni il termometro è salito in media do 0,6 gradi e si sono allargate le aree colpite dal sole.
Il Consiglio nazionale delle ricerche studia le migrazioni degli uccelli che negli ultimi anni sono sempre più anticipate: è questo il segnale che la temperatura si alza. Lo studio del comportamento degli uccelli a tal proposito è da ritenersi validissimo.
Puntando sulle loro mutazioni di abitudini si sono fatte le scoperte climatiche più importanti, sempre provate dagli eventi successivi.
Che si vada verso una tropicalizzazione della terra forse è un po’ presto per dirlo, ma non c’è dubbio che i segnali ci sono tutti, tanto da poter sostenere che si sta viaggiando verso la sglaciazione dei due poli, avviando così quel periodo che in un milione di anni porterà la terra ad essere completamente coperta d’acqua.
Causa principale è l’effetto serra, ma da qui alla Terrà sommersa ci vorrà un bel di tempo e quindi preoccupiamoci solo del presente, fin che c’è.

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *