Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
PROTAGONISTA AL FIANCO DEI GRANDI VINI L’oro bianco accompagna le degustazioni di Anteprima Vitignoitalia e Tasting Chianti Classico
Un simbolo del Made in Italy, quale è la Mozzarella di Bufala Campana DOP, protagonista al fianco dei grandi vini italiani, eccellenze rinomate in egual modo nel mondo intero. È questo il fil rouge dei due appuntamenti in scena in questa seconda metà del mese di novembre.
Lunedì 23 a Napoli, nell’elegante Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior di via Partenope 48, il Consorzio ha preso parte ad Anteprima Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. Con la presenza di oltre 100 cantine, per un totale di 500 etichette provenienti da tutta la Penisola, l’evento è stato un’occasione unica per sperimentare gli abbinamenti che più si addicono alla Mozzarella DOP, andata a ruba come sempre.
Martedì 24 novembre, l’oro bianco vola oltremanica per essere una delle prelibatezze presenti nel banco degustazioni di Tasting Chianti Classico, manifestazione organizzata a Londra dall’omonimo Consorzio di Tutela, con la partecipazione di 42 aziende toscane. Un binomio vincente quello tra Chianti Classico e Mozzarella DOP, due brand dal forte appeal internazionale che da sempre rappresentano il top dell’agroalimentare italiano nel mondo.
“Siamo felici – commenta Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP – di proporre il nostro prodotto, dentro e fuori dai confini nazionali, insieme alle eccellenze vitivinicole del Bel Paese. È un bel modo di fare sistema, facendo prevalere sempre la qualità, marchio distintivo del Made in Italy. L’accoglienza e l’entusiasmo che pubblico e addetti ai lavori preservano in queste occasioni nei confronti della Mozzarella DOP è per noi motivo di orgoglio”.
Viale Carlo III 156 scala C – 81020 – San Nicola La Strada (CE) – IT www.mozzarelladop.it
– Maria Grazia D’agata – grazia.dagata@mglogos.it – Mob. 347 8729876 mglogos [info@mglogos.it]
Comunicazione: MG LOGOS di Stefano Carboni & C.
PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA – TELEFONO (+39) 06 45491984 – – 06.45491985 FAX 06.83605250 – E-MAIL: info@mglogos.it www.mglogos.it Partita IVA: 1 2 9 4 6 5 6 1 0 0 3
—————————————–
Dal 18 al 21 settembre a Bra (CN) LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP A CHEESE 2015 un lungo weekend fra degustazioni, laboratori. Le dimostrazioni live interamente dedicati alla forme del latte
Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP alla grande manifestazione targata Slow Food
Rapporto ormai consolidato tra Slow Food e il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP che dal 18 al 21 settembre sarà a CHEESE, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte a Bra (Cn) e che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione.
Il tema del 2015 è “Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta” con un focus sul ruolo della montagna ma anche sulle storie dei giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette. Un lungo weekend che vedrà l’oro bianco del Sud protagonista di degustazioni, laboratori, aperitivi, dimostrazioni live e tanto altro.
“Siamo sempre molto felici di partecipare a questa manifestazione che celebra il mondo dei formaggi e tutte le sue sfaccettature- afferma Domenico Raimondo Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP – CHEESE è per noi un appuntamento imperdibile che negli anni ha portato ad un consolidamento del rapporto tra il Consorzio e Slow Food.”
In occasione di questo amatissimo appuntamento, la città piemontese si trasforma in un Mercato dei Formaggi a cielo aperto dove produttori, affinatori e casari provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento per raccontare il pianeta caseario. Tra le centinaia di stand non poteva mancare quello del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP che per l’intera durata della manifestazione vedrà i maestri casari impegnati in dimostrazioni di mozzatura e filatura live e degustazioni di Mozzarella DOP.
Tra uno stand e l’altro, una sosta golosa sarà sicuramente quella in Piazza della Pizza dove i migliori pizzaioli italiani, alle prese con impasti, pomodoro, basilico e Mozzarella DOP, si racconteranno mentre preparano le loro pizze d’autore.
Sabato 19 e lunedì 21 alle ore 11.30 la regina della tavola sarà protagonista degli Aperitivi Slow, appuntamenti riservati ai soci Slow Food dove la Mozzarella DOP potrà essere degustata insieme ad altre eccellenze casearie.
Il Consorzio sarà anche presente nella Gran Sala dei Formaggi con oltre 100 specialità di formaggi provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio e Irlanda, in un’esperienza sensoriale che combina conoscenza e piacere.
Da segnalare la presenza del Consorzio anche all’interno della Sala Stampa dove giornalisti e addetti ai lavori potranno deliziarsi con gustosi break a base di Mozzarella DOP.
mglogos [info@mglogos.it] e CLAUDIA DIPUNTO STUDIO Napoli
——————————
11 e 13 settembre 2015 NAPOLI , Lungomare Caracciolo, dalle 18.30 di Venerdì 11 alla notte di Domenica 13 Settembre e MILANO DOMENICA 13 SETTEMBRE
IN COLLABORAZIONE CON I LIONS CONVEGNO PRESSO IL CONFERENCE CENTRE – SALA 70A – DALLE ORE 14.00. NEL CORSO DELLA GIORNATA DEGUSTAZIONI AL PIANO SUPERIORE DEL WORKSHOP DELLA CASCINA TRIULZA
IL BUONO CHE FA BENE
A EXPO INCONTRO SULLE VIRTU’ SALUTISTICHE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
BASSO CONTENUTO DI SALE E LATTOSIO, STRAORDINARIE PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI: IL PRODOTTO PERFETTO PER UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Ufficio stampa nazionale MGLOGOS tel. (+39) 06 45491984 06.45491985 info@mglogos.it www.mglogos.it
Ufficio stampa per la Campania DIPUNTO STUDIO tel. (+39) 081 681505 info@dipuntostudio.it www.dipuntostudio.it
– Prosegue con successo il tour organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP che ha come obiettivo quello di spiegare le virtù salutistiche di uno dei più celebrati formaggi al mondo. Dopo il fortunato esordio di Napoli, non poteva mancare un appuntamento nell’ambito di Expo, ambiente quanto mai idoneo per presentare il frutto delle ricerche di ben tre importanti atenei. Il tutto con la collaborazione dei Club Lions, associazione molto attenta alla qualità dei prodotti, spesso veri e propri garanti, sui vari territori, del rispetto dei protocolli di produzione.
Dalla liaison tra il Consorzio e i Lions nasce una giornata di grande interesse, quella di domenica 13, con i riflettori puntati sul convegno “Quando il buono fa bene” che si svolgerà nella sala 70A del Conference Centre, a partire dalle ore 14.00.
“Per noi del Consorzio – spiega il Presidente Domenico Raimondo – è fondamentale spiegare ai tanti appassionati della Mozzarella di Bufala Campana DOP che il nostro prodotto, oltre a essere buonissimo, fa anche bene alla salute al punto da poter essere considerato un alimento perfetto per una corretta alimentazione”.
A raccontare le virtù salutistiche di questa straordinaria eccellenza, un vero e proprio team di esperti. Al Professor Germano Mucchetti, dell’Università degli Studi di Parma, spetterà il compito di illustrare il basso contenuto di sale della MBC. Il Professor Giancarlo Tenore, dell’Università di Napoli Federico II, relazionerà sull’effetto antiossidante del prodotto, mentre il Professor Vito Corleto, de La Sapienza di Roma, offrirà un contributo sul basso contenuto di lattosio della stessa, addirittura inferiore a quello di molti prodotti “ad alta digeribilità”. Concluderà i lavori l’Ingegnere Vincenzo Di Napoli con un focus sulle energie derivanti dagli scarti della filiera della mozzarella di bufala.
La full immersion nel mondo dell’Oro Bianco del Sud offrirà anche spazio, per la gioia dei tanti aficianodos, alle classiche degustazioni. I Club Lions hanno infatti allestito una serie di banchi d’assaggio dedicati alla valorizzazione di alcuni tesori dello straordinario paniere agroalimentare italiano. Gli appassionati che si recheranno domenica 13 settembre al piano superiore del Workshop della Cascina Triulza avranno la possibilità di intraprendere un vero e proprio percorso del gusto con ben 12 tappe: oltre alla Mozzarella di Bufala Campana DOP potranno infatti degustare l’Aglianico del Vulture, il Bergamotto di Reggio Calabria, il Pane di Matera, la Porchetta Laziale, il Pane de Altamura abbinato all’Olio del Parco dell’Alta Murgia, il vino di Castel del Monte, i Legumi della Murgia, i dolci pugliesi, le Arance di Sicilia e il Bocconotto di Montorio, oltre a un tavolo speciale interamente dedicato al pane.Un appuntamento imperdibile, quello dei Club Lions, perfettamente in linea con la filosofia di Expo 2015.Facebook Twitter
Viale Carlo III 156 scala C – 81020 – San Nicola La Strada (CE) – IT www.mozzarelladop.it
– Maria Grazia D’agata – grazia.dagata@mglogos.it – Mob. 347 8729876
Comunicazione: MG LOGOS di Stefano Carboni & C.
PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA – TELEFONO (+39) 06 45491984 – – 06.45491985 FAX 06.83605250 – E-MAIL: INFO@MGLOGOS.IT WWW.MGLOGOS.ITPartita IVA: 1 2 9 4 6 5 6 1 0 0 3
————————
8 settembre 2015 IL CONSORZIO DI TUTELA DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA AL BUFALA FEST LA FILATURA LIVE DI FRONTE A UN PUBBLICO DI MIGLIAIA DI PERSONE
Saranno tre giornate interamente dedicate alla bufala in un percorso affascinante tra mozzarella campana Dop e ricotta di bufala, carne bufalina ed eccellenze che fanno della Campania una vera e propria miniera del comparto agroalimentare italiano.Il Bufala Fest promette di essere un autentico happening per appassionati e semplici curiosi, un’occasione unica per approfondire la propria conoscenza su questo splendido animale e i prodotti che da esso derivano.
Il tutto con il valore aggiunto di una location come il Lungomare Caracciolo di Napoli dove, dalle 18.30 di venerdì 11 fino alla serata di domenica 13 settembre si svolgerà l’iniziativa.
E in una situazione del genere non poteva certo mancare il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop che al Bufala Fest presidierà unlaboratorio caseario allestito per l’occasione e si occuperà della promozione e divulgazione di quello che è uno dei prodotti più conosciuti e amati dai gourmand di tutto il mondo.
“Abbiamo accettato con piacere di presenziare al Bufala Fest– commenta Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio – intanto per la natura stessa della manifestazione, dedicata appunto alla filiera bufalina. E poi anche perché si svolge a Napoli, mercato strategico e simbolo stesso dell’intera Campania. Da qui parte la nuova stagione delle attività del Consorzio che ci vedrà impegnati su moltissimi fronti, in Italia e all’estero, sempre allo scopo di promuovere la conoscenza e il consumo della nostra eccellenza”.
Oltre alla normale attività di divulgazione, al Bufala Fest il Consorzio darà vita a un momento altamente spettacolare: un mastro casaro si esibirà, per la prima volta di fronte a un pubblico tanto numeroso, nella filatura e mozzatura dal vivo. Un modo per mostrare a migliaia di persone una delle fasi più belle e tradizionali dell’intero processo produttivo, un momento dove si fondono mirabilmente tecnica e tradizione e che pochi fortunati hanno avuto l’opportunità di vedere “live”.
Ma la mozzarella di bufala campana Dop sarà protagonista anche negli stand espositivi (36 le postazioni gastronomiche in totale), nei laboratori, durante i convegni e come ingrediente nelle sezioni “Pizza Gourmet” e “Cucina Primordiale”. Senza dimenticare il ruolo della carne bufalina, un vero tesoro gastronomico dagli altissimi valori salutistici e nutrizionali, ancora tutto da scoprire.
“Il Bufala Fest – spiegano Renato Rocco e Luca Staempfli, organizzatori della manifestazione – ha come obiettivo principale quello di offrire un palcoscenico di alto livello a un mondo, quello bufalino, che rappresenta non solo un elemento di grande tradizione ma anche un volano economico e sociale di indiscutibile rilevanza” L’ingresso al Bufala Fest è libero.
Ufficio stampa nazionale MGLOGOS tel. (+39) 06 45491984 06.45491985 info@mglogos.it www.mglogos.it
Ufficio stampa per la Campania DIPUNTO STUDIO tel. (+39) 081 681505 info@dipuntostudio.it www.dipuntostudio.it– claudia colella colella78@gmail.com claudia@dipuntostudio.it
cell. 347 1558262 Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli Tel. +39 081 681505 – info@dipuntostudio.it www.dipuntostudio.it Seguici su Facebook:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.